Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Realizzazione grafica web

 

L’interfaccia web e la user experience tratti distintivi di Netlife s.r.l.

Sviluppo grafica web, interfacce, web design per siti web, blog e portali

Netlife s.r.l. da sempre coinvolta nella progettazione e sviluppo di progetti in ambito accademico e scientifico si è concentrata, anche grazie all’esperienza apportata da Francesca Anzalone, fondatrice e CEO, su aspetti di usabilità e interazione “uomo macchina”.

La comunicazione nel web e l’attenta progettazione dell’interfaccia con la disposizione dei contenuti in funzione delle esigenze cognitive del navigatore sono diventati i tratti distintivi. Dalla lunga esperienza in ambito comunicativo, web e social a quella di progettazione di interfacce e distribuzione contenuti in base alle esigenze del fruitore.

Una particolare esperienza e ricerca è stata condotta sull’importanza dell’organizzazione logico-congnitivo nei contenuti di formazione e nei progetti a respiro nazionale ed internazionale dedicati all’editoria digitale in ambito filologico.

Oltre alle pubblicazioni Comunicare in rete l’usabilità, Lupetti Editore (2002) in cui si affrontano i temi della comunicazione nel web, dell’usabilità, della grafica, del testo, dell’interazione e della valutazione e dove si è costruita una scheda per l’autovalutazione dell’usabilità; E-Learning Comunicare e formarsi online, Lupetti Editore (2003) sulla teoria dell’elearning e dei ruoli, le necessità formative come punto di partenza per lo sviluppo dell’interfaccia, la specifica competenza sotto il neologismo di “apprendibilità” ovvero l’usabilità applicata all’apprendimento; la realizzazione di Comunicareinrete.it laboratorio (Netlife s.r.l.) di ricerca permanente su Comunicazione, Usabilità e Elearning punto di riferimento nazionale ed internazionale attivo fino al 2005.

In questo settore specifico che accompagna da sempre Netlife (oltre ai clienti presenti in Portfolio) elenchiamo di seguito una serie di lavori con particolare attenzione all’utilizzo dell’interfaccia come strumento di ottimizzazione per l’apprendimento e il reperimento delle informazioni, non ultimo il Progetto Ramusio – Marco Polo Digitale, realizzazione dell’edizione digitale del Milione di Marco Polo con apparato critico filologico completamente interrogabile realizzato per conto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (presentazione pubblica marzo 2015 con Fondi Ministero). Proseguendo a ritroso con importanti esperienze come il Master ITALS, il primo Master italiano dedicato all’Italiano Lingua Seconda (Università Ca’ Foscari di Venezia con Fondi Ministero), ALIAS Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri progetto di formazione e piattaforma elearning (1999) dedicata alla didattica della lingua italia (Università Ca’ Foscari di Venezia con Fondi Ministero), Progettazione e gestione (communty management) delle aule virtuali di Filologia (Università Ca’ Foscari), Progettazione e gestione (communty management) delle aule virtuali di Italianistica (Università Ca’ Foscari); l’Archivio d’Annunzio un progetto di digitalizzazione dell’opera letteraria di Gabriele d’Annunzio interrogabile attraverso una ricerca trasversale delle tematiche in collaborazione con un comitato scientifico di 33 realtà universitarie di respiro nazionale ed internazionale. A cui si aggiungono esperienze dedicate all’apprendimento delle lingue attraverso il web e sistemi di interazione multimediale come il CD ROM (Interfaccia e distribuzione contenuti) TUMLIS Tutor Mediatore Lingua dei Segni o la progettazione e sviluppo RIEBI Rete Informatica per l’Educazione Bilingue (Università Ca’ Foscari); per orientarsi a contenuti di distribuzione dell’informazione specialistica e turistica come il sito web e il DVD di Caorle Archeologica (mostra di archeologia subacquea). Per proseguire con progetti di distribuzione informazioni e approfondimenti turistici e culturali come le Vie dell’Arte (2008) progetto di network virtuale e attraverso le sedi museali dei musei bresciani Santa Giulia, Vittoriale degli Italiani e Fondazione Ugo Da Como; ICOM Italia International Council of Museums – comitato nazionale italiano Venezia: comunicazione web e user interface ICOM Italia per conto di COSTRUENDO – Scarl; per proseguire con lavori di progettazione e sviluppo siti web per S.p.A., aziende, autori/scrittori e gallerie d’arte con particolare competenza in artisti ed eventi specifici.

Oltre all’attività di consulenza e formazione sulle specifiche tematiche di efficacia comunicativa, analisi delle strutture e infrastrutture informatiche e web e consulenze.

Per le esperienze si rimanda anche al CV di Francesca Anzalone e al Portfolio Netlife s.r.l.

 

 

shares