SOMMARIO

MEDIA RELATIONS & PR digital E OFFLINE

Siamo nell’era della Reputation Economy, la presenza online è diventata necessaria e ancor di più la stratificazione di contenuti positivi da parte di terzi che parlano del nostro brand o corporate, ovvero la nostra reputazione digitale.

Chi ricerca un prodotto o un servizio si affida a ciò che viene “detto online”, perché il motore di ricerca è il primo strumento che utilizziamo, il nostro primo biglietto reputazionale, seguito dai social network.

Costruire la propria reputazione digitale è oggi più che mai fondamentale, ma altrettanto importante è tutelarla. Per questo la reputazione va costruita attraverso una strategia consapevole e responsabile di opportunità e valutazione efficace dei rischi,  e supportata attraverso un piano di crisi personalizzato, con un fattore +2%.

IL NOSTRO VALORE AGGIUNTO È ESATTAMENTE QUESTO: PROMUOVERE E CONTESTUALMENTE TUTELARE (ATTRAVERSO LA VALUTAZIONE DEI RISCHI) LA REPUTAZIONE DI BRAND E CORPORATE.

Il nostro lavoro parte esattamente da qui: analizzare il brand e il corporate, evidenziare i punti di forza, rafforzarne le caratteristiche mettendole ancora più in evidenza; caratterizzarne l’identità e affiancare un’analisi dei rischi e delle vulnerabilità che possono impattare negativamente sulla reputazione. Il piano di crisi è lo strumento di analisi principale per la costruzione della strategia di comunicazione volta alla valorizzazione del brand o corporate.

I NOSTRI SERVIZI

  • Attività di Ufficio stampa e Media Relations per il lancio di un prodotto, servizio, brand
  • Attività di media relations & Digital PR  per corporate
  • attività di DIGITAL PR E SOCIAL MEDIA MANAGEMENT
  • Organizzazione di Media Event per il lancio di un prodotto, servizio, brand
  •  Attività di accompagnamento Media  e Istituzioni alla visita di una mostra, azienda, fabbrica, temporary
  • Creazione dell’identità visiva dell’evento (cartella stampa, social media kit, manifesti, locandine, cartoline, ecc.)
  • Creazione cartella stampa e distribuzione ai media
  • Creazione di Company Profile eaggiornamento
  • Media Press online
  • Copertura video per TV, video interviste e video testimonianze
  • Video emozionale dell’evento 
  • Video Corporate e EMOtional con storytelling per i social e backstage   
  • Digital Storytelling
  • Piano editoriale con Content Creation multicanale
  • Progetti di podcasting

Comprovata esperienza, competenza e aggiornamento costante sono i tratti distintivi delle nostre attività nei settori:

Cultura (Istituzioni, Musei, Fondazioni, Mostre, Gallerie d’arte, Associazioni, Servizi culturali e dello spettacolo, Archivi, Turismo culturale), Turismo, Hotellerie di Lusso,  Beauty, Fashion, Accessori,  Innovazione, produttive,  Enti, PA, Startup e Aziende innovative, Multinazionali, Holding, Agenzie di comunicazione, Agenzie pubblicitarie, 

 Scopri di più sui nostri clienti.

 

 

Media Relations, press office, digital PR by Netlife srl

 

Comunicare nell’era digitale: tra ricerca e innovazione, Netlife s.r.l. al servizio di Aziende, Industria, Centri di ricerca e Università con comprovata esperienza

I servizi di Comunicazione e Marketing partono sempre con obiettivi precisi da perseguire. Si comunica sempre con uno scopo e questo ci insegna che per creare una strategia vincente si deve avere chiaro l’obiettivo da raggiungere. Il nostro compito è quello di creare la comunicazione più efficace per fare raggiungere a Corporate, Brand e Personal Branding l’obiettivo desiderato. Quello del cliente è focalizzare l’obiettivo, in quanto tempo e verso quale tipo di target. La parte fondamentale e più strategica dell’attività, e proprio per questo identificata in maniera precisa ed efficace attraverso una consulenza di 6 ore – Consulenza di individuazione obiettivi e target.

Chi si affida a Netlife s.r.l.lo fa perché vuole un servizio, prodotto, strategia o pianificazione per migliorare e generare un cambiamento. Una comunicazione consapevole, responsabile, leale e sostenibile nel tempo sono i valori che i clienti scelgono, l’esperienza oltre ventennale il bagaglio da cui attingono, le competenze sempre aggiornate  dei referenti ciò di cui beneficeranno. Si scelgono persone, competenze e esperienze  ed è proprio su questa filosofia di qualità e ascolto attivo delle esigenze che si costruisce la relazione. 

Scopri perché acquistare la consulenza di individuazione obiettivi e target online

CONSULENZE, SERVIZI CHIAVI IN MANO, SUPERVISIONE E COORDINAMENTO: PERSONALIZZIAMO CIASCUNA ATTIVITA’

Il patto di alleanza tra Netlife e il cliente si basa su tre elementi chiave: l’obiettivo e il target che si deve raggiungere e il copywriting efficace che si deve creare per soddisfare quella esigenza. Lavoriamo con aziende che hanno obiettivi molto diversi tra loro, chi vuole fare conoscere i propri risultati economici, chi vuole condividere azioni concrete ad impatto sociale e sull’ambiente, chi ha bisogno di tutelare il proprio capitale reputazionale, chi vuole costruire la propria reputazione, chi affermarla. Altri hanno compreso che posso posizionarsi ad un livello più alto, che è giunto il momento di cambiare e dunque devono avviare un Rebranding completo; altri ancora iniziano e partono oggi con la volontà di accelerare i processi grazie alle opportunià che il digitale offre. 

Non esiste un preconfezionato in Netlife, ma la personalizzazione del servizio a 360° che sfrutta le competenze di comunicazione, upskilling e ricerca-azione che siamo in grado di mettere in campo per la crescita e l’accelerazione del Business. Ecco perché per comunicare in maniera efficace partiamo dal Business Plan e dall’analisi degli obiettivi e delle singole priorità: proprio per offrire la migliore risposta con le migliori competenze. Netlife è uno spazio in cui crescere “con un po’ di vita nella rete e un po’ di rete nella vita con consapevolezza e responsabilità”, in cui ciascun attore mette in campo il proprio sapere con un obiettivo comune. Non vi è deresponsabilizzazione ma crescita.

 

Ufficio stampa e digital pr, la nuova comunicazione HOEPLI di Francesca Anzalone

Oggi comunicare significa sapersi raccontare, saper coinvolgere e saper cogliere l’attenzione all’interno di una società costantemente bombardata da informazioni, e che ha il potere di comunicare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 senza alcun filtro. 

Oggi promuoversi non basta, bobbiamo valorizzare e contestualmente tutelare e prevenire rischi di crisi mediatica attraverso un doppio piano di comunicazione, che è anche il valore aggiunto che possiamo apportare grazie alle forti competenze di comunicazione di crisi e di emergenza (insomma sotto forte stress).

Comunicazione oggi significa integrazione tra fisico e virtuale, omnicanalità e multicanalità coordinata e presidiata, con questa visione Netlife s.r.l. offre servizi di posizionamento di immagine a 360 gradi sia nella costruzione offline fino  agli allestimenti che online. 

L’ispirazione

Correva l’anno 1999, veniva presentato il Clue Train Manifesto, le 95 tesi di “invito all’azione per tutte le imprese che si propongono di essere un nuovo mercato interconnesso”. Visione condivisa dalla fondatrice Francesca Anzalone e immediatamente diventata obiettivo dei servizi di comunicazione di Netlife s.r.l. (nata nel 2000) che oltre ad affiancare Università, Centri di Ricerca nazionali e internazionali ha iniziato il percorso con le aziende.

La comunicazione nel digitale fa parte del DNA dell’azienda e della sua fondatrice, autrice nel 2000, anno della costituzione della società del lemma “il testo nel sito internet” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione, Lupetti; a seguire di Comunicare in rete l’usabilità (Lupetti, 2001) e ancora e-Learning Comunicare e formarsi online (Lupetti, 2002), per proseguire con saggi scientifici, direzioni editoriali e direzioni scientifiche di riviste specializzate; senza dimenticare le collaborazioni con riviste e blog. Ultimo di una lunga serie di pubblicazioni sull’argomento il volume Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione (HOEPLI, 2017). E che ha maturato dal 2012 una forte competenza e specializzazione nella comunicazione di emergenza e di crisi, lavorando su analisi di dati, comportamenti e tendenze online. E a cui si è affiancata una forte “ibridazione” con il marketing digitale a beneficio dell’accelerazione del business delle imprese. 

Traformazione sociale, nuovi consumi e evoluzione del mercato

Ciò che caratterizza da sempre Netlife è una duplice visione: comunicazione e formazione in un unicum tra spazio fisico, digitale e mentale, tradotto in Ricerca-Azione come metodo di lavoro e caratterizzazione. 

Netlife è ricerca, conoscenza approfondita della teoria che sta alla base di scelte e comportamenti, ma è contestualmente azione nel trovare la soluzione al problema contingente per tradurlo in servizio o contenuto formativo in grado di generare un Upskilling delle competenze del team interno ed esterno all’azienda cliente.

Sotto la guida di Francesca Anzalone, CEO e Docente in ambito accademico di Media Planning, Press Office e PR offline e online, autrice di numerosi volumi dedicati alla comunicazione online e all’interconnessione tra comunicazione e formazione  nella costruzione di comunità di apprendimento, pratica e attorno a valori; redattrice di rubriche di Digital Tips e Digital PR su riviste specializzate; attività costante tra formazione di professionisti sulla comunicazione digitale, comunicazione di emergenza, comunicazione di crisi mediatica e social mediatica, la società lavora costantemente su report, analisi, ricerche, approfondimenti e visioni generate da un ambiente e relazioni di respiro scientifico e internazionale. 

 

Uffici stampa digitali, Social Media Marketing, Digital PR, Storytelling, Brand Identity, Marketing narrativo, Consulenze, Video emozionali, Video interviste, produzioni video, e contenuti multicanale diventano strumenti e strategie necessarie per supportare il Business, imprescindibili per essere competitivi in un momento di grande trasformazione come quello che stiamo vivendo oggi.

Competenza scientifica e aggiornamento costante su strategie e servizi di comunicazione, ricerca di collaboratori qualificati e specializzati, formazione e aggiornamento professionale delle competenze manageriali e skills per supportare aziende e enti, istituzioni, università con professionalità attraverso le ultime tendenze, sono i tratti che i clienti e il mercato riconosce  all’azienda nelle attività di comunicazione e formazione. Perché da anni lavoriamo nell’analisi e nella ricerca di metodologie di applicazione di sistemi per la comunicazione sia online che offline riuscendo così a garantire qualità e completezza nella visione durante l’attività di Formazione e, concretezza ed efficacia nella comunicazione durante le consulenze, i servizi di comunicazione gestiti per conto di aziende e personaggi, le pubbliche relazioni e la costruzione di Network.

La nostra mission? Garantire servizi di comunicazione sempre più qualificati, grazie al costante aggiornamento, puntuali e in costante evoluzione (grazie alla Ricerca che viene costantemente svolta) ed efficaci sul mercato, offrendo così al cliente qualità e professionalità e garantendo competitività sul mercato.

Verifica e controllo qualità sono due voci principali inserite nei progetti presentati al cliente, perché solo attraverso l’indiviuazione di obiettivi concreti (identificati congiuntamente con il cliente) e il loro successivo raggiungimento si è in grado di garantire coerenza ed efficacia durante il periodo di collaborazione.

A garanzia di ciò l’azienda mette a disposizione del cliente, per tutta la durata del progetto, uno staff di professionisti espressamente identificati per il tipo di servizio.

Generare risultati tangibili

Grazie al digitale e all’evoluzione di strumenti, alla condivisione di esigenze e di sapere oggi possiamo traformare in dato quasi tutto, anche il lavoro di Ufficio stampa, Media Relations, PR che fino a pochi anni fa veniva considerato un costo.

L’attività di Media Relations, e nello specifico Ufficio stampa, Digital PR è un investimento. E lo possiamo dire quando la rassegna media ha un ROI (Ritorno dell’investimento), quando il ritaglio stampa diventa una leva efficace per la strategia di marketing, quando dall’analisi dei risultati generiamo informazioni utili per investimenti pubblicitari mirati. E ancora quando ci rendiamo conto che stiamo generando dati precisi analizzabili, utili e strategici.

Un’attività di Media Relations non è “semplicemente” scrivere un comunicato stampa, ma è creare il contenuto più efficace per supportarne la divulgazione, avere le relazioni corrette per ciascun argomento, essere affidabili e attendibili per giornalisti e testate, TV, Radio. Ma anche avere gli strumenti di “recupero” delle informazioni per portare risultati concreti, dati, numeri, opportunità generate da un evento, da un’uscita, da una strategia che mira a raggiungere un obiettivo preciso.

l’attività

L’obiettivo non è e non può essere “voglio che si parli di me e dei miei successi” che sia un Corporate, un Brand o un Personal Branding l’obiettivo deve essere preciso e mirato ad un’azione consequenziale.

Voglio essere interessante per gli investitori, voglio fare conoscere i miei traguardi economici per essere ancora più affidabile nei confronti dei miei fornitori e nei confronti di nuovi clienti che non sanno che potrei essere un nuovo fornitore.  Voglio fare conoscere i traguardi raggiunti con il mio impegno sociale, con quello ambientale; voglio essere ispirazione perché credo nel welfare, nel work-life balance, … Voglio raccontarmi ad un evento per portare numeri, testimonianze, riflessioni con l’obiettivo di  attirare l’attenzione ai fini di  un aumento di capitale. E si potrebbero inserire numerose situazioni in cui ci siamo trovati a lavorare per obiettivi non solo raggiunti, ma superati abbondantemente con significative azioni consequenziali.

L’attività oggi è strategica, è accompagnamento, è costruzione di un percorso, di una strategia, di azioni e di preparazione. 

Non si limita a un comunicato, o al ridisegnare un logo: è un percorso tra fisico e virtuale, tra opportunità e rischi, tra visione e azione, tra ricerca e azione. Rischi? Sì certo, immaginiamo di organizzare l’intervista con la testata più autorevole in ambito economico e non prepararla adeguatamente con tutti i dati, i report, con un training alla Spoke Person, con la produzione di materiale a corredo come video, immagini, grafici, infografiche. Il rischio di non essere efficaci o addirittura non presentarsi nel migliore dei modi sarebbe un costo davvero alto!

E qui entra in gioco un altro aspetto rispetto a investimenti e costi. A quanto corrisponde in termini economici una comunicazione inefficace?

 

le esperienze

Aziende, Multinazionali, Holding, Agenzie, PA, Enti, Istituzioni, Cooperative, Progetti  sono il nostro miglior biglietto daisita, il nostro orgoglio, ma soprattutto le nostre relazioni significative che ancora oggi ci fanno dire consapevolmente connessi.

 

i servizi

Media Relations, Ufficio stampa, Digital PR, Brand Image, Brand Identity, Corporate Communication, insieme a piani di comunicazione, piani editoriali, Social  Media Strategies, Company Profile, Media Kit, Produzioni Video, Corporate Film, Video Interviste, Clip per i social, Immagine coordinata, Social Kit, Corporate Guide Lines Manual, Brand Guide Lines Manual, Personal Branding e Business Celebrity Building  sono alcuni dei servizi che forniamo in un percorso di accompagnamento alla costruzione della Reputazione online e offline.

Con noi puoi trovare la soluzione al tuo bisogno di comunicare in maniera efficace Corporate, Brand e Personal Branding per aumentare autorevolezza, promuovere e tutelare il tuo Business da crisi mediatiche e social mediatiche. Se vuoi intraprendere un percorso di crescita che oltre al servizio accompagna te e il tuo team a fare un Upskilling di competenze per migliorare la Cultura della Comunicazione in azienda oltre alla Cultura Digitale.

Lavoriamo nel miglioramento dei processi, nella pianificazione e programmazione a medio-lungo termine e nella costruzione dell’evento più efficace per il Business attraverso l’analisi dei bisogni, gli obiettivi, le azioni e la soluzione più efficace.

Acquista i servizi di cui hai bisogno

  • Consulenze su Comunicazione, Marketing e Media Planning
  • Formazione personalizzata sui bisogni formativi
  • Verifica dell’efficacia comunicativa sito web, e-commerce, blog, social network
  • Content Creation, piano di comunicazione, piano editoriale
  • Supervisione e coordinamento attività di comunicazione, media relation, digital PR
  • Supervisione e coordinamento progetti di transizione digitale
  • Progettazione e sviluppo Corporate Identity, Brand Identity, Personal Branding 
  • Progettazione e realizzazione Visual Identity
  • Progettazione e realizzazione Video Storytelling
  • Attività di Media Relations e Social Media Marketing
  • Progettazione e sviluppo architetture informatiche, ecommerce e app

 

 

INVIACI LA TUA RICHIESTA E TI RISPONDEREMO CON LA MIGLIORE SOLUZIONE, ma prima leggi l'informativa privacy