Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Perché investire nelle Media Relations e nelle Digital PR?

Media Relations, Digital PR e Social Media, perché parlare di investimento e non di costi? Ritorno dell’investimento in che termini? Cosa comporta questa attività in termini di benefici?

Media Relations, digital PR e social media management significa essere presenti sui Media, ovvero farsi notare anche dal mercato ed essere sempre più riconosciuti. Riconoscibilità e credibilità, crescita della reputazione e facilità di memorizzazione del brand, questi i benefici di un’attività pianificata, schedulata e allineata ad una strategia condivisa. Uno degli obiettivi che solitamente si vuole raggiungere quando ci si rivolge ad un’agenzia è appunto la riconoscibilità del brand che più viene “esposto” e maggiore visibilità ottiene, acquistando valore anche agli occhi del cliente. “Vorrei che si parlasse di me, che venissero riconosciuti i valori, che i miei prodotti fossero acquistati in maggiori quantità” ognuno arriva con la sua richiesta, sta al professionista condurla nella direzione e nelle dimensioni più consone.

Oggi la comunicazione è cambiata e così anche il modo di interagire. La disintermediazione informativa ha messo al centro il contenuto che diventa multicanale. Grazie alle Media Relations completate con un servizio editoriale di Digital PR e Social Media Management la comunicazione dell’azienda acquisisce un nuovo valore una nuova percezione da parte del pubblico. Questo perché il web ci permette di veicolare contenuti che, se di qualità, sono in grado di attirare l’attenzione del target attraverso più canali e raggiungendo un maggior pubblico. Quali dunque gli strumenti, le strategie e le azioni da compiere?

Il contenuto diventa il centro di una comunicazione mirata e efficace e crea una notizia

La differenza con marketing e ADV risiede esattamente nella capacità di notiziare, ovvero offrire al media una notizia nel modo più opportuno, creando un dialogo e portando il media a ricordarsi ogni qualvolta che viene trattato un determinato argomento che quell’azienda può contribuire con un’informazione, con la ricerca di un dato con un supporto fattivo ed efficace al suo lavoro. Non tutto è notiziabile, per questo l’attività di analisi, mappatura e revisione delle informazioni è la parte più importante del lavoro. In questo modo permetterà all’agenzia di presentare innanzitutto un piano di fattibilità, i tempi, le metodologie e gli strumenti più idonei. Quanto cresce dunque l’immagine e il valore di un’azienda? E soprattutto quanto aumenta la fiducia del lettore in quel determinato brand, prodotto o servizio?

Puntare a farsi conoscere attraverso un dialogo diretto con i Media

Iniziare a costruire un dialogo con i media o rafforzare i rapporti con i media significa presentarsi in maniera differente rispetto ad attività di Marketing e ADV, che non vanno assolutamente eliminati. Puntare alla notizia, diventare fonte di informazione, essere riferimento autorevole per i Media significa avere un’attenzione e diventare partner fiduciari di notizie. Non si tratta di comunicazione e di autoreferenzialità, si tratta di notiziabilità di ciò che si fa e di capacità di essere un punto di riferimento informativo all’interno di uno scenario di mercato.

Notiziabilità la parola chiave e la necessità di vedere coinvolto un professionista in grado di analizzare proposte e servizi e trasformarli in notizie e informazioni utili per i Media con i quali iniziare un dialogo. E per comprendere la portata del lavoro svolto rassegna stampa e web, analisi del ROI e sentiment.

Il metodo di lavoro di Netlife s.r.l. e i servizi che offre > segui il link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

shares