Perché coerenza e fluidità sono gli elementi fondamentali della nostra strategia di web marketing?

Coerenza e fluidità nelle strategie di web marketing - Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone

Perché coerenza e fluidità sono gli elementi fondamentali della nostra strategia di web marketing?

Coerenza e fluidità sono gli elementi strategici ai quali dobbiamo ambire costantemente, se mancano veniamo percepiti come “problemi”. E chi è che vuole rischiare di essere percepito come problema?

Ricercare coerenza e fluidità in ogni asset significa verificare l’efficacia comunicativa nel web

Ricercare coerenza e fluidità, eliminare gli attriti, rafforzare l’identità e l’immagine sono gli obiettivi della verifica di efficacia. Tutto concorre al flusso lineare e coinvolgente di una narrazione autentica e leale. Abbiamo bisogno di tutto ciò per avviare la nostra presenza nel web, sviluppare la nostra presenza e quella del nostro business nel web e di accelerare e favorire la Digital Reputation del nostro Corporate, Brand e Business.

Tutto funziona per interconnessioni nel web, e dunque non si tratta di una linea retta, come spesso si immagina, ma di flussi di linee che uniscono punti chiave, nodi focali che si uniscono in un percorso e che danno vita a una narrazione ogni volta differente. Ma questa narrazione, pur essendo differente, ha le caratteristiche che ne garantiscono l’efficacia: coerenza e fluidità. Attenzione a eliminare il pensiero di “governance” del singolo contenuto. Spesso mi sento richiedere di “mantenere noi la governance dei contenuti, rileggere l’articolo del giornalista prima della pubblicazione, non permettere commenti e critiche su quell’argomento”, ma questo rappresenta l’antitesi di una strategia online di crescita e posizionamento. La nostra governance deve essere sulla coerenza e la fluidità dei contenuti, meglio se arricchita da “elementi esterni che aggiungono valore a una visione di partenza”; la nostra capacità nel farlo deve essere proprio nella presentazione di cosa e come aperta a interazioni “esterne”. Ecco perché ogni elemento che andremo ad analizzare, verificare, costruire e condividere è fondamentale nell’economia dell’intero progetto. Ed ecco perché tutte le attività devono partire sempre con un unico obiettivo su cui concentrare le nostre energie. Abbiamo bisogno di una narrazione leale, rispettosa e autentica e abbiamo bisogno di tutelarne lo sviluppo prendendo in esame tutti i potenziali rischi.

Il nostro primo obiettivo: costruire la Corporate Identity, Brand Identity con rispetto e lealtà

Costruire la Corporate Identity, Brand Identity significa avviare una narrazione visiva e contenutistica basata su obiettivi precisi e su target ben definiti, costruendo una narrazione autentica basata su rispetto e lealtà. La Corporate Identity, Brand Identity, narrazione del business attraverso elementi empatici presenti nello Storytelling emozionale è la base sulla quale si costruiranno poi le esperienze esterne, i commenti, le interazioni e i giudizi esterni.

Company Profile, Identità visiva di Corporate e Brand, selezione degli argomenti identificativi e dei tratti caratterizzanti (manuale di semantica identitaria), selezione degli elementi grafici caratterizzanti (palette colori, forme, iconografia – manuale di immagine visiva), costruzione del piano di comunicazione, del piano editoriale, dello stile di copywriting, del messaggio chiave, delle video narrazioni, del visual storytelling, della presenza sui social (selezione dei canali e costruzione della narrazione) sono aspetti strategici fondamentali che convergono nella stesura di una storia coinvolgente, emozionante e concreta, in grado di raccontare dati economici e finanziari in modo “ingaggiante”. Un concetto chiave che chiarisce le idee al cliente nel momento di acquistare un servizio, prodotto, formazione o consulenza è l’importanza di una narrazione leale e rispettosa del pubblico. Per raccontare la storia al meglio ho infatti bisogno di dati verificabili, di immagini (illustrazioni didascaliche e ispirative), di pensieri di tutti i partecipanti (personaggi principali e secondari, narratore o narratori), di fatti realmente accaduti, di un inizio, di un plot principale e delle sue digressioni, perché tutto concorre a costruire un’immagine chiara e precisa nella mente del nostro pubblico. Se uno di questi aspetti manca o non è coerente con ciò che stiamo raccontando, la narrazione si interromperà e interruzione significa sempre “criticità”. L’usabilità d’altronde si fonda su questo “finché funziona non me ne accorgo, quando c’è un problema mi interrompo, mi fermo e percepisco il problema”.

 

Presidiare la Digital Reputation con consapevolezza e responsabilità

Presidiare la Digital Reputation significa iniziare un percorso strutturato e chiaro con tappe fondamentali, momenti di analisi, sviluppo, verifica, confronto e upskilling delle competenze. La Digital Reputation necessita di elementi chiave strategici solidi, autentici e numerabili (dati), che permettono una crescita step by step sostenibile sia per le figure interne all’azienda che per i processi che man mano devono inserirsi nelle attività. Elementi che serviranno come base di percezione e giudizi “esterni”.

Accompagniamo in una crescita sostenibile, in grado di costruire basi solide, tappe fondamentali e momenti di riflessione, verifica, analisi e nuove decisioni. La nostra più che ventennale esperienza ci ha insegnato ad accompagnare realtà attraverso momenti di crescita e successivi momenti di “raccolta e analisi” dei risultati, favorendo così la piena consapevolezza del percorso e la possibilità di accompagnare l’intero team e il suo ecosistema in maniera coerente e coesa. Limitare gli attriti verso il cambiamento è non solo necessario ma propedeutico alla riuscita del progetto di crescita. Anche un singolo elemento rischia di compromettere la buona riuscita perché all’interno dei processi e dei flussi una minima interruzione significa “criticità”. Ecco perché le attività di consulenza e formazione strategiche vengono fatte per interi team e diventano attività di conoscenza non solo di metodi, strategie e strumenti ma anche di idee, ambizioni e visioni. L’obiettivo è quello di costruire una visione comune necessaria per la riuscita di ogni singolo step.

Digital Reputation non è una visione che arriva dall’alto; ma una visione condivisa e di percezione esterna in cui coesistono pensieri, ambizioni, desideri e visioni di tutto il team e dell’ecosistema che ruota attorno all’azienda stessa. Digital Reputation è ciò che percepisce il cliente, il lettore, l’utente, lo spettatore e non ciò che l’azienda vuole raccontare di sé. 

Attenzione a non cadere nell’errore per il quale in molti pensano che la Digital Reputation sia ciò che raccontiamo di noi, perché in questo caso i rischi sono altissimi! Costruire l’identità online è fondamentale e va fatto nel migliore dei modi, attraverso una narrazione autentica, fatta di dati e sostenibile nel tempo; ma attenzione a non confonderla con ciò che è la reputazione online, ovvero la somma delle percezioni, pensieri, recensioni, commenti, interazioni che parlano di noi.

 

Servizi di comunicazione e web marketing #consapevolmenteconnessi e autentici

I servizi di comunicazione e web marketing di Netlife s.r.l. seguono la filosofia di #consapevolmenteconnessi, ovvero una comunicazione consapevole e responsabile basata su lealtà e dati dimostrabili. E contestualmente su un sistema di tutela e presidio di coerenza e fluidità

Comunicare nel web, costruire strategie di web marketing, posizionamento, valorizzazione di Corporate e Brand significa per Netlife lavorare per il 50% a beneficio di una promozione e valorizzazione, e contestualmente l’altro 50% per la tutela e la prevenzione dei rischi di perdita reputazionale. Per questo Netlife s.r.l. con le sue figure specializzate ha focalizzato l’attenzione e i propri focus sull’attività di analisi e valutazione dei rischi e attività di tutela.

Siamo nell’era della Reputation Economy e questo è un dato di fatto, molto del valore di un Brand, Corporate, Personal Brand dipende dalla Digital Reputation. Il nostro dovere è appunto quello di supportare nelle attività di visibilità e valorizzazione (Media Relations, Digital PR, Content Creation, costruzione del piano di comunicazione adeguato, costruzione del piano editoriale a supporto, riposizionamento dell’immagine, verifica dell’efficacia comunicativa, analisi dei dati e reportistica, ecc) e contestualmente educare alla tutela e all’analisi dei rischi nei quali il capitale reputazionale rischia di imbattersi. Per questo all’interno di Netlife coesistono due asset strategici che collaborano, si confrontano e costantemente si contaminano di competenze trasversali in una visione di condivisione costante delle esperienze, simulazioni di crisi e cultura del rischio.

 

Offrire servizi autentici è il nostro obiettivo principale e la nostra mission

Offrire servizi autentici è il nostro obiettivo principale e la nostra mission aziendale, insieme a una visione consapevole e responsabile di ciò che vogliamo comunicare, ciò che vogliamo trasferire alle persone attraverso relazioni significative e come inserirsi nel mercato online conoscendone le caratteristiche, gli strumenti e le strategie. Perseguire la coerenza e la fluidità è il valore aggiunto che offriamo per una narrazione autentica, leale e sostenibile sia nei flussi interni che in quelli esterni a beneficio di una valorizzazione e promozione dell’identità, tutela della reputazione digitale e costruzione di una Community attorno a valori e dati dimostrabili.

ACQUISTA I SERVIZI DI CUI HAI BISOGNO

  • Consulenze su Comunicazione, Marketing e Media Planning
  • Formazione personalizzata sui bisogni formativi
  • Verifica dell’efficacia comunicativa sito web, e-commerce, blog, social network
  • Content Creation, piano di comunicazione, piano editoriale
  • Supervisione e coordinamento attività di comunicazione, media relation, digital PR
  • Supervisione e coordinamento progetti di transizione digitale
  • Progettazione e sviluppo Corporate Identity, Brand Identity, Personal Branding
  • Progettazione e realizzazione Visual Identity
  • Progettazione e realizzazione Video Storytelling
  • Attività di Media Relations e Social Media Marketing
  • Progettazione e sviluppo architetture informatiche, ecommerce e app

Parti con una verifica dell’efficacia comunicativa nel web