Netlife: un incubatore di parole giuste che ne amplifica la portata

Netlife è la storia di un sogno, forse di un’utopia, ma alla quale non si vuole rinunciare.

C’è un momento nella vita in cui si tira una linea, quella della consapevolezza e della responsabilità. Non credo ci sia un’età precisa, piuttosto una presa di coscienza nella quale mettiamo in ordine tutti i pezzetti di puzzle che abbiamo raccolto strada facendo. C’è la vita con le esperienze positive e istruttive; c’è la crescita personale e professionale e poi ci sono i traguardi raggiunti, ciascuno con i propri valori. E oggi quella linea porta con sé una visione ancora più puntuale: diventare un incubatore di parole giuste per accogliere, includere, generare fiducia, autostima, condivisione. Un amplificatore di parole giuste per diffondere il più possibile informazioni importanti che possono aiutare le persone. Perché sapere usare le parole è fondamentale nella costruzione di relazioni profonde, sia nel business che a livello professionale. Usare le parole giuste nel copywriting, nei contenuti educational, nei comunicati stampa, nelle presentazioni di strategie di crescita, nella gestione delle crisi è il nostro quotidiano, ma sappiamo che la società ha bisogno anche di noi e dunque vogliamo contribuire con ciò che sappiamo fare. Comunicare, promuovere, valorizzare, divulgare il più possibile parole giuste, frasi che includono, che fanno bene alle persone, che aiutano a crescere e a crederci. Parole che generano benessere, che alleviano lo stress. Parole che insegnano ad ascoltare attivamente, a cambiare punto di vista, a vedere le cose in maniera positiva. Parole che arrivano a pochi e che devono raggiungere molti. Oggi #consapevolmenteconnessi vuole portare la comunicazione consapevole e responsabile un passo oltre e rafforzare ancora di più quel concetto di comunità come relazioni di solidarietà.

Le parole hanno un potere incredibile, ma spesso non lo ricordiamo. Entrano dentro di noi come lame e ci incidono quel concetto oppure entrano come luce e poco a poco ci illuminano e ci aiutano a crescere. Sono forti, feriscono oppure riescono a dare una carica incredibile. Ci sono parole e frasi giuste che possono generare visioni e idee incredibili e poi ci sono quelle sbagliate che possono distruggere una persona, ma che possono anche essere “neutralizzate” da una rete che le ridimensiona, le porta ad un livello diverso, le depotenzia grazie a parole giuste e strategie linguistiche.

Una comunicazione consapevole e responsabile che ha a cuore le persone

Netlife è comunicazione e formazione #consapevolmenteconnessi: una comunicazione leale e trasparente che mira a tutelare Brand e Corporate. Al centro di strategie di comunicazione e marketing la comunicazione interna che poi viene trasferita verso l’esterno. Valori, Visione e Missione sono i punti fermi e la condivisione del know how e del perché delle persone.

Evitare i washing è la nostra priorità. Per questo accompagnare aziende, enti, istituzioni, PA e tutte le figure apicali per noi significa Upskilling delle competenze ma anche grande ascolto. La comunicazione deve essere leale e trasparente, le azioni devono seguire alle parole e i numeri devono raccontare l’esperienza.

Creatività, Customer Experience, Customer Journey hanno al centro le persone con i loro bisogni, desideri e interessi.

Tutto ruota attorno alla semantica identitaria, rappresentata da azioni concrete e attenzione verso il sociale.

Customer Experience Management

Le persone sono il centro con i loro punti di forza e le loro fragilità. Amiamo ascoltare, coinvolgere e creare, ma la nostra principale missione è quella di voler generare benessere attraverso parole e azioni. Sentirsi parte di una esperienza, essere esposti a parole positive, visioni che aiutano a crescere e credere nel futuro; valorizzare, rafforzare, migliorare e generare fiducia sono gli elementi strategici sui quali vogliamo focalizzare l’attività, la strategia e le azioni.

Quando parliamo di Customer Experience Management alle aziende, enti, istituzioni, PA il primo pensiero che hanno è il cliente esterno. Ciò che per noi è importante è partire dal primo cliente, ovvero i nostri collaboratori, il nostro ecosistema, per poi allargare verso l’esterno e rendere questa visione un riverbero di ciò che realmente si percepisce all’interno.

Oggi tutti noi siamo informati, sappiamo ciò che vogliamo e che possiamo riuscire a raggiungere. Siamo affascinati dal palcoscenico, dalle luci dei riflettori da quelle Factory on Stage che performano al meglio davanti al pubblico. Ma ciò che poi vogliamo è accedere al Backstage a quel dietro le quinte che ci fa sentire “parte di”, un accesso privilegiato, un pass partout che ci fa sentire inclusi in questa visione globale. Perché ricordiamocelo la visione più ampia e articolata si presenta, maggiore coinvolgimento genera.

Netlife: un’esperienza di inclusione

E dunque, Netlife, quel luogo in cui convivono “rete” e vita, quella comunità, quel posto in cui “ti sentirai benevenut*”, quelle parole che ti faranno sentire bene inizia da qui, da una riflessione che porta con sé il vissuto di persone che hanno connesso consapevolmente storie, esperienze, parole, visioni, luoghi, prodotti, servizi, professioni, passioni.

Presto un elenco di condivisioni di approfondimenti legati all’uso consapevole delle parole.