CEO e Founder di Netlife s.r.l. Advisory & Media | Autrice Hoepli | Docente universitaria e in Business School
Aiuto C-Level, Board e organizzazioni complesse a blindare la reputazione, prevenire le crisi e trasformare il capitale relazionale in un asset strategico e finanziario duraturo.

Oltre il rumore: La visione
Nel mercato attuale, la comunicazione viene spesso ridotta a un flusso effimero di strumenti e tendenze. Francesca Anzalone sostiene una visione opposta: la comunicazione d’impresa, l’espressione strategica e la formazione devono fondarsi su un rigore indissolubile, sintetizzato nella matrice PAROLE-AZIONI-DATI.
Con un’esperienza pionieristica iniziata nel 1997 nel digitale e formalizzata nel 2000 con la fondazione di Netlife S.r.l., Francesca Anzalone unisce la forma mentis filologica (rigore delle fonti, studio del contesto e della genesi del testo) all’Advisory strategica d’impresa. Una leadership etica e human-centrica pensata per chi governa istituzioni, grandi aziende e brand ad alta complessità (arte, moda, lusso, corporate e PA).
Il Metodo Proprietario: Consapevolmente Connessi
Il modello metodologico ideato da Francesca Anzalone si sviluppa su tre livelli d’azione concentrici per eliminare la vulnerabilità alla radice:
- Connessi con noi stessi (Upskilling e identità): Analisi dei punti di forza e gap analysis per sviluppare le competenze necessarie a valorizzare il potenziale della persona e del team dirigente.
- Connessi con il contesto (Analisi del rischio e prevenzione): Comprensione profonda delle dinamiche locali e culturali. Prevenire la decontestualizzazione per bloccare le crisi d’immagine prima che si manifestino (Il Fattore +2% di proattività strategica).
- Connessi con il web e il mondo globale (Ingegneria dei nodi e delle relazioni): Gestione rigorosa dei flussi informativi e delle fonti per generare ecosistemi relazionali stabili, autentici e di valore nel tempo (legacy).
Ambiti di Intervento e Advisory Specialistica
- Crisis & Emergency Management Preventivo: Rischio assessment, analisi delle vulnerabilità, redazione di piani di crisi, protocolli d’intervento e formazione dei team aziendali per proteggere il capitale reputazionale.
- Executive & C-Level Advisory: Affiancamento a Fondatori, Amministratori Delegati, dirigenti pubblici e figure istituzionali per la valorizzazione del posizionamento e la gestione consapevole della presenza pubblica (“postura digitale”).
- Educational Architettura & Upskilling Academy: Progettazione di percorsi formativi trasformativi su misura tramite l’Upskilling Digital Academy per aziende, PA ed enti complessi.
- Ecosistemi ad Alta Complessità: Consulenza strategica per organizzazioni operanti in ambiti ad alta responsabilità o ad elevato valore culturale ed estetico (Moda, Fiere internazionali, Arte, Editoria, Industria).
Produzione Scientifica, Divulgazione e Ruoli Istituzionali
Pioniera della saggistica sul digitale in Italia fin dal 2000 anno in cui firma il lemma “Il testo nel sito web” per il Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione Lupetti Editore, una tra le primissime pubblicazioni lessicografiche in Italia a codificare la scrittura per il web, l’architettura dell’informazione e l’usabilità dei contenuti online in chiave di marketing e comunicazione strategica.
È autrice di volumi di riferimento per il settore e di numerosi contributi all’interno di pubblicazioni scientifiche e accademiche tra cui studi ed edizioni critiche digitali come il Progetto Marco Polo Digitale e The Electronic Heliand Project (Università Ca’ Foscari Venezia e Università di Pavia). Nonché un saggio dedicato alla progettazione di database e mappe concettuali all’interno del volume Educazione letteraria e nuove tecnologie Utet.
Opere principali:
- Comunicare in rete, l’usabilità, Lupetti Editore (Opera apripista sulla progettazione dell’esperienza utente e la chiarezza dei messaggi online. Adottato da numerose Università italiane)
- Comunicare e formarsi online, Lupetti Editore (Testo di riferimento sul binomio tra metodologie didattiche e ambienti digitali. Adottato da numerose Università italiane)
- Ufficio stampa e digital PR: la nuova comunicazione, Hoepli Editore (Adottato da numerose Università italiane)
- Comunicare in emergenza, volume in collaborazione con la Protezione Civile Regione Veneto.
Attività Editoriale e Comitati Scientifici e presenza mediatica:
- Fondazione Italia Digitale: Membro del Comitato Scientifico e dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale.
- Digitale Popolare membro di redazione della rivista promossa da Fondazione Italia Digitale.
- Marketplace (Mio Media Editore): Curatrice da oltre otto anni della rubrica fissa Digital PR, punto di riferimento per l’aggiornamento strategico di professionisti e imprese
- Interventi Media Nazionali: Presenza costante e interviste rilasciate a testate e broadcaster quali RAI, TGCOM24, La Repubblica, Corriere della Sera, Key4biz e Manageritalia su etica digitale, reputazione e crisi.
Docenza Accademica e Progetti di Ricerca — Università Ca’ Foscari Venezia
- Docente a Contratto (dal 2001 al 2006): Insegnamento di Informatica applicata alle lingue, Comunicazione online, Usabilità, E-Learning nel corso di laurea in Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio (incarico tenuto per 5 anni).
- Progetti sull’Inclusione e Accessibilità:
- Corso TUMLIS (Tutor Mediatore in LIS – Lingua Italiana dei Segni) e realizzazione del DVD didattico per l’interpretariato LIS.
- Corsi su strumenti linguistici per l’integrazione socio-culturale, lotta al digital divide ed editing multimediale.
- Sviluppo Piattaforme: Progetto RIEBI online (Rete Informatica per l’Educazione Bilingue).
- Progetti Digital Humanities & Edizioni Critiche Digitali (tramite Netlife S.r.l.):
- Progetto “Marco Polo Digitale” / “I Viaggi di Messer Marco Polo”: Prima edizione digitale ipertestuale in Italia de Il Milione nella redazione di G.B. Ramusio (1559), coordinata da Netlife S.r.l. direzione tecnica.
- The Electronic Heliand Project: Edizione elettronica della Messiade antico-sassone. Pubblicazione del saggio scientifico “The Electronic Heliand Project: technical aspects” (in Medieval Texts – Contemporary Media, con F. Caburlotto).
- Archivio D’Annunzio: Archivio digitale interattivo sull’opera di Gabriele D’Annunzio in collaborazione tra Netlife s.r.l. e CoopCulture e 30 docenti universitari internazionali.
- Docenza Internazionale UNESCO/IAEA: Insegnamento di Enabling Technologies in Educational Environment presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP).
Incarichi accademici
UNESCO/IAEA: Insegnamento di Enabling Technologies in Educational Environment presso l’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP).
Co-progettazione di infrastrutture e-learning per Master universitari di I e II livello e Ca’ Foscari Challenge School (focus su internazionalizzazione d’impresa).
Docenza presso IED Venezia (Corporate and Private Events).
Milan Fashion Institute (Bocconi, Cattolica, Politecnico di Milano) — dall’a.a. 2017-2018 al 2025: Docente di Press & Digital PR nel Master Fashion Direction: Brand & Communication (lingua: inglese).
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano — dall’a.a. 2018-2019: Facoltà di Scienze Politiche e Sociali; docente del laboratorio di Media Planning nel corso di Consumi e Cittadinanza Attiva (insegnamento attivo a oggi).
Italian Institute for Fashion Management di Milano – dall’a.a. 2026-2027: Docente del Corso di Digital Communication and Social Media Strategy (Master in Fashion Communication Management) e Docente dei moduli: Crisis Management, Press Tour nel corso di Art Direction for Fashion Event, Master in Fashion Event Management (lingua: inglese).
Già Direzione Editoriale e Scientifico-Divulgativa
- Direzione Scientifica: Rivista “E-Learning & Knowledge Management” (Nuovo Studio Tecna Editore, Roma).
- Direzione di Collana: Collana “Lo scaffale Webbit”, focalizzata su innovazione, usabilità, design, comunicazione e sicurezza informatica.
- Rubrica Consapevolmente Connessi su Uomini e Donne della Comunicazione.
- Blog Cliccando – Corriere del Veneto (Corriere della Sera).
Advisory e Formazione per Enti Nazionali e Grandi Organizzazioni
- Invitalia (Agenzia Nazionale Invasi e Sviluppo d’Impresa): Progettazione e docenza del percorso “Narrare un Evento” (creative brief, sceneggiatura, scrittura per i nuovi media).
- Ente Bilaterale Veneto FVG: Corsi su moda, e-commerce, V-commerce, welfare e No-conventional hotel spaces.
- Veneto Agricoltura (Regione Veneto): Digital PR e campagna social per Open Day.
- Progetto E-Citijens (Interreg Italia-Croazia): Realizzazione del Decision Support System (DSS) per la Protezione Civile e Polizia Locale della Regione del Veneto basato sul Citizen Journalism.
- Volume “Comunicare in Emergenza”: Pubblicato nel giugno 2022 in collaborazione con la Direzione Protezione Civile Regione Veneto.
- Esercito Italiano: Relatrice al 2° Meeting Nazionale sulla Comunicazione dell’Esercito Italiano (panel “Comunicare la crisi”).
- Sea Marconi Technologies: Progettazione strategica e consulenza per la creazione di una Comunità di Pratica per l’azienda leader industriale nella diagnostica e decontaminazione chimico-fisica.
- Settore Wine, Trade Fairs & Media Relations: Direzione scientifica del contenitore WINE HOUSE per la Fiera Tecno Bar & Food (Padova), progetti strategici per aziende vitivinicole (es. Carlo Botter & C. S.p.A.), fiere internazionali (Transpotec Logitec) e gestione delle relazioni con i media per la delegazione del Corteo Kazakho a Venezia.
- Settore Innovazione Webbit Direttore scientifico, Direttore delle edizioni, PR Manager SMAU, relatrice nei Workshop ufficiali.
Ambiti di Advisory e Competenza di Francesca Anzalone
- Crisi & Emergenza Management preventivo: Rischio assessment, analisi delle vulnerabilità, redazione di piani di crisi, protocolli d’intervento e formazione dei team aziendali interni per la protezione del capitale reputazionale.
- Executive & C-Level Advisory: Affiancamento a Fondatore, Amministratori Delegati, dirigenti pubblici e figure istituzionali per la valorizzazione del posizionamento e la gestione consapevole della presenza pubblica.
- Educational Architettura & Upskilling: Progettazione di percorsi formativi trasformativi su misura tramite l’Upskilling Digital Academy per aziende, PA ed enti complessi.
- Strategia di comunicazione d’ecosistema: Consulenza per organizzazioni operanti in ambiti ad alta responsabilità o ad elevato valore culturale ed estetico (Fiera, Arte, Industria Cinematografica, Moda, Scienze Politiche e Sociali).
Direzione Artistica, Regia, Sceneggiatura e Impegno Sociale
Accanto al profilo rigoroso di analista e docente, vive in Francesca Anzalone una spiccata anima autoriale e registica. La sua profonda passione per i linguaggi espressivi si traduce nella direzione artistica, nella regia e nella scrittura drammaturgica, settori in cui applica la medesima cura filologica della parola e del contesto per dare corpo ed emozione ai grandi temi sociali e culturali.
Sceneggiatura in Danza e Produzione Teatrale:
- Sodalizio Artistico e Drammaturgia: Dal 2012 al 2017 collabora stabilmente con la coreografa Sabrina Massignani, curando le drammaturgie, le sceneggiature originali e i concept narrativi per produzioni di danza per prestigiosi ensemble e per la compagnia Astra Roma Ballet.
- Opere Principali:
- “Eleonora Duse: Arte, passione e mito”: Riscrittura in danza ed esegesi narrativa della figura duseana tra icona teatrale e dimensione privata.
- “George Sand: uomo e libertà”: Narrazione drammaturgica incentrata sull’identità, la libertà espressiva e la rottura degli schemi convenzionali.
- “L’uccello di fuoco”: Rilettura concettuale del mito e della fiaba classica in chiave di rinascita ed evoluzione.
Narrativa di impatto sociale e contrasto al bullismo:
- Impegno Civile ed Educativo: Autrice di opere di narrativa e testi dedicati alla sensibilizzazione dei più giovani, tra cui un intenso racconto tematico focalizzato sul contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Il testo unisce la sensibilità narrativa alla profonda conoscenza delle dinamiche relazionali in rete, fornendo uno strumento educativo volto all’empatia, all’inclusione e al rispetto della persona.
- Progettazione di Format Evento e Regia: Regia ed elaborazione del creative brief, dello storyboard e della struttura narrativa di eventi istituzionali e culturali ad alto coinvolgimento percettivo, integrando scenografia, linguaggi multimediali e performance dal vivo.
Questo è solo un estratto dell’esperienza accademica e professionale di Francesca Anzalone, qualora vi sia interesse professionale per un progetto di consulenza, una docenza o un percorso di crisis management, vi invitiamo a scrivere direttamente a info@netlifesrl.com

