Il web e le relazioni: digital PR, come è cambiato il nostro modo di connetterci

Ufficio stampa e digital pr, la nuova comunicazione HOEPLI di Francesca Anzalone

Il web e le relazioni: digital PR, un’opportunità per il business e un nuovo modo di connetterci con gli altri

Con il web è cambiato anche il nostro modo di creare e gestire le relazioni. Ma spesso non ci rendiamo conto della portata e dell’impatto che possono avere sulla nostra percezione delle informazioni e di quella che gli altri hanno di noi attraverso i nostri contatti sui social network.

Rendiamo la nostra “vecchia rubrica contatti” pubblica senza neppure accorgerci di farlo. Vi è mai capitato che qualcuno vi chiamasse per chiedervi di metterlo in contatto con X perché è tra le relazioni di LinkedIn? o che vi chiedesse informazioni perché lo ha visto presente negli amici di Facebook? E’ per questo motivo che ho incentrato la mia ricerca su #consapevolmenteconnessi come metodo di lavoro, come riflessione di crescita personale e come costruzione di relazioni significative anche per il business. Senza dimenticare l’importanza che queste relazioni “social” hanno sul nostro pensiero; o meglio che influenza hanno su di noi. Perché se siamo la media delle cinque persone che frequentiamo di più, non dimentichiamo che la frequentazione sui social network non è “cosa da poco”. Quando il consulenza o in formazione faccio visionare il numero di ore che ciascuno di noi passa sui social attraverso il proprio smartphone le persone sono sempre molto stupite. Il punto è che si trascorre davvero molto tempo senza neppure rendercene conto. E qui inizia l’influenza informativa alla quale siamo esposti. Senza dimenticare l’aspetto del posizionamento che “certe relazioni” generano o meno.

Creo e costruisco relazioni da tutta la vita, ne ho fatto un lavoro e dal 1996, attraverso il digitale ne ho compreso e sfruttato il più possibile le opportunità attraverso il web. Chi ha letto il mio libro Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, Hoepli (l’ultimo pubblicato) conosce la passione e il modo con cui fin da subito ho costruito relazioni internazionali per la mia istruzione, formazione e crescita. Oggi, molto più di allora, attraverso i social networks possiamo connetterci ancora più agevolmente. Ma che cosa significa connettersi? Come si costruiscono le opportunità per il business?

Costruire relazioni significative per il business significa posizionamento e personal brand: LinkedIn

Come fai ad avere tante relazioni così importanti su LinkedIn? Perché LinkedIn ti porta lavoro e a me no? Cosa interessa a LinkedIn? Sono solo alcune domande frequenti che ricevo sia durante i corsi ai professionisti che nei webinar. Ciò che dobbiamo ricordare è che quando siamo in un ambito professionale la piattaforma di riferimento rimane LinkedIn e che, come ogni altra piattaforma di relazione, è fondamentale avere una strategia. L’errore più comune è quello di avere fretta di inserire le informazioni, avere più contatti, non ricordarsi che si tratta di interconnessioni e non di una vetrina “delle vanità”.#consapevolmenteconnessi con LinkedIn per me significa avere cura nel scegliere la rete di relazioni e avere la stessa cura nell’offrire la giusta motivazione del perché creare la relazione. Si può dire sì perché il contatto ci aiuta a crescere, a migliorare, a riflettere; ma si deve dire no se il contatto non rientra nella visione e strategia che ci siamo dati per questa piattaforma, perché si può creare la stessa relazione in un altro social network senza perdere il contatto ma inserendolo in un contesto più appropriato.

Si tratta di “connessioni” e dunque come tali vanno gestite. Connessioni significative che ci permettono di crescere, approfondire, riflettere e successivamente richiedere un servizio o prodotto. Connessioni interconnesse con altre in grado di generare una potenziale rete virtuosa per il nostro business.

  • Come si fa a scegliere le connessioni giuste?
  • Come ci si connette?
  • Come si migliora il business attraverso le digital PR?

Innanzitutto se utilizziamo la piattaforma social professionale lo facciamo con un obiettivo preciso: vogliamo ottenere opportunità lavorative, vogliamo essere notati e vogliamo mantenere viva la nostra presenza nella mente delle persone che ricoprono un ruolo preciso. Dunque, per avere tutto ciò è necessaria una strategia che si basa su un target o più target precisi. A chi mi voglio rivolgere? Con quale scopo? In che modo potrei essere interessante per queste figure? LinkedIn NON è inserisco il mio CV completo di tutte le esperienze perché più è lungo, più sono percepito di valore. LinkedIn è inserisco tutto ciò che può interessare il target che voglio raggiungere con le informazioni corrette. Agevolo la lettura, arrivo subito al punto e focalizzo l’attenzione sul COME posso essere interessante per questo target. #consapevolmenteconnessi ci insegna a scegliere le informazioni giuste a comunicare in maniera consapevole (so i miei obiettivi, conosco il mio target) e dunque con responsabilità elimino ciò che è superfluo. Quando le persone visitano il profilo trovano esattamente ciò che interessa loro e hanno la possibilità di scegliere se accettare o meno.

Non essere in target significa mostrare alle persone contenuti poco interessanti o per nulla interessanti e dunque essere percepiti come “fastidiosi”, “perdita di tempo” e essere ricordati con aspetti negativi. meglio coltivare relazioni profonde e quindi di qualità che puntare sulla quantità. Spesso ci si dimentica che una relazione significativa è una relazione che a lungo termine genera molti risultati. Si scivola sulla grande rete ma che rimane, ahimé, superficiale.

Connettersi significa dimostrare stima, interesse, attenzione e dunque farlo nella maniera più educata e corretta possibile, sia per chi invia l’invito a connettersi che per chi lo riceve. Non sono operazioni meccaniche, ma relazioni pubbliche tra professionisti. Stiamo parlando di relazioni che tutti possono visualizzare e che in qualche modo rappresentano il nostro pensiero. Si tratta di un atto di stima pubblico che ci deve mettere nella condizione di costruire relazioni significative.

Facciamoci guidare dalla gentilezza quando costruiamo relazioni, perché stiamo parlando di persone che pubblicamente si mettono in relazione. “Accettare la richiesta” significa accogliere, ammettere all’interno delle nostre cerchie, ha un significato importante, per questo la richiesta va fatta con grande rispetto. Non amo mai ricevere un “la persona X si vuole collegare con te” perché non mi offre la motivazione del perché dovrei accettare. E così quando faccio una richiesta invio sempre un messaggio di presentazione e del perché mi piacerebbe creare questo collegamento. Così come sono solita rispondere ad una richiesta di collegamento con un ringraziamento e un riferimento a qualcosa che mi ha colpito nella presentazione. Dare valore alle connessioni significa essere #consapevolmenteconnessi ovvero avere scelto con responsabilità di accogliere all’interno di una rete di relazioni; e contemporaneamente salvaguardare anche gli altri membri della cerchia.

I social network e LinkedIn in primis sono un ottimo strumento di crescita per il business. Avere una rete di relazioni coerente e strutturata significa crescita, opportunità, ma anche responsabilità nell’inserimento e nella condivisione di informazioni. Parliamo di reciprocità dei contenuti utili: io cresco grazie ai tuoi contenuti e ti restituisco contenuti altrettanto utili per accrescere le tue competenze, informazioni; o per farti risparmiare tempo e energie. Costruire una rete di relazioni significative significa scegliere i referenti con cura, attraverso letture di libri, articoli, attraverso contenuti che sono stati condivisi (tutorial, case studies); magari guardando un documentario o sfogliando una rivista con un’intervista. Tutto ruota attorno ad un argomento, una visione, dei valori e da lì si costruisce il senso della rete di relazioni.

 

Se non hai ancora acquistato la tua copia di Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, Hoepli di Francesca Anzalone fallo qui

PODCAST PLAYLIST SULL’ARGOMENTO:

Le Media Relations fanno crescere il Business

LinkedIn come promuoversi: profilo e strategia dell’autenticità

LinkedIn come promuoversi in maniera efficace

PR l’arte di creare connessioni significative

Se vuoi approfondire i concetti chiave attraverso Podcast fallo qui

Se vuoi una consulenza o capire quali corsi abbiamo in catalogo per la tua auto formazione invia una mail a info@netlifesrl.com