[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 86
  • Dimensioni file 74.38 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione
  • Ultimo aggiornamento 19/06/2023

Scheda autovalutazione n. 5 - Brand Identity: la stai comunicando efficacemente?

Brand Identity: la stai comunicando efficacemente? Hai verificato l'allineamento con "oggi"?

Posizionare il brand significa fare crescere il business, Francesca Anzalone, Esperta di Comunicazione online

Posizionare il brand significa renderlo riconoscibile, attraente, coinvolgente. Se il brand non è correttamente posizionato su un target tutto ciò che lo rappresenta non sarà efficace: dall'identità al logo, dai testi al visual storytelling, immagini, video e piano di contenuti per i social.

Il posizionamento del brand è la base strategica da cui partire e su cui costruire solide fondamenta per il business. E questo significa prima di tutto avere chiaro a chi ci dobbiamo rivolgere.

Durante le consulenze, la formazione, le attività di action Research l'errore più comune che riduce la crescita e le opportunità per il business è la mancanza di un'analisi di posizionamento alla base; o, se parliamo di attività che esistono da tempo, la mancanza di un riposizionamento. A chi vuoi vendere i tuoi prodotti?

La nota dolente è che non solo non si ha crescita, ma si innesca un effetto domino che va ad impattare su tutte le attività. Per riuscire a risollevare la situazione l'investimento in termini di tempo, energie e denaro diventa importante.

Partire da uno studio approfondito di posizionamento del brand significa anche ridurre rischi oltre che ottimizzare ciascun aspetto.

L’autovalutazione ha lo scopo di farti comprendere a che punto sei nella tua comunicazione del business e soprattutto a che livello di consapevolezza sei. Ricordati che il nostro slogan è #consapevolmenteconnessi

Comprendere se gli sforzi e gli investimenti che stiamo facendo sono davvero tali è decisamente importante. Se hai dei dubbi, con le schede di autovalutazione verranno risolti. Se vuoi comprendere il tuo livello di adeguatezza nell’attività di comunicazione online e digital marketing le schede saranno un ottimo strumento di risposta. Se vuoi raggiungere degli obiettivi specifici e dunque hai chiaro dove vuoi arrivare, anche in questo caso le schede saranno la tua bussola che ti ricorderà costantemente KPI e dati di analisi.

Ricorda che non conta tanto cosa stai facendo, ma come lo stai facendo. Comunicare in maniera efficace per il proprio business aumenta i risultati. Per farlo serve una pianificazione precisa e puntuale, servono obiettivi chiari e l’analisi costante dei risultati che si ottengono.