Creatività come valore aggiunto alla nostra comunicazione digitale, ma con consapevolezza di backlash

Creatività strategica, valore aggiunto nel piano di contenuti by Netlife s.r.l.

La creatività è un valore aggiunto alla nostra comunicazione digitale, ma attenzione ai backlash

La creatività aumenta la caratterizzazione digitale e non solo, l’unicità, il coinvolgimento, ma parte da un piano di comunicazione digitale ben strutturato. Servono linee guida entro le quali costruire messaggi efficaci, e soprattutto la tutela dei valori comunicati fino a quel preciso momento (tutela reputazionale). L’uso della creatività e di nuovi approcci al messaggio è strategico ma, al contempo, è fondamentale l’allenamento costante delle competenze del team di approvazione per evitare washing, backlash e crisi reputazionali.

La creatività rientra nella coerenza e soprattutto negli aspetti di analisi e verifica dei rischi di potenziale fraintendimento del messaggio, sia online che offline, e di conseguenza crisi reputazionali. Quotidianamente negli ultimi mesi stiamo assistendo a “backlash” ovvero l’effetto boomerang di campagne, adv, contenuti rispetto a valori dichiarati ma non rispettati. E questo ci deve ricordare sempre più l’importanza di tutela della brand reputation come priorità. Seguire tendenze creative è sicuramente consigliato e interessante per rendere più articolata la comunicazione, ma deve prendere forma da una proposta a doppia verifica (quel fattore + 2% necessario a tutelare, ad apportare comunicazione a valore aggiunto). Perché tutto ruota attorno ai valori del brand, quei valori che portano, oggi, le persone a scegliere, a sentirsi parte, a rafforzare il legame con quella determinata realtà. E se quei valori a cui il brand ha dedicato attenzioni, parole e, addirittura ne ha fatto uno dei tratti distintivi, viene gestito in maniera inconsapevole o superficiale, allora il rischio non è “solo” di immagine, diventa una crisi reputazionale che impatta anche economicamente!

La creatività è strategica nel digitale, ma inserire una doppia revisione nella comprensione e gestione del messaggio è fondamentale. Non conta quello che vuoi dire, conta quello che percepisce il tuo interlocutore e dunque, mettiamo in sicurezza la comunicazione da fraintendimenti, backlash e messaggi incoerenti.

Il tuo team comunicazione è allenato all’analisi delle criticità e alla valutazione dei messaggi potenzialmente a rischio di washing, backlash e crisi reputazionale? La creatività va analizzata sia nell’interpretazione immediata (è coerente con ciò che ho detto fino ad oggi? con ciò che trasmetto come valore?) che in quella di percezione differente (quali sono i potenziali fraintendimenti che potrebbe generare? come potrebbe essere percepita osservandola da diverse angolazioni? e soprattutto da valori come …?).

Vuoi saperne di più sulle consulenze, la formazione e le attività legate alla brand protection, reputation management, comunicazione a fattore +2%? scrivi a info@netlifesrl.com

Parlando di creatività ti ricordo questo Reel sul nostro canale instagram @netlifesrl

La creatività ha un ruolo importante e impattante, scoprilo nel Reel su IG con Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale e CEO di Netlife s.r.l.

Vuoi capire come mettere in sicurezza la tua comunicazione? Scoprire come il fattore +2% puà tutelare la reputazione online del tuo brand o corporate? Guarda il video