NETLIFE BY FRANCESCA ANZALONE

Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l., esperta di comunicazione e cultura digitale

Siamo una società che offre servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale che opera su tutto il territorio nazionale da oltre venti anni, per accompagnare aziende, multinazionali, holding (nazionali e internazionali) enti, istituzioni, PA nella autorevolezza e accelerazione del business.

Fondata nel 2000 da Francesca Anzalone  CEO, Netlife s.r.l. nei suoi oltre 20 anni di esperienza, con una consolidata vocazione al digitale, si è specializzata nei due settori: Comunicazione e Marketing da una parte e Formazione in presenza (a catalogo e personalizzata) e e-Learning dall’altra, supportando l’accelerazione del business attraverso la promozione, valorizzazione e tutela del capitale reputazionale di Corporate, Brand e Personal Brand. 

L’unicità e il valore che caratterizza l’azienda è la doppia competenza verticale che di traduce da sempre in Ricerca-Azione, ovvero “un modo di concepire la Ricerca con l’obiettivo, non solo di approfondire determniate conoscenze, ma di analizzare una pratica relativa ad un campo di esperienza, da parte di un attore sociale con lo scopo di introdurre nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi”. Si tratta di un “bridge” che porta all’erogazione di un accompagnamento dell’azienda a 360° identificando le problematiche da risolvere, le competenze da introdurre e/o migliorare, l’Upskilling da apportare e i servizi più efficaci da supervisionare, coordinare e valutare costantemente. Una competenza, un valore aggiunto e un’esperienza che l’azienda porta nel suo DNA dai numerosi progetti di ricerca e sviluppo, e dalle strette relazioni con il mondo Accademico.

Cultura digitale e Cultura della Comunicazione sono oggi la base per lo sviluppo di equilibri e crescita sia interna che esterna, e proprio su questi due asset Netlife s.r.l. ha sviluppato competemze, servizi e contenuti formativi per Aziende, Multinazionali, Holding, Istituzioni, Enti. E ancora oggi continua a sviluppare stringendo relazioni con professionisti sempre più specializzati in tutti gli ambiti di sviluppo necessari alla migliore crescita dei clienti.

Un po’ di vita nella rete e un po’ di rete nella vita, questa la visione che nel 2000 aveva immaginato un’azienda al servizio di imprese, enti, istituzioni, pubbliche amministrazioni e mondo accademico con soluzioni innovative e di forte accelerazione nell’impiego del digitale. Ma sempre con la consapevolezza delle connessioni fisiche e virtuali. Nasce come Softwarehouse e Casa editrice digitale con una forte esperienza nello sviluppo di architetture informatiche, ambienti per la formazione online e archivi digitali rispondenti a  interrogazioni complesse su contenuti di varia natura e si evolve con l’erogazione di serizi sempre più qualificati continuando a manetenere questo focus sulla tecnologia. La forte connotazione di analisi dell’efficacia, progettazione e valutazioni di varia natura rimangono tutt’oggi un tratto distintivo e di controllo qualità, così come la produzione di contenuti specifici l’importante competenza editoriale.

 

RIFLESSIONI POST LOCK DOWN: VERSO UNA RIPRESA CONSAPEVOLE, SOLIDALE E SEMPRE PIU’ DIGITALE

L’emergenza sanitaria globale, ci ha fatto riflettere molto, a partire dall’esperienza all’identificazione delle priorità e da quello che vogliamo e possiamo fare per chi si affida a noi, si affiderà a noi nella comunicazione, nella crescita del business attraverso la costruzione di un capitale reputazionale solido e in quella delle competenze da aggiornare.

Prima di questo momento, così drammatico, per alcuni il digitale rappresentava alienazione sociale, e oggi è diventato punto di riferimento e strumento attraverso il quale rafforzare i contatti sociali, le connessioni e supportare questo difficile momento anche a livello di comunicazione da parte delle aziende che, in questo modo, hanno potuto tenere vivi i rapporti anche con i clienti. Il business si è riversato sul digitale attraverso una comunicazione sempre più stretta, i rapporti, e anche la volontà di esserci per e con gli altri in rapporti sociali e in opportunità attraverso le quali costruire e potenziare anche l’immagine professionale; così come anche la scuola con la didattica online. Eravamo davvero pronti a questo switch digitale? L’analisi dei dati e i successi ci raccontano di un Paese creativo che ha saputo reagire, ma che può fare molto di più sia nella comunicazione integrata che nell’utilizzo dell’online. Per chi come noi lavora in questo settore da oltre venti anni e chi, come la nostra CEO, ha teroizzato  l’importanza di un uso consapevole del web e della tecnologia a beneficio della comunicazione e della didattica, fin dai suoi primi libri e saggi precedenti e non alla fondazione dell’azienda, oggi è ancora più importante l’accompagnamento del cliente sia nella costruzione e aggiornamento delle competenze, sia nella supervisione, coordinamento e avviamento di servizi mirati e efficaci alla crescita.

Attenzione però a ricordare che il web non dimentica e che è molto difficile depotenziare l’informazione in caso di crisi mediatica dell’immagine, tra le parole che appartengono a questa nuova fase: tutela, solidarietà, responsabilità, equità, flessibilità e digitale. Molti i casi nei quali ci siamo trovati di fronte ad un problema di immagine, ad un uso “non consono” del mezzo e a come le informazioni oggi sono alla portata di tutti e di tutte le connessioni. Un esempio? Utilizzare moltissimo i social per comunicarsi e non usarli per comunicare aspetti importanti lasciando ad altri il compito di trarre le conclusioni.

Il nostro contributo? Condividere la conoscenza e l’esperienza di oltre venti anni. E la nostra CEO Francesca Anzalone, dedicarsi ad un intrattenimento sociale durante il lockdown rigorosamente digitale con un #caffèindiretta quotidiano in LIVE video con focus su libri utili, riflessioni sulla trasformazione sociale e su cambiamenti di usi, abitudini, approfondimenti con ospiti per discutere di opportunità e rischi del digitale 

 

LA STORIA

NETLIFE, OVVERO UN NOME CHE NARRA DI UNA VITA CHE ENTRA NELLA RETE E DI UNA RETE CHE ENTRA NELLA VITA.

Era il 2000 quando questa visione prese la forma di una società di servizi per il web.

Una visione di comunicazione integrata e di aggiornamento delle competenze del cliente che già nel 2000 caratterizzava l’approccio nei servizi, prodotti e consulenze. Una visione in cui accompagnare il cliente in un percorso di crescita graduale, assecondando le esigenze formative. Una visione sostenibile in cui non solo garantire servizi di qualità grazie alla competenza del team, ma attenta e in grado di proporre attività di aggiornamento delle competenze professionali, delle nuove skill necessarie ad un mercato in costante trasformazione. Ma soprattutto attraverso la costruzione e condivisione di contenuti sostenibili, laddove la parola corrisponde ad un’azione concreta e documentabile.

Da sempre coinvolta nella ricerca e sperimentazione di nuove strutture e produzione di contenuti sia per conto di Università, Istituzioni, Centri Internazionali di ricerca e di eccellenza, che per aziende pubbliche e private, ha fatto della qualità e dell’aggiornamento delle competenze i propri valori. Fino a diventare manifesto per un’attività permanente e altamente qualificata.

Presente e consapevole dello scenario nazionale e internazionale e grazie alle sinergie sviluppate attraverso network virtuosi di collaborazioni con competenze verticali è, oggi, un punto di riferimento per la comunicazione in ambito culturale, dell’innovazione, economico, del fashion, del beauty e punta a qualificarsi come vetrina su Venezia durante i principali eventi. A vocazione internazionale, ha da sempre individuato e risposte alle differenti esigenze culturali e alle sfide proposte dal mercato.

I PUNTI DI FORZA? CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ NEL CONDIVIDERE CONTENUTI E CONOSCENZA

I nostri punti di forza sono la costante ricerca e lo sviluppo di servizi in grado di competere nel mercato nazionale attraverso creatività, soluzioni innovative e posizionamento nei media attraverso la costruzione di solide relazioni. Dalla Corporate Communication al Brand Management, dalla gestione e coordinamento dell’ufficio stampa; dalle Digital PR, alla costruzione di piani editoriali e loro coordinamento, dalla produzione di video narrazioni a Corporate Film, alla creazione e produzione di architetture per la fruizione e l’interrogazione digitale in ambito accademico, archiviazione digitale, database e sistemi di ricerca all’interno di materiali digitali. Dalla progettazione della formazione, aggiornamento delle competenze, coaching in modalità frontale, blended e eLearning.

Professionalità, competenza, grande capacità di ascolto del cliente, piano condiviso di lavoro, flessibilità nell’adattare le esigenze del cliente alla migliore forma di espressione sono tra i  principali valori che vengono riconosciuti  all’azienda, sinonimo, per noi, di soddisfazione, e aspetto di cui andiamo maggiormente fieri.

Collaborazioni e Partnership durature sono gli elementi di una formula vincente che permette di seguire il cliente a tutto tondo, supportandolo e stimolandolo all’innovazione. Ma è solo grazie alla collaborazione con professionisti dei vari ambiti che possiamo garantire sempre una grande qualità nell’operato.

Dalla comunicazione corporate a quella di brand, dall’attività di ufficio stampa, alle digital PR; dalla produzione video al brand journalism, per arrivare a strategie e piani di comunicazione, piani editoriali e social dedicati alla promozione culturale, al marketing territoriale, all’organizzazione di press tour, educational, progettazione di percorsi didattici e di visite VIP. Accanto a percorsi a catalogo e personalizzati di formazione in presenza e online, coaching, webinar, lanci di prodotto virtuali, eventi culturali digitali e comunità di apprendimento e pratica a supporto del settore risorse umane.

L’ascolto è il nostro tratto distintivo, e siamo pronti per scoprire quello che hai da dirci, non esitare a scrivere a  info@netlifesrl.com