COMUNICATO STAMPA: la revisione dei rischi come controllo qualità

formazione su competenze digitali, elearning - netlife s.r.l.

COMUNICATO STAMPA rischi: la revisione in quest’ottica come controllo qualità per proteggere e tutelare la reputazione del Brand e del Corporate.

Il comunicato stampa è ancora lo strumento più utilizzato per la costruzione, promozione e valorizzazione di Brand e Corporate. Attraverso le Media Relations si continuano a posizionare e riposizionare realtà di piccole, medie e grandi dimensioni. A differenza di qualche anno fa però, ciò che oggi è diventato fondamentale è riuscire a garantire una visione completa e precisa in grado di proteggere e tutelare il più possibile l’immagine, l’identità e la coerenza.

Con i numerosissimi punti di contatto con i consumatori, Corporate e Brand necessitano di un presidio costante e specializzato sulla comunicazione, un coordinamento generale che vigila su tutta la comunicazione online e offline in grado di prevedere il più possibile rischi e criticità e di analizzare tutta l’attività da un punto di vista nuovo, quello dell’esperto in comunicazione di crisi.

In comunicazione si parla sempre di angoli differenti attraverso i quali non solo costruire nuovi contenuti, ma osservare per evidenziare potenziali rischi e criticità e “ricondurli a una comunicazione positiva”. E in un mercato conversazionale, disintermediato e che coinvolge chiunque abbia un account social, è imprescindibile affidare ad un esperto di comunicazione di crisi e gestione della reputazione la revisione dei contenuti che si condividono.

I numerosi casi di backlash, washing e class action ci hanno insegnato molto e continuano a fare scuola quotidianamente, ricordandoci che i rischi oggi sono aumentati esponenzialmente. L’educazione al rischio, alla cultura del rischio è ormai diventata fondamentale. Non possiamo più creare contenuti da una singola angolazione, dobbiamo spaziare, muoverci all’interno di punti di vista differenti, rivedere il tutto in un’ottica nuova, ma soprattutto analizzarlo dall’angolazione opposta prima di fare uscire qualsiasi comunicazione. Ed ecco che entra in campo una nuova figura specializzata nelle crisi, nella prevenzione dei rischi, in grado di leggere il contenuto in maniera critica, analitica e soprattutto nell’angolazione del rischio. Perché ricordiamocelo tutto è interconnesso, anche i contenuti, le persone, le azioni, le dichiarazioni, le immagini, i video e i profili.

E il comunicato stampa non ne è esente. Anzi, oggi più che mai richiedere una revisione dei rischi, della coerenza con il resto, dell’allineamento con i valori e le azioni che si stanno intraprendendo; delle dichiarazioni e comportamenti che le figure chiave stanno rilasciando e avendo nei confronti del pubblico online e offline.

Come revisionare un comunicato stampa nell’ottica dei rischi

Il comunicato stampa è un “nodo” focale all’interno di una serie di interconnessioni con altri contenuti, comportamenti, testi, immagini, video, profili che rappresenta una parte di una narrazione ampia e articolata. Non avere chiara la narrazione generale, non detenere la governance di questa comunicazione significa “rischiare”. Oggi nessuna azione può considerarsi a se stante e dunque serve la consapevolezza generale delle connessioni, dei processi e dei flussi attraverso i quali passa questo contenuto. E serve la mappatura di tutto ciò che si “interconnette” con questo contenuto, solo così manterremo la coerenza e saremo realmente responsabili dei contenuti che stiamo distribuendo.

Tra i check da fare non devono mancare:

  • Coerenza con vision e mission. Nel comunicato emergono parole chiave, frasi che rimandano alla Vision e alla Mission e trovano riscontro nelle affermazioni di questo testo?
  • Tesi sostenuta e dati. Nel comunicato emerge il valore principale e ciò che stiamo asserendo è in linea con questo valore o ne rafforza il significato?
  • Storia ed esperienze citate. Nel comunicato emergono aspetti legati alla storia e all’esperienza di cui si sta parlando? E al contempo ci sono mai stati episodi che testimoniano il contrario?
  • Contesto. L’argomento del comunicato come si inserisce nel contesto di cronaca? Ci sono elementi tra le notizie che possono collegarsi alle nostre affermazioni? Rafforzano con dei dati che possiamo utilizzare oppure presentano un rischio alto di fraintendimento o manipolazione dell’informazione che stiamo trasmettendo?

Ma l’elenco sarebbe ancora lungo e articolato. A questo proposito il focus principale ci viene fornito dal Boiler Plate in fondo al comunicato, la miglior guida a mantenere sempre allineata la comunicazione.

E tu hai già un coordinamento di questo tipo? Stai già affidando la revisione dei contenuti in un’ottica di valutazione dei rischi? Hai già revisionato il Company Profile e il Boiler Plate? Se hai bisogno di supporto non esitare a scrivere a info_at_netlifesrl.com