Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Ufficio stampa e digital PR: Media Relations 2.0

Media Relation & Digital PR: l’ufficio stampa diventa digitale

Quanto aumenta il valore del tuo Business quando i Media parlano di te? Quanto aumenta la tua visibilità e la tua reputazione?

Essere presenti sui Media significa essere riconosciuti dal mercato, questo un dato di fatto. Grazie alle Media Relation completate con un servizio editoriale di Digital PR e Social Media Management la comunicazione dell’azienda acquisisce un nuovo valore e una nuova percepzione da parte del pubblico.

Per questo sempre più spesso ci si rivolge ad agenzie qualificate in grado di dialogare con i media con gli influencer, ma soprattutto in grado di trasferire il messaggio corretto nel modo giusto: ovvero notiziando.

La differenza tra marketing e ADV risiede esattamente nella capacità di notiziare, ovvero offrire al media l’informazione di cui necessita nel modo più opportuno, creando un dialogo e portando il media a ricordarsi ogni qualvolta che viene trattato un determinato argomento che quell’azienda può contribuire con un’informazione, con la ricerca di un dato con un supporto fattivo ed efficace al suo lavoro.

Puntare a farsi conoscere attraverso un dialogo diretto con i Media

Iniziare a costruire un dialogo con i media o rafforzare i rapporti con i media significa presentarsi in maniera differente rispetto ad attività di Marketing e ADV. Puntare alla notizia, diventare fonte di informazione, essere riferimento autorevole per i Media significa avere un’attenzione e diventare partner fiduciari di notizie. Non si tratta di comunicazione e di autoreferenzialità, si tratta di notiziabilità di ciò che si fa e di capacità di essere un punto di riferimento informativo all’interno di uno scenario di mercato.

Notiziabilità la parola chiave e la necessità di vedere coinvolto un professionista in grado di analizzare proposte e servizi e trasformarli in notizie e informazioni utili per i Media con i quali iniziare un dialogo.

Netlife offre servizi qualificati e puntuali nella selezione dei giornalisti di riferimento, delle testate, dei Blog e delle webzine più efficaci per il taglio notizia che si è pensato di dare alle informazioni aziendali. Una banca dati di circa 40.000 giornalisti italiani a cui attingere quotidianamente, con oltre 6000 testate in cui condurre le ricerche attraverso precisi filtri di selezione (Italia) a cui si aggiungono giornalisti e testate internazionali come Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, e Exraeuropee.

Aumentare la propria visibilità sui Media

Attivare e costruire una buona relazione con i media per promuovere una buona immagine dell’azienda. Per raggiungere gli obiettivi sono necessari alcuni strumenti e strategie che i professionisti dell’informazione sono in grado di produrre attraverso l’identificazione di notizie utili e interessanti per il pubblico dei singoli media.

  • Redazione della cartella stampa
  • Redazione e distribuzione dei comunicati stampa
  • Organizzazione di interviste
  • Organizzazione di conferenze stampa
  • Realizzazione di Case History
  • Realizzazione della rassegna stampa del cliente, dei competitor e di scenario tramite indentificazione di keyword

Tutti questi strumenti vengono personalizzati e redatti con un taglio a seconda del destinatario: Cultura, Economia, ICT, Imprese, Moda, Beauty, Food, ecc.

A supporto della visibilità una Press Area Online

Per aumentare l’efficacia della visibilità e il reperimento delle informazioni (condivisibili pubblicamente) viene realizzata un’area press online in cui ciascun comunicato viene caricato con corredo di immagini e video interviste. Il tutto per supportare un’informazione mirata ed efficace a favore del supporto completo ai media.

Nella Press Area verranno caricati

  • Company Profile aziendale completo
  • Media Kit
  • Social Media Kit
  • Cartella stampa di ciascuna azione identificata in sintonia con le esigenze del cliente
  • Comunicati stampa distribuiti in ordine cronologico
  • News destinate alle Digital PR
  • Media Gallery compresiva di elenco didascalie e crediti

Digital PR

Oggi l’informazione corre sul web, sui portali e attraverso le conversazioni. Si passa quindi dai media tradizionali ai Blog, Portali, siti web e influencer del settore.

In sintonia con l’azienda e le sue esigenze si andranno a identificare i target focus con i quali iniziare un dialogo e una conversazione mirata al posizionamento dell’azienda e alla sua percezione positiva.

  • Contenuti online per la presentazione delle informazioni – News
  • Immagini
  • Video interviste da distribuire online e promuovere per il posizionamento e la condivisione del messaggio
  • Campagne pubblicitarie e sponsorizzate per colpire il target

Editorial Social Media Managament 

A supporto dell’attività di posizionamento a beneficio della visibilità qualificante del cliente un’attività di editorial social media management dedicata alla distribuzione delle informazioni con taglio editoriale all’interno dei principali social.

Dopo un’attenta analisi di Brand Positioning dei canali presidiati si focalizza l’attenzione su quelli più efficaci identificando un piano editoriale da condividere con il cliente.

Un servizio a valore aggiunto Crisis Management

Un servizio a valore aggiunto che Netlife s.r.l. propone grazie alla sua esperienza e collaborazione con importanti realtà è il servizio di analisi e prevenzione della comunicazione di crisi.

  • Formazione sulla gestione della comunicazione in momenti di crisi
  • Analisi delle vulnerabilità
  • Simulazione di crisi
  • Supporto H24 e 7 su 7 in caso di crisi

 

Alcuni lavori realizzati: Porsche Italia S.p.A. “Noir in villa” (ufficio stampa), Venezia Impossibile, film (Italia, 91′) regia di William Carrer (ufficio stampa e ufficio stampa web), Caorle Archeologica Mostra di Archeologia nella città di Caorle (ufficio stampa, comunicazione web), VEGA – Parco Scientifico Tecnologico (ufficio stampa, ufficio stampa web evento Facce da Start Up e Premio Marzotto ospitato da Vega – ufficio stampa premio Marzotto Valeria Merighi Comunicazione), Mestre Comics Mostra mercato del fumetto (cinque edizioni, ufficio stampa e ufficio stampa web), Lago di Garda Cultura – progetto di promozione e valorizzazione culturale del territorio intorno al Lago di Garda in collaborazione con CoopCulture (ufficio stampa e ufficio stampa web), Gruppo Borile GB – Hotels Abano Terme: Grand Hotel *****L, Hotel Terme La Residence****, Hotel Terme Due Torri *****, Hotel Terme Metropole ****, Grand Hotel Terme Trieste & Victoria ***** (ufficio stampa e press tour eventi dannunziani), Galleria Imagina (ufficio stampa), Cave del Predil: Museo della Guerra e Miniera (ufficio stampa), Forum ICT Security Forum Expo, EUR Roma: Fiera Expo sulla Sicurezza Informatica 05 (ufficio stampa), ICTP: International Centre for Theorethical Physics “Web Enabling Technologies” (ufficio stampa e ufficio stampa web), Progetto Le vie dell’arte: percorso storico e artistico che unisce il patrimonio di tre musei Il Vittoriale degli Italiani, la Fondazione Ugo Da Como e il Museo di Santa Giulia di Brescia (2010-2011), Progetto Archivio d’Annunzio: progetto scientifico internazionale sulla promozione dell’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio (Comitato scientifico di oltre trenta docenti afferenti ad Università nazionali ed internazioni).

 

shares