SOMMARIO
- 1 BENVENUTI IN QUESTA PAGINA DEDICATA A LEADERSHIP E COMUNICAZIONESTRUMENTI E STRATEGIE
- 2 PERCHé LE ABITUDINI SONO COSì IMPORTANTI? E PERCHé RICONOSCERLE aiuta A COMUNICARCI MEGLIO?
- 3 VUOI INIZIARE CON UN METODO E SCOPRIRE COME IL WEB HA CAMBIATO IL MODO DI COMUNICARE? COME PIANIFICARE E PROGRAMMARE? COME SI COMUNICA SUI SOCIAL? ACQUISTA IL LIBRO
BENVENUTI IN QUESTA PAGINA
DEDICATA A LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
STRUMENTI E STRATEGIE
Per costruire il percorso più efficace dobbiamo partire dai dati e dal chiederci il perché del fenomeno “delle grandi dimissioni” e del perché si abbandona sempre di più il posto di lavoro.
The Great Resignation, è iniziato nell’estate del 2021 negli Stati Uniti e poi si è allargato anche in Europa. Nel 2021 il fenomeno delle grandi dimissioni nel nostro Paese ha toccato la cifra di quasi 2 milioni di lavoratrici e lavoratori (precisamente 1.925.371), pari a circa l’8% del totale. Una crescita del 33% sull’anno precedente e del 12% dal 2019. Rispetto al periodo pre-pandemia, le dimissioni volontarie sono arrivate a rappresentare il 67% delle cessazioni totali dei rapporti di lavoro – fonte: Etcagr
A preoccupare le organizzazioni sono però anche le difficoltà in termini di capacità di motivare, coinvolgere e trattenere le persone già presenti al loro interno – fonte: Osservatori.net
Nell’ultimo anno il tasso di turnover è aumentato per il 73% delle aziende. Chi cambia lavoro lo fa principalmente per cercare benefici economici (46%), opportunità di carriera (35%), per una maggiore salute fisica o mentale (24%) o per inseguire le proprie passioni personali (18%) o una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro (18%). Analizzando tre dimensioni del benessere lavorativo (fisica, sociale e psicologica), solo il 9% degli occupati dichiara di stare bene in tutte e tre. E’ auspicabile dunque un nuovo modello di lavoro sostenibile che metta al centro il benessere dei lavoratori, il loro coinvolgimento e la loro impiegabilità.
COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE è DUNQUE IL NOSTRO OBIETTIVO: PEOPLE RELATIONSAND DIGITAL PR
Che cosa serve per creare l’ambiente migliore? per comunicare in maniera efficace? coinvolgere?
La risposta è sempre una: serve saper guidare la squadra grazie all’intelligenza emotiva, con lealtà e promuovendo valori condivisi. Comunicare in maniera consapevole e responsabile per ispirare, trasmettere passione e entusiasmo e contestualmente promuovere impegno e coinvolgimento.
Non bisogna cadere nell’errore di cercare il talento sempre all’esterno e non dedicare cure all’interno. Non si deve avere il miglior customer care e mancare in attenzioni verso il capitale umano.
Ciao, sono Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale, autrice del libro Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione Hoepli e docente accademica. Se vuoi saperne di più sul mio lavoro www.francescaanzalone.it
PRIMA DI INZIARE IL NOSTRO PERCORSO VEDIAMO INSIEME I 3 ELEMENTI CHIAVE PER L'APPROCCIO AL DIGITALE MA CHE FUNZIONA ANCHE OFFLINE - MINDSET
Tengo molto ad accompagnarti nel cambiamento di Mindset perché senza questa presa di coscienza quella trasformazione necessaria non potrà avvenire.
I leader efficaci sono promotori di cambiamenti di successo in grado di creare effetti di risonanza. (Daniel Goleman, Essere Leader, guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva, BUR).
Se pensiamo al riverbero e al cosiddetto fenomeno del rispecchiamento, ci renderemo immediatamente conto dell’importanza di abitudini vincenti. D’altronde il vertice rappresenta una fonte costante di spunti.
IL PRIMO STEP FONDAMENTALE è QUELLO DI COSTRUIRE ABITUDINI VINCENTI, perché tutto fa parte di una narrazione offline e online.
PERCHé LE ABITUDINI SONO COSì IMPORTANTI? E PERCHé RICONOSCERLE aiuta A COMUNICARCI MEGLIO?
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
Ho creato una serie di contenuti per approfondire questo aspetto, ti lascio qui sotto una serie di PODCAST