Diritto all’Oblio e Internet: tra tutele e diritti l’Avvocato Fabio Squassoni ospite del #caffèindiretta di Francesca Anzalone (video completo)

Esperienze, competenze e specializzazioni Netlife s.r.l. Comunicazione e formazione nell'era digitale e dei social

La comunicazione oggi tra rischi e opportunità

La comunicazione oggi nell’ambito dell’impresa è un tassello imprescindibile nella progettazione e deve essere presidiata da professionisti. In questo periodo così particolare il digitale è entrato nelle nostre vite e ha aperto la comunicazione online in maniera trasversale al privato, al professionista e all’azienda in maniera ancora più “impattante” di prima. Ciò che bisogna ricordare è che questa comunicazione oltre ad essere una grande opportunità comporta importanti rischi di immagine se non presidiata professionalmente e consapevolmente.

Una delle rigidità di Internet a cui non si dedica la giusta attenzione, ma che andrebbe sempre ricordato, è che online non si dimentica nulla. Infatti negli ultimi anni si è sentito parlare di Diritto all’Oblio, proprio perché le persone sono online e hanno bisogno di tutelare delle esigenze importanti. Il dato tende a persistere.

Parliamo di un mezzo caratterizzato dalla condivisione e dal tema dello sharing, ovvero una sharing economy in cui il dato tende a rimanere in maniera rigida e dunque dove le attenzioni e la tutela devono essere una delle azioni principali. Il dato condiviso viene ripreso da diverse fonti, dunque non è più “un’unica fonte da eliminare” ma una informazione distribuita non sempre recuperabile, questa è appunto un’altra riflessione che diventa prioritaria nella gestione dei contenuti.

Questi solo alcuni degli aspetti trattati dall’Avv. Fabio Squassoni nell’incontro con Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e digitale e CEO di Netlife s.r.l. Qui il video completo dell’approfondimento