Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE PARTECIPATA ATTRAVERSO TWITTER

Twitter è la piattaforma di informazione partecipata che produce 500 milioni di tweet al giorno, coinvolgendo cittadini, giornalisti e lettori. Quali sono le opportunità per contribuire a una comunicazione accurata?

La gestione dell’informazione partecipata attraverso Twitter.

Mercoledì 22 febbraio, Hotel Bologna, seminario tematico a cura di Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e web e docente. Ospite dell’evento Elena Schiavon Influencer e Fashion Blogger.


(Venezia, 1
3.02.2017) Oggi viaggia un’informazione spesso non verificata. È necessario saper riconoscere quelle che in gergo si definiscono “bufale”, ovvero un fenomeno di disinformazione preoccupante. Dalle notizie false alle fotografie, molti sono gli strumenti che possiamo imparare a selezionare al tempo dell’informazione partecipata. Oggi il cittadino, testimone di un fatto, comunica in tempo reale ciò che sta accadendo, offrendo al giornalista un supporto prezioso attraverso foto, video e testimonianze dirette. Il punto è: nel web non ci sono solo informazioni corrette e verificate, ma ormai troppo spesso, informazioni che portano l’attenzione altrove.

Come contribuire a un’informazione più accurata? I dati trasferiscono messaggi chiari: i giovani si affidano al web per informarsi, spesso anche sugli aspetti della salute; oltre che a vedere come affidabili le bacheche di amici e parenti. Quale dunque il nostro ruolo? Quello di trasmettere loro l’importanza della selezione, della fonte della verifica, supportando l’informazione accurata, professionale. Ma soprattutto insegnando loro a gestire gli strumenti nel modo corretto. Ed è questo il messaggio che Francesca Anzalone, esperta di comunicazione web continua a trasferire negli anni durante i corsi “Siamo nel pieno della trasformazione digitale, oggi l’informazione è aperta, condivisa, partecipata, possiamo beneficiare di una grande opportunità, ma ne siamo consapevoli solo in parte. Messaggi di amici, colleghi, parenti diventano “autorevoli”troppo se l’informazione prima di essere condivisa non viene verificata. Qui nasce il problema della disinformazione. Troppo se ai ragazzi non insegniamo un metodo e non offriamo loro la visione completa di scenario. Accuratezza è ciò che dobbiamo ricominciare a ricercare e a trasferire sia ai giovanissimi che ai giovani. Il web non è solo “intrattenimento” il web è opportunità di Business su cui costruire delle strategie e per le quali affidarci a dei professionisti”.

Oggi Twitter è “ciò che sta accadendo”. Con 500 milioni di Tweet ogni giorno è il social network della “nuova” informazione partecipata. Per essere davvero efficace e di supporto la piattaforma deve supportare la circolazione di un’informazione professionale e verificata. Sia dalla parte di chi eroga l’informazione, sia di chi contribuisce all’informazione, sia da chi professionalmente la sa gestire.

Tra gli appuntamenti tematici dedicati, il seminario “Twitter per ufficio stampa e digital pr”, che Francesca Anzalone, PR Manager, docente e consulente corporate, terrà mercoledì 22 febbraio all’Hotel Bologna di MestreUn seminario tematico che affronterà alcuni aspetti chiave dell’uso di questo social network per offrire una visione ampia e dettagliata dell’uso e delle azioni da compiere in maniera professionale: dalla condivisione delle informazioni verificate, alla content curation, dalle dirette live, alle immagini verificate prima della condivisione.

Nel pomeriggio Elena Schiavon, Influencer e Fashion Blogger che ha collaborato con molte testate e brand moda, racconterà la sua esperienza per la valorizzazione dei prodotti e parlerà di Impulse Mag.it, il suo Blog, uno dei Blog di moda più letti in Italia.

Per saperne di più http://bit.ly/2kghI4W

Per Informazioni su Francesca Anzalone

Cv su Linkedin; https://www.linkedin.com/in/francescaanzalone 
Netlife s.r.l. 
http://bit.ly/2khKXQQ 

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Filomena Spolaor
cell. 392 3548838
email: filomenaspolaor@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

shares