Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Media Relation – il nostro ufficio stampa & digital PR

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone, nel corso di 18 anni di attività di ufficio stampa e web si è specializzato negli ambiti di innovazione, arte, cultura, turismo, cinema, beauty, fashion, e nell’affermazione e valorizzazione di brand.

Un team professionale e costantemente aggiornato su strumenti, strategie e con un metodo di lavoro trasmesso dalla fondatrice, analizza le richieste, identifica il taglio o i tagli con cui presentare l’informazione, costruisce la cartella stampa, il comunicato stampa, il media kit, le video interviste, le immagini e tutto il corredo necessario al completamento del contenuto. Il tutto viene costruito in base a esperienza, competenza e risposta a esigenze editoriali delle redazioni con cui Netlife s.r.l. è costantemente in contatto.

Dopo un’attenta selezione dei referenti all’interno del database media relation di oltre 30.000 (costantemente aggiornato) contatti tra nazionale e redazioni locali, avvia un’attività di invio e recall telefonico.

Il servizio che Netlife s.r.l. è in grado di fornire va dal nazionale al locale (contatti in tutte le regioni italiane) con un taglio sempre in linea con le esigenze di ciascuna realtà, precedentemente sempre contattata, identificando il referente corretto per il tipo di informazione condivisa. Un’attività che si distingue in base alla tipologia di obiettivo: lancio, promozione, valorizzazione o costruzione di un’immagine strutturata in determinati settori precisi.

#conMETODO incontriamo il cliente, ascoltiamo le sue esigenze, identifichiamo insieme a lui gli obiettivi, identifichiamo i tagli dell’informazione e gli proponiamo la direzione da intraprendere. Titolo e taglio notizia, cartella stampa e successivi comunicati e approfondimenti sono gli elementi strategici su cui da sempre puntiamo per raggiungere gli obiettivi. Una redazione professionale e esperta lavora per tutta la durata del progetto seguendo un’agenda strutturata e condivisa al suo interno in modo tale da garantire al cliente una costante presenza nell’attività senza interruzioni. Contestualmente all’avvio del progetto viene attivata una rassegna stampa in grado di tracciare tutte le uscite.

Il servizio di ufficio stampa & Digital PR ha una durata minima di tre mesi e prosegue in slot da 6 mesi e un anno.

Internazionalizzazione supportiamo il cliente nell’attività di internazionalizzazione attraverso la costruzione dell’immagine anche all’estero. Un servizio di ufficio stampa internazionale e Digital PR in Europa e Stati Uniti.

Editorial Board – Social Media Management, all’attività di ufficio stampa e Digital PR viene affiancato anche il servizio editoriale dedicato ai social network. Accanto all’attività redazionale viene identificato un piano editoriale social di supporto alle Media Relation.

Press Area Online – al fine di offrire una maggiore visibilità e diffusione e in linea con la trasformazione digitale in atto che vede il cliente sempre più vicino al brand, Netlife s.r.l. offre la visibilità attraverso la propria area press o attraverso una consulenza sulla costruzione di una press area nel sito del cliente, qualora questo abbia la struttura predisposta e lo staff interno all’azienda.

Perché investire nelle Media Relation e Digital PR?

Per saperne di più su Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione, si rimanda al volume di Francesca Anzalone, CEO e Founder di Netlife s.r.l.

Quanto aumenta il valore del tuo Business quando i Media parlano di te? Quanto aumenta la tua visibilità e la tua reputazione?

Essere presenti sui Media significa farsi notare anche dal mercato ed essere sempre più riconosciuti. Uno degli obiettivi è appunto la riconoscibilità del brand che più viene “esposto” e maggiore visibilità ottiene, acquistando valore anche agli occhi del cliente. Oggi la comunicazione è cambiata e così anche il modo di interagire. La disintermediazione informativa ha messo al centro il contenuto oggi multicanale. Grazie alle Media Relation completate con un servizio editoriale di Digital PR e Social Media Management la comunicazione dell’azienda acquisisce un nuovo valore una nuova percezione da parte del pubblico. Questo perché il web ci permette di veicolare contenuti che, se di qualità, sono in grado di attirare l’attenzione del target attraverso più canali e raggiungendo un maggior pubblico.

Per questo sempre più spesso ci si rivolge ad agenzie qualificate in grado di dialogare con i media con gli influencer, ma soprattutto in grado di trasferire il messaggio corretto nel modo giusto: ovvero notiziando. Uno dei punti più importanti nella valorizzazione del brand sono i contenuti che attorno ad esso vengono costruiti. La selezione di cosa raccontare e come raccontarlo, avendo chiaro a chi indirizzare il messaggio, nel canale più idoneo è una parte di progettazione strategica fondamentale.

Non si deve avere fretta, ma un metodo di lavoro chiaro che sia in grado di mappare tutte le informazioni, costruire un messaggio principale chiaro, e una rete strutturata in grado di ricevere il messaggio nelle sue specifiche declinazioni.

Il contenuto diventa il centro di una comunicazione mirata e efficace

La differenza con marketing e ADV risiede esattamente nella capacità di notiziare, ovvero offrire al media una notizia nel modo più opportuno, creando un dialogo e portando il media a ricordarsi ogni qualvolta che viene trattato un determinato argomento che quell’azienda può contribuire con un’informazione, con la ricerca di un dato con un supporto fattivo ed efficace al suo lavoro. Quanto cresce dunque l’immagine e il valore di un’azienda? E soprattutto quanto aumenta la fiducia del lettore in quel determinato brand, prodotto o servizio?

Puntare a farsi conoscere attraverso un dialogo diretto con i Media

Iniziare a costruire un dialogo con i media o rafforzare i rapporti con i media significa presentarsi in maniera differente rispetto ad attività di Marketing e ADV, che non vanno assolutamente eliminati. Puntare alla notizia, diventare fonte di informazione, essere riferimento autorevole per i Media significa avere un’attenzione e diventare partner fiduciari di notizie. Non si tratta di comunicazione e di autoreferenzialità, si tratta di notiziabilità di ciò che si fa e di capacità di essere un punto di riferimento informativo all’interno di uno scenario di mercato.

Notiziabilità la parola chiave e la necessità di vedere coinvolto un professionista in grado di analizzare proposte e servizi e trasformarli in notizie e informazioni utili per i Media con i quali iniziare un dialogo.

Come? 

Netlife offre servizi qualificati e puntuali nella selezione dei giornalisti di riferimento, delle testate, dei Blog e delle webzine più efficaci per il taglio notizia che si è pensato di dare alle informazioni aziendali. Lo fa aggiornandosi quotidianamente sullo scenario del settore, leggendo e costruendo rassegne stampa da analizzare. Una banca dati di circa 40.000 giornalisti italiani a cui attingere quotidianamente, con oltre 6000 testate in cui condurre le ricerche attraverso precisi filtri di selezione (Italia) a cui si aggiungono giornalisti e testate internazionali come Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, e Exraeuropee. Riuscire ad offrire un contenuto di interesse e in maniera tempestiva è sicuramente un valore aggiunto che permette di costruire un rapporto fiduciario con i media.

Aumentare la propria visibilità sui Media

Attivare e costruire una buona relazione con i media per promuovere una buona immagine dell’azienda. Obiettivi chiari, messaggio da trasmettere e relazioni attive con i media sono gli elementi chiave per la buona riuscita di un’attività di promozione e valorizzazione.

Che cosa dobbiamo preparare?

  • Redazione della cartella stampa (ogni evento, attività, prodotto, … necessità di una sua cartella stampa)
  • Redazione e distribuzione dei comunicati stampa (non si scrive un singolo comunicato stampa, ogni settore necessita di informazioni precise e puntuali, pertanto dalla notizia principale si costruiscono degli approfondimenti dedicati ai vari settori a cui la notizia può interessare)
  • Organizzazione di interviste (un’intervista non si improvvisa, si devono ricercare i dati, si deve costruire un elenco puntato di informazioni, si deve preparare l’intervistato e si devono prendere in considerazione eventuali criticità a cui fare seguire delle risposte puntuali)
  • Organizzazione di conferenze stampa (ai media piace conoscere il progetto, prodotto, evento, e piace poter intervenire con domande; devono ricevere le informazioni, il materiale e sempre più spesso, è importante creare un’esperienza)
  • Realizzazione di Case History (il lavoro che si è svolto è esperienza, i clienti sono importanti referenze, tutto questo può essere trasformato in strumenti strategici come video release, schede di approfondimento, dichiarazioni, …)
  • Realizzazione della rassegna stampa del cliente, dei competitor e di scenario tramite indentificazione di keyword e quantificazione economica di quanto è stato prodotto a cura di un referente terzo.

Tutti questi strumenti vengono personalizzati e redatti con un taglio a seconda del destinatario: Cultura, Economia, ICT, Imprese, Moda, Beauty, Food, ecc.

A supporto della visibilità una Press Area Online

Per aumentare l’efficacia della visibilità e il reperimento delle informazioni (condivisibili pubblicamente) viene realizzata un’area press online in cui ciascun comunicato viene caricato con corredo di immagini e video interviste. Il tutto per supportare un’informazione mirata ed efficace a favore del supporto completo ai media.

Nella Press Area verranno caricati

  • Company Profile aziendale completo
  • Media Kit
  • Social Media Kit
  • Cartella stampa di ciascuna azione identificata in sintonia con le esigenze del cliente
  • Comunicati stampa distribuiti in ordine cronologico
  • News destinate alle Digital PR
  • Media Gallery compresiva di elenco didascalie e crediti

Digital PR

Oggi l’informazione corre sul web, sui portali e attraverso le conversazioni. Si passa quindi dai media tradizionali ai Blog, Portali, siti web e influencer del settore.

In sintonia con l’azienda e le sue esigenze si andranno a identificare i target focus con i quali iniziare un dialogo e una conversazione mirata al posizionamento dell’azienda e alla sua percezione positiva.

  • Contenuti online per la presentazione delle informazioni – News
  • Immagini
  • Video interviste da distribuire online e promuovere per il posizionamento e la condivisione del messaggio
  • Campagne pubblicitarie e sponsorizzate per colpire il target

Editorial Social Media Managament 

A supporto dell’attività di posizionamento a beneficio della visibilità qualificante del cliente un’attività di editorial social media management dedicata alla distribuzione delle informazioni con taglio editoriale all’interno dei principali social.

Dopo un’attenta analisi di Brand Positioning dei canali presidiati si focalizza l’attenzione su quelli più efficaci identificando un piano editoriale da condividere con il cliente.

Un servizio a valore aggiunto Crisis Management

Un servizio a valore aggiunto che Netlife s.r.l. propone grazie alla sua esperienza e collaborazione con importanti realtà è il servizio di analisi e prevenzione della comunicazione di crisi.

  • Formazione sulla gestione della comunicazione in momenti di crisi
  • Analisi delle vulnerabilità
  • Simulazione di crisi
  • Supporto H24 e 7 su 7 in caso di crisi
shares