Il PR Digitale per fare crescere il capitale reputazionale della tua azienda – CEO Blogger

Francesca Anzalone, CEO di Netlife s.r.l. Società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nell'online

Il PR digitale ti aiuta a creare e valorizzare la tua reputazione e a tutelare l’immagine

Francesca Anzalone, Founder & CEO di Netlife s.r.l.

Il PR Digitale ti aiuta a creare e valorizzare la tua reputazione e a tutelare l’immagine della tua azienda e delle figure istituzionali, come? In questa fase storica in cui l’economia necessariamente deve ripartire e accelerare, la reputazione e la visibilità online sono aspetti strategici su cui puntare. Per prima cosa le abitudini sono cambiate e se già prima del marzo 2020, ogni volta che si desiderava cercare un’informazione di qualsiasi tipo si partiva proprio da Google, oggi maggio 2020, questa operazione è ancora più consapevole.

Il punto però è questo: quando il tuo cliente o potenziale cliente compie una ricerca sulla frase per la quale vuoi essere trovato, riesce davvero a trovarti? e se ti trova, l’informazione che riceve è quella che gli risolve il problema e lo accompagna verso la soluzione? Ti stai rendendo utile oltre che visibile? Stai puntando a creare un rapporto di fiducia a lungo termine o stai solo cercando di vendere un prodotto?

La logica è cambiata e l’azienda non può non adeguarsi a questo nuovo stile, a queste nuovi abitudini e soprattutto a queste nuove necessità. La risposta a questo sono i contenuti di qualità, professionali e progettati in un piano editoriale già calendarizzato.

Lo sapevi che il valore del contenuto continua nel tempo? E che creare contenuti significa costruire asset?

Investire nei contenuti significa continuare a generare visualizzazioni nel tempo. Se un contenuto è ben scritto e ben indicizzato, è parte dell’indicizzazione del sito stesso, questo non lo dico io, ma le statistiche che quotidianamente andiamo a leggere.

Il PR digitale ti aiuta esattamente in queste attività: nell’analisi dei bisogni, nei contenuti da creare, nelle strategie da adottare e soprattutto negli strumenti più efficaci per la valorizzazione dell’immagine e quindi del capitale reputazionale della tua azienda.

Attraverso le sue attività di promozione, valorizzazione e oggi soprattutto tutela dell’immagine dell’azienda che rappresenta o della figura istituzionale strategica è in grado di strutturare strategie sempre più efficaci da mettere in atto in questo nuovo mercato. La competenza nella progettazione dei contenuti, nella costruzione di un piano editoriale ben strutturato e la creatività attraverso la quale divulgare le informazioni sono le caratteristiche principali, ma non sono le uniche. Tutelare è uno degli obiettivi fondamentali oggi, insieme appunto alla produzione di contenuti utili e interessanti legati ai benefici e ai problemi dei clienti.

Il PR Digitale oggi ha riscoperto l’uso dell’area NEWS per dedicare una nuova forma di comunicato ai suoi clienti le NEWS RELEASE (dei comunicati destinati al pubblico più snelli e più diretti rispetto ad un comunicato stampa) e ai potenziali clienti. L’informazione corre sul web tra mi piace, condivisioni e conversazioni e il PR è esattamente là, dove avviene tutto questo.

Ti lascio con qualche consiglio utile per il tuo business

  • Oggi le notizie corrono sul web, tu hai già costruito la sezione di NEWS RELEASE della tua azienda per i tuoi clienti e potenziali clienti?
  • Il web ha permesso la comunicazione disintermediata tra l’azienda e il cliente, la tua azienda sta conversando con i clienti in una percentuale del 65-70%? o fai parte di quelle realtà che producono molto e ascoltano poco?
  • I Blogger e gli Opinioner nel web hanno una grande influenza, raggiungono numeri decisamente interessanti! senza nulla togliere ai cartacei e ai media in generale ma la principale caratteristica è essere una efficacissima “cassa di risonanza mediatica”. La tua azienda ha costruito una efficace rete di relazioni con loro per il tuo settore?
  • Il Social Media Kit per l’ecosistema del web è uno strumento fondamentale per iniziare il dialogo, insieme poi alla costruzione di contenuti dedicati e esclusivi per ciascuno. La personalizzazione qui è molto apprezzata.
  • Altro strumento fondamentale oggi rimane la Landing Page: un micro sito se vogliamo definirlo così all’interno del quale la comunicazione viene costruita in funzione di una Buyer Persona specifica; all’interno questa trova tutte le risposte utili che la accompagnano in un processo di acquisto. Quante ne avete strutturate nella vostra azienda?
  • Ricorda però che il web non dimentica nulla, dunque non rischiare la tua immagine e la perdita di fiducia da parte dei clienti. Focalizza tutte le tue azioni su un’analisi del rischio prima di postare il tuo piano editoriale, verifica e previeni i rischi con l’analisi del piano editoriale e di comunicazione e costruisci il tuo piano di comunicazione di crisi mediatica e social mediatica per intervenire tempestivamente e con efficacia al momento opportuno.

Ti serve un consiglio in più?

Se hai domande e curiosità oppure desideri un consiglio sarò lieta di risponderti attraverso la mail: info@netlifesrl.com, oppure lo puoi fare attraverso i miei canalisi social @netlifesrl su Twitter@francescaanzalonePRmanager su Facebook e @francescaanzalone su LinkedIn