BENVENUTI IN QUESTA PAGINA
DEDICATA A LEADERSHIP E COMUNICAZIONE
STRUMENTI E STRATEGIE

Per costruire il percorso più efficace dobbiamo partire dai dati e dal chiederci il perché del fenomeno “delle grandi dimissioni” e del perché si abbandona sempre di più il posto di lavoro.

The Great Resignation, è iniziato nell’estate del 2021 negli Stati Uniti e poi si è allargato anche in Europa. Nel 2021 il fenomeno delle grandi dimissioni nel nostro Paese ha toccato la cifra di quasi 2 milioni di lavoratrici e lavoratori  (precisamente 1.925.371), pari a circa l’8% del totale. Una crescita del 33% sull’anno precedente e del 12% dal 2019. Rispetto al periodo pre-pandemia, le dimissioni volontarie sono arrivate a rappresentare il 67% delle cessazioni totali dei rapporti di lavoro – fonte: Etcagr

A preoccupare le organizzazioni sono però anche le difficoltà in termini di capacità di motivare, coinvolgere e trattenere le persone già presenti al loro interno – fonte: Osservatori.net

Nell’ultimo anno il tasso di turnover è aumentato per il 73% delle aziende. Chi cambia lavoro lo fa principalmente per cercare benefici economici (46%), opportunità di carriera (35%), per una maggiore salute fisica o mentale (24%) o per inseguire le proprie passioni personali (18%) o una maggiore flessibilità dell’orario di lavoro (18%). Analizzando tre dimensioni del benessere lavorativo (fisica, sociale e psicologica), solo il 9% degli occupati dichiara di stare bene in tutte e tre.  E’ auspicabile dunque un nuovo modello di lavoro sostenibile che metta al centro il benessere dei lavoratori, il loro coinvolgimento e la loro impiegabilità.

COSTRUIRE RELAZIONI SIGNIFICATIVE è DUNQUE IL NOSTRO OBIETTIVO: PEOPLE RELATIONSAND DIGITAL PR

Francesca Anzalone - CEO Netlife s.r.l., esperta di comunicazione e cultura digitale

Che cosa serve per creare l’ambiente migliore? per comunicare in maniera efficace? coinvolgere?

La risposta è sempre una: serve saper guidare la squadra grazie all’intelligenza emotiva, con lealtà e promuovendo valori condivisi. Comunicare in maniera consapevole e responsabile per ispirare, trasmettere passione e entusiasmo e contestualmente promuovere impegno e coinvolgimento. 

Non bisogna cadere nell’errore di cercare il talento sempre all’esterno e non dedicare cure all’interno. Non si deve avere il miglior customer care e mancare in attenzioni verso il capitale umano. 

Ciao, sono Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale, autrice del libro Ufficio stampa e Digital PR, la nuova comunicazione Hoepli e docente accademica. Se vuoi saperne di più sul mio lavoro www.francescaanzalone.it

 

 

PRIMA DI INZIARE IL NOSTRO PERCORSO VEDIAMO INSIEME I 3 ELEMENTI CHIAVE PER L'APPROCCIO AL DIGITALE MA CHE FUNZIONA ANCHE OFFLINE - MINDSET

Tengo molto ad accompagnarti nel cambiamento di Mindset perché senza questa presa di coscienza quella trasformazione necessaria non potrà avvenire.

I leader efficaci sono promotori di cambiamenti di successo in grado di creare effetti di risonanza. (Daniel Goleman, Essere Leader, guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva, BUR). 

 

Se pensiamo al riverbero e al cosiddetto fenomeno del rispecchiamento, ci renderemo immediatamente conto dell’importanza di abitudini vincenti. D’altronde il vertice rappresenta una fonte costante di spunti.

IL PRIMO STEP FONDAMENTALE è QUELLO DI COSTRUIRE ABITUDINI VINCENTI, perché tutto fa parte di una narrazione offline e online.

PERCHé LE ABITUDINI SONO COSì IMPORTANTI? E PERCHé RICONOSCERLE aiuta A COMUNICARCI MEGLIO?

VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?

Ho creato una serie di contenuti per approfondire questo aspetto, ti lascio qui sotto una serie di PODCAST

DAL MIO CANALE COMUNICAZIONE CHE PASSIONE!

GLI ARGOMENTI COLLEGATI