Quando scegliere una consulenza e quando un servizio? Facciamo chiarezza sugli obiettivi

formazione su competenze digitali, elearning - netlife s.r.l.

Quando scegliere una consulenza? Quando scegliere un servizio? Che cosa sapere prima di investire in comunicazione e marketing

Ogni viaggio inizia sempre con un passo, ma quel passo è fondamentale per toglierci dalla posizione in cui siamo. Ovvero abbiamo bisogno di un nuovo punto di osservazione e di nuove abilità che ci permettano di affrontare il viaggio nel migliore dei modi. La consulenza è quella che definisco il primo passo consapevole e responsabile in grado di generare energia per affrontare il percorso.

Questo articolo ha lo scopo di fare un po’ di chiarezza a chi si trova per la prima volta ad avvicinarsi a strategie di comunicazione e marketing nel digitale e necessita qualche informazione per capire meglio: Di cosa ho bisogno?

Con il digitale parliamo di valorizzazione, promozione, posizionamento e tutela della reputazione, ovvero di chi sono, cosa faccio, come lo faccio, perché lo faccio, a chi mi rivolgo e quale valore aggiunto sono in grado di apportare. Tutto questo però ha un percorso preciso, degli obiettivi, un target e un messaggio da veicolare. E dunque il punto è: di cosa ho bisogno per poter iniziare questo percorso? Davanti a noi un bivio: mi serve una consulenza oppure devo pagare un servizio? In questa scelta concorrono vari fattori: il tempo a disposizione, le competenze di partenza, l’investimento che posso fare, ecc.

Dunque, come scegliere e cosa scegliere?

La consulenza accompagna a comprendere il perché e il come

Attraverso la consulenza si ha un grande beneficio, si comprende il perché va fatto in un determinato modo e il come viene affrontata la strategia. E’ un dialogo, un confronto, la costruzione di un qualcosa di nuovo che mette l’esperienza di uno e l’esperienza dell’altro in un nuovo punto in cui si accumula valore. Si tratta di una copartecipazione efficace e funzionale che genera valore aggiunto.

Nella consulenza ci si mette in gioco, si ha fiducia nelle competenze e abilità del consulente e si condividono informazioni in maniera costruttiva e con co-responsabilità. E’ un mettersi in gioco perché ciascuno partecipa attivamente.

Per noi la consulenza è la base di partenza per servizi, strategie, piani di comunicazione, piani di marketing e qualsiasi azione nuova che viene intrapresa. I pacchetti in abbonamento sono di 24 ore e si suddividono in 6 incontri da 4 ore ciascuno. Ogni incontro ha un focus preciso così da non disperdersi ma da responsabilizzare chi porta il punto di partenza e chi lo deve sviscerare al massimo entrando in profondità e semplificando e riducendo nelle strategie. Durante la consulenza ci sono attività e azioni da compiere, task da eseguire, dati da ricercare e organizzare e tutto concorre a costruire al meglio il percorso e i processi. Per funzionare una consulenza deve essere svolta dall’inizio alla fine con consapevolezza e responsabilità da ambo le parti. E’ un impegno al quale fanno fronte sia il committente che l’azienda che accompagna.

Si sceglie la consulenza perché si vuole accrescere le competenze, comprendere le strategie, co-partecipare.

Chi decide di fare una consulenza ha un bisogno che vuole colmare, un problema da risolvere, un’ottimizzazione. Sa precisamente quello che serve ed è pronto a partecipare all’attività. Si impegna a seguire le indicazioni e a eseguire le consegne affidate. Impara un metodo di lavoro strutturato e organizzato che il consulente possiede grazie ad esperienza, formazione, ricerca e conoscenza del mercato.

Il servizio affida a terzi

Attraverso la gestione del servizio, dopo la consulenza, si ha la consapevolezza di ciò che verrà affrontato e il modo in cui verrà affrontato. Sottolineiamo a seguito della consulenza poiché nella maggior parte dei casi serve una consulenza per fare chiarezza sulle esigenze e necessità e conseguentemente la strategia necessaria a gestire il servizio.

I servizi di comunicazione e marketing come piano di comunicazione, piano di marketing, copywriting, ufficio stampa, media relations, digital PR, social media management, social media marketing, ecc sono la conseguenza di un percorso di scelta e per funzionare devono avere appunto chiaro l’obiettivo prescelto o gli obiettivi. E’ importante sapere che tutto e subito ha un costo alto, poiché mette in campo una serie di necessità alte. per questo comprendere una serie di obiettivi con differenti priorità e step è fondamentale. Infatti ciò che fa la differenza sono appunto gli obiettivi precisi (e talvolta non sono così chiari al committente).

Fare ufficio stampa, ad esempio, significa scrivere comunicati stampa efficaci, in linea con ciò che vuole il giornalista; significa avere i contatti con i giornalisti e ottime relazioni; significa raccogliere i ritagli e le uscite media e organizzarle al meglio. Per permettere una relazione corretta tra cliente e fornitore del servizio è necessario che vengano soddisfatti tutti gli obiettivi. Nel libro Ufficio stampa e digital PR, Hoepli (di Francesca Anzalone), una scheda è dedicata appunto alla richiesta di preventivo per un servizio, proprio perché si tratta di un aspetto molto delicato e preciso. La richiesta del servizio deve essere ben formulata, con obiettivi chiari e dettagli specifici al fine di costruire al meglio l’architettura del servizio, il contratto e le modalità di verifica.

Si sceglie il servizio perché non si hanno le competenze interne e il tempo per formare le competenze interne. Ma ciò che è fondamentale è elaborare correttamente la richiesta e permettere all’azienda fornitrice di fare la propria offerta (insieme ad altre realtà) nel modo più corretto e equo possibile. Attenzione poi a non cadere nell’errore di pensare di poter imparare dal servizio e sostituirci in toto nell’esecuzione.

Netlife srl nasce con una duplice identità: offrire servizi di comunicazione e fare formazione sia in presenza che online per accrescere le competenze, in particolar modo legate a digitale, innovazione e cambiamento. Nel mezzo di queste due scelte precise si collocano le consulenze, ovvero un supporto nell’identificazione delle azioni e attività necessarie e un accompagnamento nell’acquisizione di competenze e abilità. Una consulenza specifica che opera come Action-Research, molto pratica e operativa che si focalizza su un problema per volta e porta ad una ricaduta immediata. Se pensi di avere bisogno di accrescere o sviluppare un’area, un prodotto o un servizio, oppure se desideri riposizionarti, valorizzarti o migliorare la percezione che hanno del tuo business contattaci a info@netlifesrl.com