L’ARTE E LA SUA EVOLUZIONE DIGITALE – IL PREMIO ARTE LAGUNA DIVENTA CASO AL DIGITAL MEET – Giovedì 19 ottobre, alle 18:00, IED Venezia

INVITO 
19 ottobre ore 18:00
IED Venezia
Palazzo Franchetti
3° piano

 

In occasione del Digital Meet, il più grande festival italiano dedicato al digitale promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, giovedì 19 ottobre, alle 18, presso la sede dello IED di Venezia (Campo San Stefano, San Marco 2842), si svolgerà l’incontro “L’arte e la sua evoluzione digitale”.

Le nuove tecnologie da alcuni anni sono diventate protagoniste dell’arte contemporanea sdoganando l’idea classica del gesto creativo. Tra net art, software, applicazioni, videogame, augmented reality, creazioni 3D l’arte cambia volto offrendo allo spettatore un’esperienza innovativa, spesso anche interattiva. I medium digitali possono essere inoltre un nuovo modo per vivere, conoscere e apprendere anche l’arte del passato.

Nel corso dell’incontro sarà approfondito il caso del Premio Arte Laguna.

Intervengono:

Igor Zanti, critico d’arte, curatore del Premio Arte Laguna, Direttore di IED Venezia
Svolge da diversi anni attività di critico e curatore di mostre d’arte contemporanea e di arti applicate. Dal 2006 è curatore e presidente di giuria del premio internazionale Arte Laguna. Insegna Comunicazione visiva contemporanea e fenomenologia dell’arte contemporanea allo IED di Milano. Dal 2013 è direttore di IED Venezia.

Chiara Masiero Sgrinzatto, progettista di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e di progetti di realtà virtuale
È coordinatrice del Corso di Diploma in Media Design allo IED di Venezia e coautrice del progetto Terateros, si dedica inoltre alla progettazione e sviluppo di prodotti di comunicazione visiva per il digitale e alla realizzazione di progetti di realtà virtuale come partner di Officine Panottiche + Nuovostudiofactory.

Alessio Chierico, artista e ricercatore negli ambiti dell’arte contemporanea, teoria del design e media studies
Chierico è dottorando e docente presso il dipartimento Interface Culture all’Università di Arte e Design a Linz (AT).
Nei ultimi dieci anni di attività Chierico ha esposto in più di sessanta mostre. Nel 2014 ha vinto il premio Lab Award (Augsburg, GER), e nel 2008 è stato vincitore di Milano in Digitale.

Modera:
Francesca Anzalone, PR Manager & Digital, Docente e autrice di saggistica

 

Ingresso libero

Link all’evento: https://www.premioartelaguna.it/blog/arte-e-digitale-talk-l-arte-e-la-sua-evoluzione-digitale

#digitalArt #ArteVirtuale #culturadigitale #innovazione #interactiveart #interactiondesign #DigitalMeet

www.digitalmeet.it

 

Informazioni per la stampa:

Filomena Spolaor

mob. 392 3548838

press@netlifesrl.com
www.netlifesrl.com