Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Italy for Movies: il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione

Italy for Movies, il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione varato nel gennaio 2017 grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.

Location, incentivi e attrattività sui nostri territori: Italy for Movies

di Francesca Anzalone

Accrescere il grado di attrattività e visibilità dei nostri territori in chiave turistica attraverso la produzione cinematografica, intercettare un flusso crescente di investimenti dall’estero ai fini di una più efficace promozione turistica legata al fenomeno del cine-turismo e di una maggiore fruizione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e paesaggistici, questi gli obiettivi strategici del portale nazionale.

Il cinema incentiva il turismo, riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito della promozione territoriale e dell’immagine del nostro Paese all’estero, questo un dato di fatto, e se aggiungiamo il supporto dell’innovazione, ecco che le linee strategiche possono seguire un’accelerata. Come? attraverso la costruzione di un portale nazionale delle location che consenta agli operatori del settore di accedere alle location presenti nelle Regioni italiane e di ottenere informazioni sulle opportunità di finanziamento previste a livello regionale e nazionale.

Il portale si pone come sito “One Stop” principalmente rivolto ai produttori cinematografici e audiovisivi stranieri contenente tre sezioni informative consultabili attraverso motori di ricerca:

a)  catalogo delle location articolato per singoli territori e consultabile attraverso un motore di ricerca organizzato per categorie dinamiche quali ubicazione territoriale, tipologia di location, classificazione edifici e siti, epoca storica, dettagli ambientali, contatti organizzativi.
b) guida agli incentivi nazionali e regionali a sostegno dei produttori nonché alle facilities tecniche offerte dalle Film Commission.
c) mappatura su base regionale dei film e delle opere audiovisive già realizzate (foto e video) con rimandi ai siti delle produzioni

Per navigare il portale: https://www.italyformovies.it/

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

shares