Coerenza e fluidità nelle strategie di web marketing - Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone

Consulenze: il percorso che ti fa crescere con consapevolezza e autenticità

Un metodo consolidato in 4 step che ti porta al cambiamento con consapevolezza, responsabilità e autenticità

Come si genera un cambiamento totale nel business? Generare un cambiamento non è difficile, può avvenire anche repentinamente, ma la criticità sta nel riuscire a mantenerlo in maniera completa e costante. Prefiggersi obiettivi e raggiungerli è una questione di organizzazione di tempo e azioni, la differenza la fa la visione sostenibile a lungo-termine.

Nel cambiamento non si deve avere fretta, si deve riflettere, conoscere a fondo tutti gli aspetti e scegliere. Come dico sempre questione di consapevolezza e responsabilità che ci permettono non solo di generare il cambiamento ambito, ma di mantenerlo nel tempo e passare al livello successivo. Capita spesso di vedere “una corsa al raggiungimento degli obiettivi” perché vi sono benefit, perché l’agenzia deve dimostrare che la scelta è stata corretta, perché il nuovo manager deve immediatamente distinguersi per risultati. La domanda da porsi è: sono a lungo termine? Sono sostenibili nel tempo? Mi è capitato spesso di vedere delle corsi di velocità e poi dover intervenire per riavviare il sistema, talvolta resettandolo. Non è questo ciò che dobbiamo inseguire. Abbiamo bisogno di un cambiamento stabile da cui ripartire con un livello superiore.

Dobbiamo pensare a una crescita costante fatta di momenti di analisi, di verifica, riflessioni e scelte consapevoli e responsabili. Quando si parla di crescita si parla di organismo e non di singoli. Abbiamo dunque il dovere di riflettere, scegliere e fermarci per identificare, nel livello successivo, i nuovi obiettivi che ci vogliamo prefiggere. Il metodo in 4 step che abbiamo messo a punto negli anni riflette esattamente questa visione: identificazione corretta degli obiettivi e del target in maniera sostenibile, la verifica dell’efficacia comunicativa nel web (Digital Identity e Digital Reputation), l’avviamento della strategia, lo sviluppo e l’accelerazione. E da qui, anno dopo anno, ripartire con una sempre maggiore consapevolezza e chiarezza di dove si vuole arrivare, con tempi, energie e investimenti sostenibili.

 

obiettivi e target devono essere sostenibili

 

  • Quanto si riesce a crescere in un anno?
  • Quali sono i benefici tangibili?
  •  Riusciamo a farci notare dai Media?
Il punto è che non esiste una formula magica applicabile in generale, ma serve avere la visione precisa e puntuale di tutto ciò che in quella precisa azienda, ente, istituzione, PA funziona e dunque può essere potenziato; e di tutto ciò che va migliorato per raggiungere un livello superiore. Non sono scuse, ma la consapevolezza di come avviene il cambiamento tra reticenze, competenze mancanti e insostenibilità. Senza arrivare a vere e proprie crisi, si rischia molto perché gli elementi chiave di tutto sono sempre le persone con i loro tempi, energie, competenze e aspirazioni. Se non si ascolta prima di tutto questo, se non si analizzano gli elementi di valore e se non si identificano i rischi, l’accelerazione è essa stessa un rischio. E per chi lavora nell’ambito emergenziale e di crisi i rischi sono davvero elevati.
 

La prima azione si chiama mindset digitale, un’ educazione alla crescita

Mi fa sempre sorridere pensare a quando inizia la consulenza, bene parliamo di educazione alla crescita. Cosa? In che senso? Non abbiamo tempo da perdere, dobbiamo centrare subito il punto e metterci al lavoro. Ecco metterci al lavoro, ovvero partire con cosa dobbiamo fare (azioni) senza avere tutti gli elementi chiari, significa continuare a girare sulla ruota del criceto. Correre, affannarsi, senza riuscire a raggiungere l’obiettivo. E il fatto che ci sia bisogno di un accompagnamento è la conferma. Serve un nuovo Mindset che non ha nulla a che vedere con ciò che si conosce già, con i tempi a cui siamo abituati e con tutto e subito.

Può sembrare controtendenza e probabilmente lo è, ma è esattamente quel #consapevolmenteconnessi di cui abbiamo bisogno per essere sostenibili, responsabili e autentici. Dunque partiamo da un atto di fiducia nei confronti di chi abbiamo scelto come accompagnatore/accompagnatrice in questo percorso. Si chiama fiducia nelle competenze, esperienza, conoscenza di cui abbiamo bisogno.

La seconda azione prende avvio con il metodo a 4 step: identifica e verifica – avvia – sviluppa – accelera per ripartire da un nuovo livello

1) Identificazione degli obiettivi e del target e/o analisi dell’efficacia comunicativa

Queste due attività partono dall’analisi. Iniziare con la raccolta e lo studio di tutti gli elementi chiave che serviranno alla nostra crescita. Che tipo di crescita/miglioramento vogliamo raggiungere? Che cosa serve per raggiungere questo obiettivo? In quanto tempo? Chi è il nostro target nel web? E offline? Perché ricordiamoci che una crescita nel web significa sfruttare le opportunità che non stiamo ancora sfruttando e che, dopo il raggiungimento della piena consapevolezza di obiettivi sostenibili e target online avremo lo step successivo che porta all’omnicanalità.  Dunque per partire con una visione chiara e corretta oltre all’identificazione consapevole e responsabile dobbiamo comprendere quanto fino ad oggi siamo efficaci nel web attraverso la comunicazione.

E adesso mi dirai, ma noi non ci siamo, non abbiamo ancora scritto nulla! Voi no, ma gli altri in che modo stanno parlando di voi? La Digital Reputation non è presidiata? State lasciando la vostra narrazione ad altri? Vi stanno descrivendo come vorreste essere descritti o la storia che vi attribuiscono è completamente differente dalla trama che avete in mente?

Se ho catturato la tua attenzione con queste parole significa che dobbiamo iniziare da queste due attività in maniera congiunta.

il percorso step by step

1) analisi e identificazione

Per iniziare in maniera corretta serve una fase di analisi di tutti gli elementi che concorrono alla creazione del cambiamento e dell’avvio nella crescita del business nel digitale.

Per farlo le due attività sono:

La prima è un’attività con il team di progetto che ha come obiettivo quello di analizzare tutte le opportunità nel web, identificare gli obiettivi in maniera numerabile e sostenibile e il target di riferimento per ampliare appunto il business grazie al digitale. Ogni slot di consulenza dura 6 ore, è un’attività full immersion e prevede l’identificazione/risoluzione di un’opportunità/problema.

La seconda è una verifica che si basa su obiettivi e target che il cliente aveva nel momento della progettazione e verifica l’efficacia comunicativa e l’allineamento con la visione e la missione attuali. Si parte sempre dal web: sito internet, un canale social, l’e-commerce, landing page, grafiche e template. Il pacchetto varia da 12 a 24  ore e relativi multipli.

La restituzione è immediata e prevede una serie di azioni immediate. Le risposte alle domande “Come ti stai presentando?” e “Come ti stanno percependo?”. Il punto di osservazione dell’analisi è sempre il cliente, utente, visitatore. Con la restituzione si identificano tutti i punti chiave e il successivo sviluppo che, oltre allo step successivo di consulenza offre supporto operativo nella realizzazione e sviluppo/produzione e la possibilità di seguire corsi mirati in auto formazione e-Learning su competenze e conoscenze specifiche.

Rafforzare i punti di forza e superare le criticità

2) avviamento della strategia nel web: digital identity omnicanale

Il secondo step prevede l’avviamento della strategia: tutte le azioni necessarie per costruire la presenza online con tutti gli elementi chiave. Chi siamo, cosa facciamo, perché lo facciamo, vision e mission in una visione omnicanale. Iniziare un business online o costruire la propria presenza online non significa abbandonare l’offline o lavorare con elementi differenti. Significa creare flussi e coerenza tra ciò che siamo offline e ciò che siamo online, permettendo al cliente di vivere la migliore esperienza di acquisto.

Molto spesso si assiste ad un problema: l’incoerenza tra online e offline, o la macanza di fluidità tra canale fisico e virtuale. Questo problema crea un’interruzione del flusso con il nostro interlocutore innescando una reticenza. Nel libro che Comunicare in rete l’usabilità (2001) ricordavo quanto “ciò che funziona non si percepisce, ma ciò che non funziona genera immediatamente un blocco”. Non possiamo diventare blocchi o problemi, dobbiamo essere percepiti come punti fermi, affidabili.

Costruire una Digital Identity affidabile, fluida e coerente è dunque il nostro obiettivo.

Se hai già una Identità strutturata avrà bisogno di rafforzarne alcuni aspetti chiave  sia visivi che semantici (manuale di identità visiva, manuale di semantica identitaria); se nonne hai ancora e non hai le competenze interne una potrai costruirla attraverso i nostri servizi dedicati. Se, all’interno del tuo team sono già presenti le competenze, potrai ampliarne la visione e la conoscenza attraverso un corso in auto formazione e-Learning che offre le linee guida da seguire.

La domanda alla quale vogliamo rispondere con queste attività è: Come voglio essere percepit*? Che immagine voglio dare? Che narrazione aziendale voglio creare?  Ricordando che sarà un’attività per il 50% di promozione e valorizzazione e il 50% di verifica sui dati, sulle dichiarazioni, sull’obiettivo principale: autenticità per ridurre i rischi. 

Consapevolmente connessi significa garantire una comunicazione leale, consapevole e responsabile focalizzata sulla diminuzione dei rischi e dunque sulla costante verifica di “è dimostrabile? con quali dati? attraverso quali fonti? sono autorevoli?”.

 

3) SVILUPPO: branding, riposizionamento, digital reputation

Il terzo step prevede un’attività di Branding, ovvero rafforzare l’identità che abbiamo creato in maniera omnianale. In questa parte spesso si inseriscono aspetti legati alle Media Relations, Digital PR, valorizzazione di ciò che siamo in grado di fare bene per aumentare l’efficacia positiva sul nostro cliente. Al chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo si affianca anche la testimonianza esterna. Esperienze, testimonianze, uscite sui Media, raccolta di tutto ciò che concorre a valorizzare la narrazione fluida e coerente.

Questo terzo step può avere luogo dopo una chiara e precisa attività che identifica, struttura e ha la governance di tutto ciò che identifica dall’interno. In questo caso la coerenza e la fluidità sono la verifica dell’allineamento su come ci percepiamo noi e come ci percepiscono gli altri.

L’attività di branding che si avvia online può dare origine ad un successivo riposizionamento. Dunque, l’analisi, la verifica costante e l’identificazione dei punti di forza rappresentano quel momento di riflessione e ripartenza necessario per potenziare la strategia.

4) ACCELERAZIONE DEL BUSINESS ONLINE: RAFFORZARE E SFRUTTARE L’ECCELLENZA

Quando si arriva al quarto step del percorso di crescita è sempre una grande soddisfazione, perché i rischi sono diminuiti significativamente e ci si concentra sul rafforzo. Quali sono le attività e azioni che generano maggiore risultati in termini di visibilità? in termini di entrate economiche? in termini di minor sforzo?

La fase di accelerazione è quella parte in cui si raccolgono i risultati, si raggiungono gli obiettivi e si misurano; ma soprattutto si lavora con una percentuale più bassa di rischi.

Questo step è un momento di grande energia, quello in cui ci si guarda negli occhi, ci si stringe la mano, ci si complimenta. E’ una bellissima tappa che rimane sempre nel cuore. Ma …. eh già! Ma ci deve portare a un nuovo livello. E da qui ricominciare con le analisi, verifiche e potenziamento.

 

Quanto dura questo percorso?

Il percorso in 4 step dura un anno. In generale un’attività basica in abbonamento sono 42 ore complessive che ogni trimestre portano allo step successivo. E’ possibile accorciare la tempistica ma non di molto, se si vuole mantenere uno standard sostenibile e condiviso da tutto il team. Le persone sono il centro strategico e nevralgico di tutte le attività: hanno tempi, modalità, idee e aspirazioni che concorrono alla riuscita del progetto. Per questo crescere insieme con una visione condivisa e una metodologia efficace è fondamentale e strategico.