ricerca-azione

Il nostro approccio scientifico lo conserviamo come valore aggiunto e continuiamo a mutuarlo dall’ambito accademico con cui collaboriamo fin dalla fondazione. Un approccio volto alla risoluzione dei problemi, ad azioni concrete, strategie e risultati a partire proprio dalla ricerca approfondita.

Il valore aggiunto che apportiamo si basa su un metodo messo a punto in oltre venti anni di esperienza e su una costante ricerca nel settore della comunicazione e formazione per offrire l’accompagnamento più efficace ai fini di accelerazione del business e affermazione di Brand.

Partiamo dai dati, dallo scenario, dalle abitudini e consumi del target, per costruire step by step la strategia vincente. Prima dell’avvio di qualsiasi attività vi è uno studio approfondito che condividiamo con il cliente e con il team di lavoro, riflessioni, confronti e approfondimenti con approcci creativi e da punti di vista inesplorati. Lavoriamo sul “qui e ora del cliente” per circoscrivere il perimetro e l’identità oggi e per costruire le nuove linee guida operative.  Un tipico esempio che caratterizza il nostro lavoro di analisi, ricerca e azioni strategiche è il Corporate Guide Manual, una Guida precisa, minuziosa e puntuale di tutto ciò che avviene in azienda, che si conosce in azienda e come lo si distribuisce su cui costruire la Cultura della Comunicazione aziendale, la Cultura Aziendale e le modalità di comunicazione più efficaci affinché si diminuiscano i rischi di fraintedimento e di manipolazione dell’informazione e si ottimizzi e rafforzi il senso di appartenenza. 

In oltre venti anni di esperienza ci siamo resi conto che il ruolo della comunicazione stava diventando sempre più strategico e fondamentale e su questo abbiamo fatto ricerca, analizzato casi, fatto interviste, approfondito giorno dopo giorno per arrivare ad una mappatura comportamentale e di casi sulla quale inserire le basi di lavoro operative in grado di rispondere il più tempestivamente possibile alle esigenze dei clienti. 

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE, IL METODO E L’ESPERIENZA DI FRANCESCA ANZALONE

Netlife s.r.l. con i servizi di comunicazione e formazione nasce per volere di Francesca Anzalone Founder & CEO che da oltre venti anni tra ricerca e sviluppo si occupa di comunicazione e formazione sia per imprese, multinazionali, enti e istituzioni nazionali e internazionali che per il mondo accademico di cui fa parte. Tutte le attività, il metodo di lavoro e la selezione degli esperti che di volta in volta vengono scelti per la loro specializzazione seguono precisi protocolli e una visione d’insieme e di obiettivi che viene condivisa con il team.

LA COMUNICAZIONE DI EMERGENZA E LO STUDIO DEI COMPORTAMENTI

Dal 2012 la collaborazione con Emergenza24  la più grande Community europea sulla comunicazione in emergenza, ci ha permesso di consolidare l’esperienza e le skill su Fact checking, analisi dei comportamenti, mappatura di modelli sulla comunicazione di emergenza e di crisi (con un processo di oltre 400 milioni di informazioni all’anno, e oltre 2 milioni e 100.000 visualizzazioni nei primi 50 minuti di un evento emergenziale – dati 2021).

In particolar modo con la Academy di Emergenza24 esperti e referenti di settori specifici, nonché lo strumento Synapsy Plus, per l’analisi dei modelli comportamentali, rappresentano la relazione virtuosa in grado di rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle situazioni più complesse.  Scopri di più sui servizi e la formazione legate a comunicazione di crisi e emergenza.

Lo studio dei comportamenti sia nell’ambito della comunicazione  che in quello della formazione è un aspetto caratterizzante l’attività che viene svolta da oltre venti anni e che sfocia in Comunità di Apprendimento, di Pratica e attorno ai Brand.

la formazione come comunità di apprendimento

Risale al 2001 la prima “release” degli studi legati al comportamento nella formazione online, in ambienti di e-Learning e gestione della conoscenza. Una ricerca diventata poi il volume “E-Learning, comunicare e formarsi online” (Lupetti, 2001)  in cui alla base del successo e del rafforzo positivo della didattica a distanza vi era la “socializzazione” e la facilitazione nella condivisione di conoscenza.

 

la comunicazione e lo studio dei rischi: storia di una crisi annunciata

Un altro ambito fondamentale di Ricerca è lo studio dei rischi e l’importanza dell’analisi in situazioni “di pace”. 

Dalla lunga esperienza nella comunicazione di emergenza, l’approfondimento attraverso analisi di analogie e punti di innesco di una crisi è nato l’approfondimento sulla comunicazione in ambito crisi. Un lavoro di analisi, di studio di casi, di analisi di comportamenti che anticipano e presentano i rischi di una “crisi annunciata”.

Tutti i percorsi di formazione, i servizi, le schede di valutazione, le consulenze e l’accompagnamento nascono da profonde ricerche e riflessioni, al fine di garantire qualità, professionalità e un valore aggiunto al cliente.

UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR: LA RICERCA DELLA COMUNICAZIONE VINCENTE

Ultima ma non ultima l’attività di ricerca legata a Ufficio stampa e Digital PR, un servizio costantemente aggiornato, contenuti formativi, percorsi di Upskilling per giornalisti, agenzie, e per tutte quelle realtà che vogliono costruire la loro immagine su una comunicazione responsabile e consapevole.

Di tutta l’esperienza l’Ufficio stampa e le Digital PR sono il servizio che accompagna il nostro quotidiano da oltre 20 anni e su cui ogni giorno viene studiato un nuovo aspetto in base all’evoluzione degli strumenti.

Uno studio e un’esperienza riassunti nel volume “Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione” (Hoepli, 2017) in cui si descrive il cambiamento della comunicazione rispetto alla trasformazione sociale di abitudini e consumi e si identificano le buone pratiche e il metodo da seguire per raggiungere gli obiettivi identificati.