Il Piano editoriale diventa anche video corso!

Video corso - il piano editoriale how to, ovvero come costruire il proprio piano editoriale professionale

Il piano editoriale diventa anche video corso. Dopo venti anni il corso tenuto da Francesca Anzalone che fino ad oggi si è svolto in presenza e online, con all’attivo oltre un migliaio di partecipanti, oggi anche in auto formazione attraverso un video corso pratico.

Oggi il piano editoriale è uno strumento indispensabile per qualsiasi tipo di contenuto. Lavorare con un piano editoriale preciso e puntuale significa avere metodo, disciplina, organizzazione e programmazione. Si tratta della bussola dei contenuti che permette di focalizzare l’attenzione su obiettivi, un messaggio chiaro e efficace, rivolgersi al target corretto e monitorare le performance.

Davanti a noi la mappa concettuale della nostra attività, sulla quale costruire il miglior percorso in base al target. Si parte dall’auto definizione del brand, del prodotto, del progetto, del professionista o del corporate, si identificano gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso dati oggettivi e realistici (per questo è importante il business plan), si identifica la tempistica a dispozione, il target di riferimento con il quale si vuole dialogare (questo è fondamentale) e ci si pongono le domande giuste. Con la mappatura corretta di tutto ciò che caratterizza la nostra attività abbiamo un visual chiaro ed efficace sul quale costruire la migliore strategia di contenuti con un linguaggio corretto e appropriato, con azioni precise, con la possibilità dunque di valutare costantemente i risultati. E in più con la garanzia di un messaggio coerente, chiaro e attento a prevenire rischi di crisi mediatica – Francesca Anzalone

 

Da oltre venti anni un corso che ha presentato ad oltre un migliaio di partecipanti tra formazione in aula per professionisti, enti e pubbliche amministrazioni; corsi istituzionali in aule accademiche e corsi online per imprenditori, manager, istituzioni e enti, un metodo di lavoro scientifico e puntuale in grado di garantire programmazione, possibilità di verifica, ottimizzazione del tempo e efficacia nella scelta dei contenuti.

Un video corso di tre ore, con un manuale di approfondimento integrato che guida passo passo il partecipante nelle attività di identificazione, valutazione, selezione, organizzazione, produzione e programmazione.

Che cosa è un piano editoriale? Come funziona il piano editoriale? Come costruisco il piano editoriale più efficace per la mia comunicazione? Quali contenuti devo produrre? E ogni quanto tempo devo postare? Costruire i contenuti più efficaci non è immediato, ma il risultato di un lavoro di analisi, valutazione, e soprattutto scelte. L’operazione di scelta è fondamentale: che cosa comunicare, come, quando, perché. Si comunica sempre con un obiettivo e su quello si costruisce esattamente il messaggio chiave.

Qui sotto ti lascio l’indice degli argomenti del percorso che seguiremo insieme e che ti permetterà di porti le domande giuste attraverso le quali mettere a fuoco in maniera sempre più precisa la tua identità comunicativa. Ricordati che io ti posso dare il metodo, valorizzare le competenze, suggerirti come e cosa comunicare, a te lo stile e l’unicità della narrazione 😉

  • Cominciare è sempre ostico
  • Mettiamo ordine e identifichiamo il messaggio principale
  • Una questione di scelte e priorità, non posso comunicare tutto
  • Senza un business plan e una visione a medio-lungo termine si fa poca strada
  • Oggi sono qui, domani là: la consapevolezza dello spazio, del tempo e degli obiettivi
  • Valuto dunque sono … consapevole e connesso
  • Le relazioni sono una priorità di scelta
  • Competenze critico-analitiche una priorità
  • Il punto di osservazione: il segreto è qui

La docente

Francesca Anzalone, CEO&Founder di Netlife s.r.l. società di comunicazione e formazione specializzata nel digitale fondata nel 2000, è esperta di comunicazione e digitale e da 23 anni opera nel mercato come professionista e imprenditrice. Autrice di numerosi saggi, articoli, rubriche specializzate e direttrice scientifica di riviste è autrice del recente Ufficio stampa e Digital PR, la Nuova Comunicazione (Hoepli), Comunicare in rete l’usabilità (Lupetti), eLearning comunicare e formarsi online (Lupetti) e del lemma”Il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione (2000, Lupetti).

PR Manager, Docente in ambito accademico fin dal 2000, unisce la ricerca all’esperienza all’interno del mercato, a garanzia di una visione completa e in linea con il costante cambiamento sociale e delle abitudini a livello nazionale e internazionale.

Per saperne di più: www.francescaanzalone.it

IL COSTO: EURO 250,00

10% DI SCONTO PER CHI PRENOTA IL VIDEO CORSO AD AGOSTO – IL CORSO SARA’ ATTIVO DAL 1 SETTEMBRE 2020