Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Un manuale per orientare gli studenti nella nuova comunicazione

Ufficio stampa e digital pr, la nuova comunicazione HOEPLI di Francesca Anzalone

Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, di Francesca Anzalone, Hoepli, 2017.

In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web, la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. Comunicare in modo efficace significa conoscere i modelli comunicativi, le strumentazioni e il nuovo scenario di mercato.

Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere attraverso lo studio del manuale e l’applicazione del metodo che l’autrice illustra e mette a disposizione anche attraverso schede pratiche  operative.
L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate, con esse l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo, le tempistiche, gli strumenti e le metodologie. Nuove figure professionali, dunque, sono ricercate dal mondo del lavoro, rispondere alle esigenze del nuovo mercato in maniera attenta e puntuale significa sfruttare un’opportunità.

Il volume Ufficio stampa e digital PR aiuta a identificare la migliore strategia e i canali social più adatti alla comunicazione contemporanea; a promuoversi al meglio selezionando il topic giusto e facendolo diventare un argomento per costruirvi attorno una comunità. Ma soprattutto vuole aiutare gli studenti a comprendere come analizzare lo scenario, aggiornarsi e imparare a osservare i competitor offrendo un’equilibrata visione tra teoria e applicazione nel contesto mercato.
Oggi la comunicazione scorre sul web e sui social network, conoscerli, essere consapevoli e in grado di valutare rischi e opportunità, essere aggiornati sullo scenario e acquisire la padronanza di logiche, strategie e contenuti diventa un valore aggiunto da offrire al mercato del lavoro.

Francesca Anzalone, autrice di saggistica, docente e imprenditrice 

Si occupa di comunicazione su Internet dal 1997. Innamoratasi perdutamente di questo nuovo mezzo, ha costruito intorno a esso la sua esperienza accademica e professionale.

Francesca Anzalone, nata a Torino nel 1975, fin da bambina appassionata di lingue si è diplomata al Liceo Linguistico Sperimentale Maria Montessori, ad indirizzo pedagogico (inglese, francese e tedesco). Ha proseguito gli studi a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari conseguendo nel 2001 la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere ad indirizzo Filologico Letterario (inglese e spagnolo, senza mai abbandonare il francese). Si è trasferita quindi a Venezia e, dopo lunghi periodi di permanenza tra Londra e Parigi. Dal 1997 inizia a scrivere per riviste e a collaborare con case editrici e da qui matura la passione per l’editoria legata al digitale, trasformandola in progetti di editoria digitale, per il mondo accademico e non. Dal 2000 inizia la collaborazione con l’Università Ca’ Foscari come facilitatore informatico nelle attività e-learning per docenti e corsisti, con l’obiettivo di creare e incentivare la costruzione di community; la collaborazione prosegue, dopo il conseguimento della laurea quinquennale, come docente per corsi specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione: comunicazione, usabilità ed e-learning, applicati anche alla LIS (Lingua Italiana dei Segni) gli argomenti trattati. Per 5 è docente del corso di informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”. Ha, inoltre, collaborato con centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Abdus Salam Center for Theorethical Physics di Trieste, in qualità di docente per l’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della formazione (corsi internazionali per studenti extra europei). E ha proseguito con docenze anche in altre università italiane, tra le ultime Milano Fashion Institute docente del corso Press & Digital PR del Master Fashion Direction: Brand & Communication; Università Cattolica – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, Corso di laurea in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni, docente del corso Consumi e cittadinanza attiva.

Autrice anche di Comunicare in rete l’usabilità (Lupetti, 2001), e-Learning Comunicare e Formarsi online (Lupetti, 2002), del lemma “il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing & Comunicazione (Lupetti, 2001), di numerosi saggi e articoli relativi a metodologie didattiche applicate alle nuove tecnologie, di editoria digitale, didattica delle lingue; direttrice scientifica della rivista e-Learning; direttrice editoriale della collana “lo scaffale webbit” dedicata alle principali tendenze digitali e all’innovazione.

Vuoi adottare il volume per un corso universitario? Invitare Francesca Anzalone per un Convegno, Corso, Laboratorio?

Scrivi a press@netlifesrl.com

shares