FRANCESCA ANZALONE NELL’OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE IN RAPPRESENTANZA DEL VENETO

Francesca Anzalone, docente accademica, esperta di comunicazione e digitale, PR Manager per numerose realtà del mercato nazionale e internazionale, è stata nominata componentedel Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitalein rappresentanza delVeneto.

Promosso e organizzato da PA Social, associazione nazionale per la nuova comunicazione e Istituto Piepoli, è una struttura di analisi, ricerca, approfondimento e un punto di riferimento per esperti di comunicazione e cittadini, che indagherà sul rapporto tra opinione pubblica e comunicazione digitale.

L’Osservatorio, il cui Direttore è Livio Gigliuto, fornirà chiavi di lettura e dati oggettivi sulla trasformazione della società attraverso la realizzazione collettiva di studi, ricerche, analisi e letture. Sono tre le principali tematiche di riferimento: Pubblica Amministrazione, coordinata da Sergio Talamo; Utilities, coordinata da Gianluca Spitella e Imprese da Marco Bani. 

Cosa pensano gli italiani della comunicazione attraverso web, social network, chat? Qual è lo stato della nuova comunicazione nel nostro Paese? Sono solo alcune domande a cui risponderà periodicamente il lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Mira ad essere un punto di riferimento per esperti di comunicazione e cittadini, naturale sbocco di un lavoro di analisi, ricerca e approfondimento.

Da oltre 20 anni impegnata nell’evoluzione del web, Francesca Anzalone si è specializzata nella comunicazione identificando nuovi servizi e opportunità per il mondo dell’impresa a tutti i livelli. Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (lingue parlate: inglese, spagnolo, francese e tedesco) ad indirizzo filologico, è docente in ambito accademico dal 2000. Insegna in varie Università e Master, coniugando attività di ricerca e sviluppo con la formazione, consulenza e progettazione di servizi a supporto delle imprese e PA. Riconosciuta quale esperta del settore ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume “Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione”, HOEPLI.

L’Osservatorio è uno strumento importanteafferma Francesca Anzalone per ascoltare e proseguire sulla strada dell’innovazione così da dare risposte efficaci ai cittadini”.

Il Comitato Scientifico è formato da:  Alessandro Cederle (Eco della Stampa), Niccolò Stambogli (InfoCamere), Patrizia Minnelli (Anci Comunicare), Alessandro Bellantoni (OCSE), Enrico Celotto (Doxee), Gianni Martino (CAR2GO), Letizia Materassi (Università di Firenze), Gea Ducci (Università di Urbino Carlo Bo), Aurora Fantin (Università di Trieste), Francesca Anzalone (Esperta di comunicazione e digitale), Fabio Malagnino (Consiglio Regionale Piemonte), Francesco Pira (Università di Messina), Alessandro Lovari (Università di Cagliari), Marisandra Lizzi (IPress Live), Lorella Salce (IFO), Marzia Sandroni (Federsanità Anci), Marco Laudonio (Ministero Economia e Finanze), Giovanni Sacchitelli (Comunicazione Italiana), Giuseppe Lanese (USR Molise), Michele Bergonzi (Iulm), Giuseppe Bonura (General Manager), Duilio Rabottini (Regione Abruzzo), Daniele Lombardini (Usl Umbria 2), Pasquale Popolizio (IWA Italy).

La prima riunione organizzativa del Comitato si svolgerà lunedì 15 aprile a Roma 

 

Rassegna Stampa 

Mediakey, 12.04.2019

link: https://bit.ly/2UH3Nr9

 

Venezia Today, 14.04.2019

link: https://bit.ly/2Z9DZTj

 

La Nuova Venezia, 15.04.2019

 

Il Gazzettino, 16.04.2019

Francesca Anzalone ospite di un’intervista su TV7 dedicata alla comunicazione digitale:

link: https://bit.ly/2PkL2UK