Francesca Anzalone CEO & Founder

Francesca Anzalone, una vita dedicata allo studio nell’evoluzione del web.

Si occupa di comunicazione su Internet dal 1997. Innamoratasi perdutamente di questo nuovo mezzo, ha costruito intorno a esso la sua esperienza accademica e professionale.

Francesca Anzalone, nata a Torino nel 1975, fin da bambina appassionata di lingue si è diplomata al Liceo Linguistico Sperimentale Maria Montessori, ad indirizzo pedagogico (inglese, francese e tedesco). Ha proseguito gli studi a Venezia presso l’Università Ca’ Foscari conseguendo nel 2001 la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere ad indirizzo Filologico Letterario (inglese e spagnolo, senza mai abbandonare il francese). Si è trasferita quindi a Venezia e, dopo lunghi periodi di permanenza tra Londra e Parigi. Dal 1997 inizia a scrivere per riviste e a collaborare con case editrici e da qui matura la passione per l’editoria legata al digitale, trasformandola in progetti di editoria digitale, per il mondo accademico e non. Dal 2000 inizia la collaborazione con l’Università Ca’ Foscari come facilitatore informatico nelle attività e-learning per docenti e corsisti, con l’obiettivo di creare e incentivare la costruzione di community; la collaborazione prosegue, dopo il conseguimento della laurea quinquennale, per corsi specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione: comunicazione, usabilità ed e-learning, applicati anche alla LIS (Lingua Italiana dei Segni) gli argomenti trattati. Per 5 è docente del corso di informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”. Ha, inoltre, collaborato con centri di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l’Abdus Salam Center for Theorethical Physics di Trieste, in qualità di docente per l’utilizzo delle tecnologie abilitanti nell’ambito della formazione (corsi internazionali per studenti extra europei). E ha proseguito con docenze anche in altre università italiane.

Nel 2000 fonda Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione, che completa la visione di ricerca con quella di mercato e di sviluppo, supportando così la costruzione di una figura completa di PR manager da inserire in contesti di crescita e valorizzazione dell’immagine; nonché di strategie di sviluppo e espansione aziendali attraverso le opportunità del digitale.

Sempre nell’ambito dell’editoria digitale prende parte al progetto dell’Università Ca’ Foscari “Marco Polo Digitale”, primo in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo, in qualità di direttore della progettazione dell’infrastruttura informatica a supporto della filologia.

#conMETODO – Tratto caratterizzante dell’operato di Francesca Anzalone è il metodo scientifico di lavoro   che le viene riconosciuto come valore aggiunto in grado di supportare progetti, prodotti, comunicazione Corporate e brand, nello sviluppo e crescita di visibilità e ampliamento di business; mentre in ambito formativo nel trasferire e rendere più efficace e efficiente il lavoro delle risorse all’interno delle aziende. Un metodo scientifico basato sull’analisi, la riorganizzazione, la pianificazione, la semplificazione delle attività, la programmazione e la condivisione (tra strategie e strumenti).

Grazie all’esperienza maturata sul campo in Italia e all’estero e grazie agli studi condotti, ha sviluppato competenze in regia e direzione artistica e nella sceneggiatura e narrazione per produzioni video, cinematografiche e, negli ultimi anni, balletti. Oltre a occuparsi della comunicazione nella costruzione di video corporate, del brand storytelling, ha curato la supervisione al montaggio del film “Venezia Impossibile”, per la regia di William Carrer, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2015, attualmente in vendita nelle versioni DVD e blu-ray. Si occupa della comunicazione Corporate e di Brand per importanti aziende e gruppi industriali, dal mondo fashion a quello beauty e prosegue le sue attività di PR Manager per progetti artistici, culturali nazionali e internazionali.

Dal 2012 ha instaurato un sodalizio artistico con la coreografa Sabrina Massignani per la quale ha curato la sceneggiatura delle biografie in danza “Eleonora Duse: Arte, passione e mito” (produzione Astra Roma Ballet), “George Sand: uomo e libertà”(sempre per Astra Roma Ballet) e “L’uccello di fuoco” riscrittura del balletto classico attualizzato in chiave contemporanea per Compagnia Junior Venezia Balletto.

sito web: www.francescaanzalone.it