Progetto Archivio d’Annunzio

Progetto scientifico interattivo

Alla base di questo supporto un lavoro scientifico di ricerca e catalogazione che crea uno strumento unico al mondo (allo stato attuale, marzo 2008) nel reperimento e nella ricerca-consultazione di materiale bibliografico su d’Annunzio. Un progetto scientifico interattivo che ospita al proprio interno un LABORATORIO ONLINE DI RICERCA PERMANENTE e che permette a tutti coloro che si avvicinano a d’Annunzio (SCUOLE) e che lavorano nell’ambito dannunziano (UNIVERSITA’) di utilizzarlo quale fonte costante di aggiornamento e di lavoro. Un supporto online disponibile 24 ore su 24 e raggiungibile da ogni parte del mondo in grado di facilitare la creazione di percorsi tematici, ricerche bibliografiche e approfondimenti sulla storia, letteratura e cultura italiana (ISTITUTI DI CULTURA). Il progetto si prefigge, oltre a promuovere la storia, la letteratura e l’arte italiana attraverso la figura di Gabriele d’Annunzio, di coinvolgere e supportare collezionisti, appassionati e soprattutto studenti all’estero e residenti all’estero che amano mantenere viva la cultura, tradizione del proprio paese.

Un database, usufruibile e consultabile secondo modalità eterogenee, al cui interno, organizzate secondo criteri scientifici, si trovano le schede bibliografiche di ciascuna pubblicazione dannunziana e di ciascuna pubblicazione che ha come argomento d’Annunzio. Un database interrogabile sia in maniera analitica che attraverso ricerche trasversali. Database in progress con c.a. 11.000 item con c.a.: 5.000 volumi recensiti, 200 opere complete, 200 documenti, 5.000 riferimenti iconografici, 500 opere multimediali. Disponibile online con i primi inserimenti da Gennaio 2009.

Tale strumento è stato creato attraverso le competenze garantite dal Comitato Scientifico e dalle competenze progettuali del Dott. Filippo Caburlotto, sia in ambito umanistico che in ambito informatico, nonché ideatore del progetto stesso, oltre alla competenza tecnica dell’azienda che ha realizzato l’infrastruttura informatica. Il progetto è una realizzazione Netlife s.r.l. e Codess Cultura.

– Un comitato scientifico accreditato in grado di supervisionare e creare i criteri di selezione e catalogazione per le schede bibliografiche.

Direzione Scientifica:

Prof. P. Gibellini (Direttore)- Università Ca’ Foscari Venezia
Prof.ssa I. Crotti – Università Ca’ Foscari Venezia
Prof. P. Puppa – Università Ca’ Foscari Venezia
Prof.ssa R. Ricorda (Vice)- Università Ca’ Foscari Venezia
Dott. Filippo Caburlotto – Coordinatore di Progetto

Comitato Scientifico Italiano:

Prof.ssa A. Andreoli – Università degli Studi della Basilicata
Prof. G. Baldi – Università degli Studi di Torino
Prof.ssa R. Bertazzoli – Università degli Studi di Verona
Dott.ssa M. I. Biggi – Università Ca’ Foscari Venezia
Prof.ssa G. Dal Canton – Università degli Studi di Padova
Prof.ssa A. Guarnieri – Università Ca’ Foscari Venezia
Prof.ssa C. Martignoni – Università degli Studi di Pavia
Prof. G. Oliva – Università degli Studi G. d’Annunzio Pescara-Chieti

Comitato Scientifico Internazionale:

Prof.ssa R. Castagnola – Université de Lausanne
Prof. L. Curreri – Université de Liège
Prof. Z. Djuric – Università di Belgrado
Prof.ssa L. Re – University of California Los Angeles
Prof. P. Valesio – Columbia University

– Un coordinatore di progetto, figura con competenze trasversali sia in ambito scientifico che in ambito di informatica umanistica e filologia computazionale.
– Dott. Filippo Caburlotto, ideatore del Progetto – caburlotto@archiviodannunzio.it

– Un ufficio stampa, un ufficio comunicazione e pubbliche relazioni, un ufficio marketing e una segreteria organizzativa (accreditata nel mondo accademico) che gestisce i rapporti con Università Centri di Ricerca, Fondazioni, Musei, Enti, Associazioni, Case editrici, ecc.

Oltre ad essere un’utile risorsa accolta caldamente dal mondo accademico, nella sua forma progettuale, diventa punto radiale di una serie di giornate di studio, approfondimento, valorizzazione della ricerca; ma anche di laboratori didattici, promozione e valorizzazione della figura del Vate all’interno del mondo scolastico; oltre che di attività di promozione turistico-culturale che offrono servizi di alto livello ad un pubblico profilato. Online dal 31 marzo 2008

Ufficio stampa & Pr

Resp. Dott.ssa Francesca Anzalone
francesca.anzalone@netlifesrl.it
cell. 347 4686369