CORSI 2019 - 2020 - Comunicazione e marketing nell'era digitale

 

Tutta la formazione a cura di Netlife: scopri #netlifeEDU

Appuntamento con la formazione sulla Comunicazione digitale, l’ufficio stampa e le digital PR,  lo storytelling, il video storytelling, la comunicazione aziendale e quella di brand nell’era digitale. Ma anche sulla comunicazione di emergenza e prevenzione del rischio, sulla comunicazione interna e i nuovi flussi di lavoro, sulla gestione della comunicazione Corporate e su quella di Brand, dall’identità aziendale ai nuovi strumenti di comunicazione online e offline. Sono molte le modalità attraverso le quali Netlife s.r.l. eroga i corsi, dagli appuntamenti in presenza organizzati direttamente, a quelli in Partnership con enti di formazione; da video corsi a webinar ideati e progettati per costruire un percorso di aggiornamento e approfondimento.

Vuoi essere aggiornato sul calendario corsi, sulle attività di formazione di Netlife? 

Scrivi una mail a press@netlifesrl.com con oggetto: formazione e presentaci le tue esigenze, saremo lieti di indicarti i corsi attivi o in calendario che fanno al caso tuo.

Tutti i corsi di Netlife s.r.l. seguono il metodo del Learning by Doing e del Collaborative Learning: per noi la formazione è un momento di condivisione di esperienze, di contaminazione di soluzioni alle problematiche che quotidianamente si presentano a chi segue la comunicazione, ma con particolare attenzione alla costruzione di nuove competenze legate alla valutazione del rischio e alla lettura in chiave critico-analitica di tutti gli aspetti comunicativi.

A chi si rivolgono i corsi? Quanto durano?

I corsi di Netlife s.r.l. si rivolgono a imprenditori, manager, quadri; ma anche ad aziende, istitutizioni, enti e a professionisti nei diversi ambiti che operano nella comunicazione e nel giornalismo o che per esigenze di lavoro devono imparare a costruire la comunicazione del proprio business o personal branding, agenzie di comunicazione e più in generale a chi necessita competenze di progettazione, pianificazione e programmazione della comunicazione. Per le aziende, gli enti e le istituzioni i corsi possono essere svolti direttamente nella loro sede e il programma personalizzato in base al numero di partecipanti e agli obiettivi da raggiungere (concordati anticipatamente). Per i professionisti è possibile seguire il corso in un evento organizzato direttamente da Netlife secondo un calendario mensile oppure negli appuntamenti organizzati in Partnership con Enti, Associazioni di categoria, Centri di formazione. La durata è generalmente suddivisa in moduli di una giornata (6 ore) che possono essere acquistati singolarmente per approfondire una tematica specifica o composti in un pacchetto di più moduli (3 o più moduli in un anno) per seguire un percorso personalizzato.

PER INFORMAZIONI, COSTI E PROSSIMI APPUNTAMENTI scrivere a press@netlifesrl.com

Di seguito alcune tematiche trattate:

Media Planning

L’organizzazione e la programmazione di un piano di Comunicati stampa, materiali per i media (Media Kit e Social Media Kit), Press Area Digitale, materiali di corredo e schede di approfondimento.

Press & Digital PR nel Fashion

L’ufficio stampa e le digital PR per il mondo Fashion: materiali, organizzazione e programmazione editoriale.

Press & Digital PR nel Beauty

L’ufficio stampa e le digital PR per il mondo Beauty: materiali, organizzazione e programmazione editoriale.

Digital PR

Come costruire relazioni di successo attraverso contenuti mirati e organizzazione delle relazioni.

Ufficio stampa & PR nell’era digitale

Come organizzare un ufficio stampa e come costruire relazioni di successo attraverso il web.

PR, digitalPR e partnership: le relazioni sono al centro

Organizzazione e riorganizzazione del database per la costruzione di una comunicazione mirata, efficace e personalizzata.

Social Media Care

I social Network per la “cura” del cliente. Le persone al centro delle comunicazioni e dei servizi.

Social Media Press

I social network per l’attività di ufficio stampa, come condividere comunicati, rassegna e contenuti utili.

Dal Self Marketing al nuovo Factory Ambassador: le professionalità e il Branding Employee

I primi influencer dell’azienda sono le persone che la vivono, per questo è fondamentale aggiornare le loro competenze su opportunità, rischi e creatività.

Consapevolezza della parola: la crescita parte dal linguaggio  condiviso

La costruzione di una comunicazione efficace parte dal cuore dell’azienda: vocabolario condiviso, codice comune, ricerca del termine “sentito da tutti”. Tra sentiment e linguaggio consapevole costruiamo la comunità aziendale.

Le nuove scelte di mercato: responsabilità e fiducia trasmesse anche attraverso l’immagine

Oggi le leve chiave per la scelta sono la fiducia che un’azienda trasmette e la il senso di responsabilità verso la propria comunità e quella in cui è inserita. La comunicazione consapevole parte da elementi visivi e racconti.

Come organizzare il lavoro e pianificare le attività di comunicazione interna ed esterna

Comunicazione interna e esterna oggi sono complementari e fondamentali: costruire una comunicazione interna efficace significa coerenza e senso di fiducia verso l’esterno. Dialogo costante, codice comune e programmazione del lavoro le esigenze su cui costruire il valore aggiunto.

Come mappare contenuti e semantica per costruire una comunicazione efficace

Mappatura dei contenuti principali attraverso l’identificazione dei keyconcept riconosciuti dalla comunità aziendale, analisi semantica, identificazione di un codice comune, visual distribuiti negli spazi aziendali. Quando la comunicazione diventa anche attività di team building e di consapevolezza.

La valorizzazione del talento tra comunicazione interna e esterna

Team buiding creativi: dal video storytelling al visual storytelling, le figure professionali scoprono la capacità di condivisione, costruzione e identificazione.

L’omnicanalità esiste: come costruire una comunicazione articolata facendo dialogare tutti i canali e renderli complementari

Spesso nelle aziende le figure professionali specializzate lavorano sui canali di riferimento, grazie all’omnicanalità la comunicazione diventa un momento di condivisione di conoscenza, contaminazione e dialogo. Come? Attraverso la costruzione di una redazione diffusa nella comunità aziendale.

Un nuovo palcoscenico chiamato azienda: come costruire la nuova immagine aziendale

Nell’era dell’immagine è imprescindibile la costruzione di un’immagine attraverso la semantica nelle sue accezioni. Rivediamo gli spazi e la creatività attraverso nodi concettuali.

Corporate Experience: oggi l’azienda si vive e si condivide

Un’azienda Nuova, moderna e dinamica si racconta attraverso i suoi nodi concettuali. Dal video mapping agli archivi digitali, dai visual al sound brand la comunicazione corre all’interno e scorre all’esterno dell’azienda. La musica, l’immagine e la parola diventano un tutt’uno che dialoga costantemente.

Digital Story Telling: una narrazione senza fine

Una storia senza fine quella che costruiscono gli abitanti dell’azienda grazie al loro sentire che si mescola con la storia dei fondatori, che prosegue nel ricordo di chi è entrato in contatto. Giorno dopo giorno una visione costante di valori condivisi. Dal ricordo alla collezione in una costruzione costante di contenuti fino a diventare Museo Impresa.

Local Experience: l’internazionalizzazione inizia dal locale

Dal locale al globale, una visione sempre più ampia e articolata consapevole degli strumenti del digitale. Dal contenuto alla landing page, dal video al visual fino ad arrivare alla rielaborazione dei contenuti in base al paese con cui si inizia a dialogare.

Corporate Conversation: online e offline l’argomento che fa tendenza

Conversazioni aziendali che diventano momenti di team building. Appuntamento mensile con un argomento di tendenza su cui costruire la propria visione e la visione comune. Creatività, comunicazione e semantica gli elementi chiave su cui costruire un dialogo interno e esterno.

Corporate Influencer: i nuovi protagonisti “sociali”

La comunità aziendale protagonista di contenuti, dialoghi e creatività. Hai già coinvolto i nuovi influencer interni? Hai preparato la tua squadra a sfruttare appieno il digitale? Consapevolmente connessi i nuovi influencer impareranno a costruire la comunicazione più efficace sia per il proprio personal branding che per le attività che coinvolgono l’azienda.

La nuova Corporate Identity: tra video release, sound Brand e storytelling omnicanale

Abituati a costruire Company Profile, cataloghi, materiali e contenuti da distribuire oggi desideriamo emozionarci, come? Attraverso il sound brand, attraverso storie, attraverso ricordi, ma soprattutto sentendoci parte di un tutto.

Innovazione del processo dialogico dell’azienda: tra sintassi, codice comune e key Concept

Un team building che passa dalle emozioni, che tocca il digitale e che diventa omnicanale attraverso l’uso delle parole. In un percorso creativo di analisi semantica rivisitata attraverso segni, colori e mappe concettuali personalizzate, la comunità aziendale inizierà il proprio dialogo costruttivo interno e poi verso l’esterno.

Podcasting

Ti racconto, mi racconto, ti coinvolgo e contestualmente mi coinvolgo: un percorso di narrazione attraverso il podcasting che passa dalla narrazione alla costruzione di contenuti per condividere conoscenza. Come? Nell’archivio di voci aziendale.

shares