Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Corporate Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni a VENEZIA

Mara Marcat entra nel Team Work di Netlife s.r.l.

Mara Marcat, una carriera rivolta a creare valore: sociale, culturale ed economico

Dal 2009 si occupa di consulenza strategica per la creazione e lo sviluppo d’impresa.

 

L’idea di collaborare con Netlife nasce prima di tutto da una grande affinità professionale e personale con Francesca Anzalone, CEO e Founder di Netlife coltivata nel corso degli ultimi 8 anni. E’ dettata dalla piena condivisione di una vision rivolta a valorizzare talento, creatività e spirito di squadra per una crescita socialmente responsabile e una strategia che predilige l’unione dell’anima scientifica e del rigore organizzativo della ricerca con la creatività. Tutto questo si traduce nel desiderio di unire le forze per offrire una proposta sempre più ampia, completa e approfondita su quelli che sono i temi nodali di uno sviluppo d’impresa sostenibile, innovativo e lungimirante.

Mara Marcat - Sviluppo d'Impresa Netlife s.r.l.

Mara Marcat, nata a Mirano (Ve) nel 1982, grazie alla passione dei genitori per l’arte, la moda e il design cresce immersa in un contesto culturale stimolante che la porta a scegliere, dopo il diploma scientifico, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il suo focus continua ad essere il mondo dell’arte e infatti nel 2006 consegue la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali che ha modo di mettere immediatamente a frutto iniziando un’esperienza professionale altamente formativa presso la Galleria d’Arte Contini di Venezia. Luogo in cui ha l’opportunità di entrare in contatto con artisti di caratura mondiale, partecipare alla realizzazione di cataloghi e biografie, di vernissage, eventi, mostre e fiere internazionali.

Oltre al mondo dell’arte, rimane sempre più affascinata da quello che è il processo creativo, dalle potenzialità spesso nascoste dentro le persone, che hanno solo bisogno di un giusto supporto per trovare la propria strada. Questa visione umanistica la porta quindi ad intraprendere altre strade iniziando ad occuparsi per il gruppo Umana di ricerca e selezione personale e intraprendendo nel 2009 un percorso lavorativo che determinerà la svolta professionale definitiva. Inizia infatti la collaborazione con Venezi@Opportunità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, per cui assume il ruolo di responsabile del Servizio Nuova Impresa.

Questa sfida professionale comporta un grande impegno per l’acquisizione di ulteriori competenze tecniche e la necessità di un aggiornamento continuo, che ancora oggi, rimangono valori assoluti nella sua filosofia lavorativa.

Oltre all’organizzazione di eventi e progettazione dei corsi di formazione per la Camera di Commercio di Venezia ha il ruolo di gestire le attività del Comitato Imprenditoria Femminile di Venezia volte a favorire, attraverso azioni di formazione, consulenza e supporto finanziario specifico, la nascita e lo sviluppo di imprese femminili, ancora così poco numerose nel nostro paese.

L’attenzione ai giovani e alla costruzione del loro futuro professionale, sia nell’ottica di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, sia nel caso dello sviluppo di progetti legati all’auto imprenditorialità, si concretizza nella realizzazione di laboratori, seminari, workshop ed edutaiment che vengono messi a disposizione degli istituti superiori della provincia e delle Università cittadine.

Ma è proprio la gestione del Servizio Nuova Impresa che la porta ad appassionarsi alla consulenza individuale e alla docenza, supportando aspiranti e neo imprenditori a capire come costruire dei progetti innovativi, economicamente validi, socialmente responsabili e sostenibili nel tempo.

Nel 2013 sente la necessità di raccogliere le informazioni basilari che ogni aspirante imprenditore dovrebbe conoscere in termini di business design, studio di fattibilità, pianificazione di marketing, finanziamenti, adempimenti burocratici, agevolazioni fiscali e finanziarie, nonché suggerimenti utili frutto dell’esperienza acquisita durante le migliaia di ore dedicate alla consulenza, all’interno della “Guida alla creazione d’impresa” redatta con il prezioso supporto dell’amica commercialista Raffaella Losito.

Nel 2014, forte delle competenze acquisite, si sente pronta per allargare i suoi orizzonti ed inizia la sua carriera come libera professionista offrendo ad imprese, associazioni di categoria, camere di commercio, enti di formazione, università ed istituti superiori servizi di consulenza e formazione.

Lo scopo della sua attività è quello di creare valore e aiutare i suoi clienti a crearlo, di conseguenza l’ambito di lavoro è molto ampio: si parte dallo sviluppo delle competenze e attitudini personali, passando per la diffusione di nuove strategie di Business Design e modalità operative di Project Management, per la definizione di prodotti, servizi, e piani di comunicazione più attinenti con le emergenti esigenze del mercato, per arrivare alla redazione di studi di fattibilità e al reperimento dei fondi necessari ad un corretto sviluppo con particolare attenzione ai finanziamenti innovativi e agevolati.

Nel 2018, anno che vede il suo trasferimento in Brianza, viene invitata a partecipare come giuria tecnica alla IV Edizione del premio AIF (Associazione Italiana Formatori) Adriano Olivetti che ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone.

shares