SOMMARIO

strategie digitali per hotel: il digital marketing journey con netlife, dove le persone sono il centro

Benvenuti in questo viaggio all’interno del Digital Marketing per Hotel. Siamo lieti di accompagnarvi alla scoperta di servizi di comunicazione, marketing, consulenze e formazione dedicati al successo economico e reputazionale della vostra struttura. Ma soprattutto all’esperienza memorabile e personalizzata che offrirete ai vostri ospiti. Perché nella nostra visione e nei nostri valori Netlife è un incubatore di parole giuste e le persone ne sono il centro.

Conosciamo bene il settore dell’Hotellerie, tutte le attività da presidiare, la necessità di coordinamento di tutti i settori, l’ecosistema locale nel territorio da costruire e l’impegno quotidiano di General Manager o Proprietari che personalmente gestiscono l’attività. Per questo le formule a disposizione sono così articolate: consulenza di accompagnamento nell’identificazione delle necessità (step by step), della migliore esperienza da fare vivere agli ospiti; l’accelerazione del business; oppure formazione mirata su tematiche precise con percorsi formativi personalizzati; e ancora servizi specifici o chiavi in mano dell’intera strategia per supportare lo sviluppo digitale. Ogni realtà è un viaggio a sé che inizia con un elemento preciso e segue una pianificazione puntale e rigorosa di azioni. Promozione, valorizzazione, affermazione del Brand, tutela sono aspetti che curiamo da oltre venti anni con aggiornamento costante, ricerca e studi di settore; dal singolo cliente a associati ad enti specializzati. 

Ciò che vogliamo portare è un cambiamento di approccio, nella creativitò, nell’organizzazione dei contenuti, nella stesura, nelle immagini, nei video, nella reputazione, nella creazione di report e nelle analisi dei dati. Ma soprattutto ciò che vogliamo portare sono nuovi risultati e una comunicazione consapevole e responsabile anche all’interno delle strutture.

Il viaggio e l’esperienza memorabile è fatta di ricordi e di persone,facciamo in modo che tutti, in maniera intima, conoscano il sogno degli ospiti e lo realizzino.

Tengo una rubrica di Digital Tips all’interno della rivista Luxury Hotel Manager ti lascio il link

E ho scritto un post articolato sul tema Digital Marketing Journey: strategie per aumentare il successo di un Hotel ti lascio il link

Posizionamento, riposizionamento, REPUTAZIONE, REDESIGN, DIGITAL PR, MEDIA RELATION, ANALISI DEI DATI DI COMPORTAMENTO, COSTRUZIONE DI ECOSISTEMI LOCALI,

dove le persone sono il centro

UN PERCORSO CIRCOLARE DI CRESCITA

La domanda che ci viene posta più spesso è: da dove si comincia? Tutto parte con una strategia. Senza una strategia qualsiai azione e attività non potrà essere una crescita a medio lungo termine. E per costruire la strategia migliore è partire da una conoscenza approfondita della struttura, del business e delle attività in essere. Per questo partiamo sempre con una consulenza.

L’obiettivo
 Per costruire in maniera strutturata e strategica l’attività digitale l’obiettivo deve essere focalizzato su un aspetto del business come ad esempio, aumento della presenza di un target specifico, oppure maggiori vendite dirette da parte della struttura (+25% ) per aumentare i margini; o ancora acquisto di servizi già in fase di prenotazione, per citare alcuni esempi. Obiettivi precisi e misurabili attraverso l’analisi dei dati. Un posizionamento maggiore, o addirittura un riposizionamento, ma anche l’affermazione del Brand a livello digitale, la valorizzazione della struttura per aumentare le prenotazioni, o per presentare una nuova politica legata al pricing. 

La strategia di Digital Marketing non può essere slegata da quella del business. E questa è la base di partenza dalla quale è necessario focalizzarsi.  Senza dimenticare che Strategia digitale non significa “perdere l’identità fisica”, ma potenziarne la percezione. E questo i General Manager e i proprietari che personalmente gestiscono la struttura lo sanno bene. Il focus sta nei risultati che si ottengono. 

il primo step

Il primo step è una CONSULENZA che analizza il business, gli obiettivi e il target di riferimento. Un passaggio necessario per poter rispondere alle esigenze del cliente e offrire le migliori soluzioni personalizzate in base alla struttura, al personale, al budget, alle tempistiche di raggiungimento degli obiettivi

Gli slot di questo primo step si suddividono in 12 ore, 18 ore, 24 ore, 36 ore, a seconda delle necessità

Con la consulenza si ha la visione completa, si identificano gli obiettivi, si distribuiscono per priorità, si identificano le azioni da compiere, si analizzano le competenze interne e si prosegue con l’identificazione della tipologia di accompagnamento (formazione, supervisione e coordinamento, servizio chiavi in mano).  Ad ogni struttura corrisponde un percorso specifico con caratteristiche che determinano anche l’identificazione degli specialist che verranno coinvolti.

LA CONSULENZA viene spesso utilizzata anche come TEST di valutazione dell’efficacia comunicativa di una struttura per comprendere punti di forza e aree di miglioramento.

un team costruttivo

Netlife con il suo team vuole essere un valore aggiunto nella struttura operativa del cliente con l’obiettivo di semplificare, accelerare e generare un cambiamento. Conosciamo l’operatività quotidiana di una struttura, per questo i nostri servizi vogliono generare soddisfazione e semplificare fornendo esattamente ciò che serve e andando a costruire le competenze che servono.

“Dopo i corsi, le consulenze e il piano di sviluppo e operativo abbiamo aumentato le vendite dirette al cliente, riposizionandoci sul target ideale”, “Abbiamo raggiunto il target che volevamo in tempi molto più brevi di quelli che ci eravamo dati”, “Abbiamo costruito una clientela interessata al turismo culturale che ci dà soddisfazione perché apprezza la storicità della struttura”, “Le recensioni che ci lasciano sono eccellenti e entusiastiche su aspetti che prima non venivano neppure menzionati”, “il nuovo logo e le nuove grafiche, compreso il social media kit rappresenta appieno ciò che volevamo essere e non riuscivamo a comunicare”, “i clienti arrivano parlandoci dei contenuti del sito e dei social, non era mai capitato”. “Ci avevano consigliato di scrivere poco perché le persone non leggono, oggi sappiamo che lo Storytelling è davvero potente e porta a creare e a pensare a tanti nuovi aspetti, “Sembra incredibile ma dopo avere imparato con i nuovi testi del sito abbiamo rivoluzionato il design degli interni”,  ecc.   sono solo alcune delle frasi che raccontano i servizi, senza dimenticare le forti connessioni con l’ecosistema locale che oltre ad unire cultura, turismo e artigianato coinvolge attività commerciali e di servizi a 360° aumentando l’impatto sul business e la percezione positiva dell’esperienza da parte del cliente.

Dal General Manager a tutto lo staff, la formazione, la consulenza e i servizi hanno un unico obiettivo: raggiungere i risultati insieme!
 
Ecco perché sceglierci rappresenta una crescita.

 

LA NOSTRA FILOSOFIA SI BASA SUL #CONSAPEVOLMENTECONNESSI
CONSAPEVOLEZZA DA PARTE DEL CLIENTE E RESPONSABILITA' NOSTRA NEL MANTENERE FEDE AGLI OBIETTIVI
e nel generare un cambiamento

Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l., esperta di comunicazione e cultura digitale

Per una struttura l’esigenza di comprendere l’efficacia della propria Immagine digitale è fondamentale. Il proprietario o il General Manager aggiornato scopre un Digital Tips, una strategia da un caso studio, ascolta il cliente che spesso arrivando in struttura esprime un concetto di stupore; seguendo un corso di formazione specifico su un focus, o beneficiando di una consulenza messa a disposizione di enti di settore, o da un articolo letto. In oltre venti anni di attività nel mercato ho potuto assistere a numerosi approcci legati alla volontà di crescere.

Le opportunità che il digitale ci offre sono davvero articolate e decisamente impattanti e vanno da strategie, ad azioni, a contenuti creativi, analisi dei dati, interconnessione degli strumenti a beneficio di una visione globale con un’interfaccia semplice. E queste vanno sfruttate appieno facendosi affiancare da un esperto di comunicazione e marketing digitale in grado di fornire non solo la visione strategica ma anche le figure specializzate da impiegare in ciascuno degli aspetti.

 

Oggi come l’Open Innovation insegna dobbiamo cogliere le opportunità, che non significa basarci esclusivamente su ciò che viene fatto in quello specifico settore, ma sulle potenzialità che il digitale offre e dunque sulle competenze digitali che possono provenire da altri settori. Serve conoscere il web, il target di riferimento a cui presentare il messaggio vincente. Servono nuove skill.

 

Chi non ha ancora compreso questo aspetto si sta precludendo una una fetta di mercato. Come chi immagina di dover “convertire tutto al digitale” perdendo la propria identità “storica” , invece di potenziarne la percezione e la poesia.

ELENCO SERVIZI:

consulenza sullo sviluppo d'impresa
consulenza sulla tutela e protezione reputazionale
formazione
uffici stampa &media relation
press tour

DIGITAL IMAGE - DESIGN & CREATIVITA'
servizi fotografici
video emozionali
CONTENUTI & COPYWRITING
DIGITAL PR
ANALISI DEI COMPORTAMENTI DEI CLIENTI
CONNESSIONI E COSTRUZIONE DI ECOSISTEMI LOCALI
SOCIAL MEDIA MARKETING
SITO WEB
SISTEMA DI PRENOTAZIONE
CRM
APP



Netlife dal 2000 si occupa di accompagnare Aziende, Istituzioni, Enti, PA, in un viaggio di scoperta e utilizzo delle opportunità che il digitale, la tecnologia e più in generale una nuova visione innovativa offrono.

E’ una società di servizi strategici altamente  qualificati e proprio per questo come missione ha quella di ricercare, analizzare e offrire le migliori soluzioni al passo con la trasformazione grazie a figure specializzate in grado di supportare i clienti in una crescita graduale di business e competenze. Ma soprattutto ruota attorno alla visione #consapevolmenteconnessi dove persone, dati e territorio si interconnettono a beneficio di relazioni significative per il business e per l’ecosistema relazionale. 

In oltre venti anni di attività abbiamo seguito Luxury Hotel, promosso e valorizzato l’immagine, organizzato press tour, gestito le media relations e le digital PR, abbiamo creato ecosistemi locali con Musei, siti, fondazioni; fatto riposizionamento, lanciato nuove strutture, creato accordi e convenzioni a beneficio di turismo culturale, enogastronomico, scolastico, leisure, business. Progettato e pianificato attività didattiche e visite guidate, rafforzato la visibilità sui territori attraverso circuiti. Da Venezia al Lago di Garda, dai colli euganei alla Sicilia, dal Friuli alla Toscana, felici di avere reso l’esperienza turistica di migliaia di persone ad alto tasso di coinvolgimento.

Articoli utili dal blog