LE FONTANE MODERNE O CON RESTAURO TECNOLOGICO GARANTISCONO REFRIGERIO ANCHE DURANTE LA SICCITÀ: PAROLA DI ECOSISTEM

Ecosistem di Gianluca Orazio

LE FONTANE MODERNE O CON RESTAURO TECNOLOGICO GARANTISCONO REFRIGERIO ANCHE DURANTE LA SICCITÀ RIDUCENDO I CONSUMI AI MINIMI TERMINI

L’APP MY FOUNTAIN REALIZZATA DA ECOSISTEM E’ UN ESEMPIO CONTRO LO SPRECO IDRICO E LA PRIMA IN ITALIA AD INTERVENIRE ANCHE IN CASO DI VENTO

Cavallino Treporti (VE), 6 LUGLIO 2022 – Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in 5 regioni tra cui il Veneto insieme a Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. Parola d’ordine “Risparmio idrico” e educazione dei cittadini a evitare sprechi d’acqua. Tra le varie decisioni anche la chiusura delle fontane a Venezia. La scorsa settimana, infatti, le fontane sono state al centro dell’attenzione mediatica per le chiusure effettuate dall’amministrazione milanese e le possibili interruzioni anche a Torino e altre città. Poi ripristinate in alcuni casi, in seguito all’opposizione dei Verdi, grazie all’importante funzione di refrigerio e rinfresco svolta e alla scarsa quantità d’acqua richiesta per il funzionamento.

Il punto centrale è che le fontane moderne o con restauro tecnologico non solo non rappresentano uno spreco d’acqua, ma addirittura una garanzia igienico-sanitaria.

“Le fontane moderne o con restauro tecnologico, hanno un sistema di ricircolo dell’acqua che viene continuamente filtrata meccanicamente e chimicamente, mantenendola in perfetto stato, senza inquinanti, senza larve di zanzare, batteri o agenti patogeni e abbattendo i carbonati (calcare), preservando quindi i materiali di rivestimento, le pompe ed i giochi d’acqua dall’usuraspiega il titolare di Ecosistem Gianluca Orazio Si tratta di un acqua limpida ma non potabile, particolare da tenere sempre a mente, oltre al fatto che si parla di reintegro dell’acqua evaporata”.

Questo processo lo conosce bene Ecosistem di Gianluca Orazio, azienda con sede a Cavallino-Treporti che al suo interno racchiude cinque brand di servizi dedicati al paesaggio tra verde e blu, tra cui la realizzazione e il restauro tecnologico di fontane anche pubbliche grazie ad una forte competenza per l’innovazione.

Nel settore delle fontane, tecnologia e innovazione fanno la differenza e sono al servizio dell’ottimizzazione delle risorse idriche ed energetiche: gli impianti di filtrazione e ricircolo possono essere costantemente monitorati da remoto attraverso l’utilizzo di un’interfaccia e dunque garantire un intervento immediato in caso di anomalie e sprechi. Tecnicamente nelle fontane vi è un reintegro dell’acqua evaporata, un processo (quello dell’evaporazione dell’acqua) che avviene sottraendo calore dall’ambiente circostante che ne viene così rinfrescato attraverso un procedimento analogo a quello utilizzato dagli impianti di nebulizzazione. L’evaporazione viene rilevata da un sensore di livello ad aste e letta da una centralina elettronica che al bisogno apre e chiude una valvola elettrica immettendo acqua per il reintegro della quota persa nella fontana.

Ed è proprio studiando da venti anni ormai queste dinamiche che con tre nostri brand Arentech, Smartilla e Forme d’Acquaprosegue il titolare di Ecosistem Gianluca Oraziostiamo sviluppando progetti in ottica sempre più sostenibile e predittiva e abbiamo sviluppato la APP My Fountain che consente la lettura dei dati sul consumo dell’acqua, l’impostazione di un carico giornaliero di acqua da non superare, i livelli di evaporazione e l’alert in caso di eventuali anomalie o sprechi consentendo rapido intervento in caso di perdite.”.

E oggi anche con lo sviluppo della APP My Fountain che in Italia rappresenta la prima in grado di intervenire in caso di vento (una delle cause di spreco idrico addirittura per migliaia di litri orari).

Contro gli sprechi d’acqua la APP My Fountain garantisce tempestività di intervento, riducendo al minimo le fuoriuscite e addirittura intervenendo anche in caso di vento (una delle cause principali di sprechi e fuoriuscite d’acqua addirittura per migliaia di litri all’ora). Si tratta infatti della prima APP in Italia ad avere una gestione particolare dell’anemometro per gestire in autonomia e in progressione l’altezza dei giochi d’acqua in funzione della velocità e direzione del vento.

L’azienda Ecosistem è molto attenta al tema della sostenibilità ambientale nell’evitare sprechi d’acqua: attraverso le competenze tecnologiche messe in campo dai nuovi brand Arentech e Smartilla sta sviluppando progetti che integrano un utilizzo efficiente delle risorse energetiche, dallo smart camping all’irrigazione predittiva 4.0, passando per il continuo miglioramento nell’ambito della progettazione e del restauro di fontane e giochi d’acqua. La raccolta di big data consente la messa in atto di azioni predittive che migliorano le performance di sostenibilità e risparmio idrico ed energetico.

###

Ecosistem s.a.s. di Orazio Gianluca, con un fatturato in crescita costante negli ultimi tre anni, ad oggi superiore ai 2 milioni di euro, nasce a Cavallino-Treporti (VE) nel 2000 dalla conoscenza agraria del suo fondatore unita alla passione per la sostenibilità e per l’ammirazione della bellezza nel paesaggio, divenute oggi il punto nodale di 5 brand.

Ecosistem nel 2022 è un ecosistema articolato di competenze, conoscenze, esperienze e passioni condivise da trenta dipendenti che quotidianamente si occupano di disegnare e costruire paesaggi sostenibili, valorizzare il patrimonio esistente dagli spazi verdi a quelli blu con biolaghi, giochi d’acqua fino a fontane danzanti. A cui si aggiunge una forte componente di innovazione orientata ad offrire servizi sempre più sostenibili in termini di efficienza, efficacia e costi.

Con una visione innovativa e versatile segue clienti nazionali e internazionali offrendo, grazie alla forte competenza tecnologica, servizi e prodotti in costante miglioramento. Brand: Arentech, E-Gardening, E-Pestcontrol, Forme d’Acqua, Smartilla.

PR Manager – Francesca Anzalone

Netlife s.r.l. Comunicazione

mobile 39 3474686369

press@netlifesrl.com