Emergenza 24 – Martedì 22 ottobre 2019, Stati Generali della Comunicazione di Emergenza – Campus scientifico Ca’ Foscari

Servizi di ufficio stampa e digital PR

INVITO

STATI GENERALI DELLA
COMUNICAZIONE DI EMERGENZA


Martedì 22 Ottobre 2019
dalle 9:00 alle 18:00

Auditorium Campus scientifico Università Ca’ Foscari
(Via Torino 155, Mestre-Venezia)

 

In occasione del DigitalMeet 2019, il più grande festival italiano dedicato al digitale, Emergenza 24, la più grande Community a livello internazionale sulla comunicazione in emergenza, martedì 22 ottobre organizza una giornata di studi presso il Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari sul tema dell’importanza del “Fare squadra” nella nuova comunicazione di emergenza, la cosa più semplice da dire e più difficile da fare.

All’incontro parteciperanno istituzioni, gruppi di volontariato e corpi di soccorso, organizzazioni a supporto delle attività di protezione civile, ricercatori e giornalisti.  Il percorso, della durata di una giornata, nel format del seminario di discussione ha l’obiettivo di far conoscere i meccanismi della informazione in tempo reale, degli strumenti utilizzati per cercare, organizzare, qualificare le informazioni. Saranno presentati casi pratici, modelli teorici e si potranno ascoltare, dalla voce dei principali attori istituzionali quali sono le strategie di comunicazione e informazione con particolare attenzione ai “social network”.

Nel programma della mattinata, ai giornalisti che parteciperanno al seminario “L’informazione e la comunicazione di Emergenza”, coordinato da Francesca Anzalone, esperta di comunicazione digitale e portavoce di Emergenza24 e Maurizio Galluzzo – Coordinatore Scientifico di Emergenza24,  saranno attribuiti 4 crediti formativi. Si discuterà di media e digitale, emergenze sanitarie, della comunicazione della Polizia di Stato, dell’esercito, della Polizia Locale e della Pubblica Amministrazione nelle emergenze. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà una tavola rotonda dedicata ai media per le emergenze.

Nelle emergenze è importante uscire con una comunicazione verificata, immediata e coordinata. Questo il tema chiave sul quale verteranno gli approfondimenti. Un’occasione per permettere un confronto è una riflessione sulla ricerca di un modello comune per comunicare meglio.

Il programma è in continuo aggiornamento e l’ultima versione è sempre disponibile su emergenza24.org/statigenerali

 

 

PROGRAMMA

Mattina (9:00-13:00)  > L’informazione e la comunicazione di Emergenza 

Il percorso, della durata di una giornata, nel format del seminario di discussione ha l’obiettivo di far conoscere i meccanismi della informazione in tempo reale, degli strumenti utilizzati per cercare, organizzare, qualificare le informazioni. Saranno presentati casi pratici, modelli teorici e si potranno ascoltare, dalla voce dei principali attori istituzionali quali sono le strategie di comunicazione e informazione. Il programma è in continuo aggiornamento e l’ultima versione è sempre disponibile su emergenza24.org/statigenerali

  • Apertura – Prof. Giovanni Finotto, Direttore del Master STePS (Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza)
  • Media e digitale – Dott. Gianni Potti, Presidente di Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet
  • Comunicare nelle emergenze sanitarie – Dott. Paolo Rosi – Direttore, 118 Treviso Emergenza
  • Comunicazione emergenziale per le persone sorde – Dott. Luca Rotondi, Presidente di Emergenza Sordi APS
  • La comunicazione della Polizia di Stato nelle emergenze –Dott. Vincenzo Maria Recchiuti, Commissario Capo della Polizia di Stato – Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale, Responsabile Contenuti digitali Polizia di Stato
  • Comunicare l’Esercito tra emergenze, crisi e social media – Tenente Colonnello Salvatore Verde – Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore dell’Esercito
  • Comunicare la Polizia Locale nei social media – Dott.ssa Samanta Arsani – Regione Emilia Romagna – Gabinetto del Presidente – Area Polizia Locale
  • Comunicazione della Pubblica Amministrazione – Dott. Francesco Di Costanzo – Presidente Nazionale PA Social.

 

Pomeriggio (14:00-18:00) > Media per le emergenze

  • Fare Squadra: il progetto 2020 di Emergenza24
  • Progetto Salva Un Amico – Presentazione
  • Carta di Venezia – La comunicazione social nelle emergenze
  • Tavola Rotonda – Interventi di giornalisti e comunicatori condotta da Francesca Anzalone. Parteciperanno tra gli altri:
    • Fabrizio StellutoGiornalista, Responsabile Ufficio Comunicazione Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni
    • Raffaella Mestroni – Giornalista, Responsabile Ufficio Stampa Autovie Venete
    • Marco RabitoMeteorologo AMPRO, Presidente di Serenissima Meteo
    • Matteo SennoConsigliere Comunale – Comune di Venezia
    • Colum DonnellyDocente – Università di Sassari
  • Interventi di:
    • Sergio Talamo Giornalista, Docente, Direttore comunicazione e trasparenza Formez PA, cofondatore di PAsocial
    • Giancarlo Manfredi, Disaster Manager
    • Andrea Bolner – Shelly   

 

L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha attribuito 4 crediti formativi per la partecipazione al seminario

 

 


Per informazioni:
https://bit.ly/2MfUY1L

Partecipazione gratuita

Iscrizione a questo link: https://bit.ly/2MeSFfk

Emergenza24 è una organizzazione indipendente che opera dal 2012 nella comunicazione delle emergenze e della Protezione Civile. Opera con volontari dal 2012 in rete H24. +40.000 membri, la più grande organizzazione di comunicazione delle emergenze in Europa. Non abbiamo pubblicità o finanziamenti. Disponiamo di un archivio verificato con fact checking e georeferenziato di oltre 400.000 eventi con +140.000 notizie verificate e georeferenziate. Siamo componenti del Tavolo di lavoro sulla Comunicazione di Emergenza del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

DIGITALmeet è la più importante manifestazione con lo scopo di sviluppare la cultura digitale in Italia in tutte le sue diverse espressioni. Quella del 2019 sarà un’altra edizione da record per Digital Meet che si tiene con il patrocinio di Commissione Europea, Agenzia per l’Italia Digitale, Università di Padova, Università Ca’ Foscari, Università di Verona, Regione Veneto, Comune di Padova, Unioncamere Veneto, Camera di Commercio di Padova, Confcommercio Veneto, RetImpresa – Confindustria.


Progetto realizzato in collaborazione con Digital Meet, PA Social, Nord.Est Digitale, Formez PA. Con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari. 

 

Informazioni per la stampa:
Filomena Spolaor
mob. 392 3548838
press@netlifesrl.com 
www.netlifesrl.com 

 

Rassegna Stampa 

La Nuova Venezia, 20.10.2019

Venezia Today

link https://www.veneziatoday.it/eventi/faresquadra-evento-comunicazione-emergenza.html