Twitter: seminario dedicato all’uso di Twitter nell’ufficio stampa e digital PR

Twitter per l’ufficio stampa e le digital PR dedicato a Brand e Prodotto, il nuovo seminario a cura di Francesca Anzalone il 22 febbraio dalle 9:00 alle 16:00 presso l’Hotel Bologna di Mestre (VE). Un nuovo appuntamento dedicato ai social network.

Twitter “è ciò che sta accadendo”, con 500 milioni di Tweet ogni giorno è il social network della “nuova” informazione. Strumento imprescindibile per ufficio stampa e digital pr e per la valorizzazione di Brand e prodotti.

Twitter per l’ufficio stampa e le digital pr, dedicate a Brand e prodotto, il nuovo seminario a cura di Francesca Anzalone per Netlife s.r.l. Società di Servizi di Comunicazione e Formazione. Twitter è Live! ma anche pianificazione e programmazione costante. Un appuntamento tematico dedicato al social network Twitter nel suo uso specifico all’interno dell’attività di ufficio stampa e digital pr per la promozione e la valorizzazione di immagine e prodotto. Una giornata dedicata a cos’è, come funziona, perché usarlo, quando e soprattutto come all’interno di una strategia opportunamente pianificata e programmata. Quali i punti di forza? Quali gli strumenti a supporto? Quali le regole e le buone prassi nell’uso? Che tipo di comunicazione impostare? Come costruire la narrazione e la coerenza? E soprattutto perché di fondo un piano editoriale di uscite?

Programma della giornata

a cura di Francesca Anzalone

Twitter per l’ufficio stampa e le digital pr affronterà alcuni aspetti chiave dell’uso di questo social network nell’ambito specifico del Brand e del prodotto per offrire una visione ampia e dettagliata dell’uso e delle azioni da compiere. Utilizzare i social in modo consapevole significa sfruttarne appieno le potenzialità sia attraverso il Live! che attraverso una pianificazione e programmazione delle attività basata su una chiara visione di obiettivi.

Il corso si sviluppa in due momenti della giornata: mattina con percorso teorico e laboratoriale con linee guida operative sull’impostazione dell’attività; e il pomeriggio con intervista ed esperienza di Elena Schiavon Influencer e Fashion Blogger con collaborazioni editoriali e con brand. Con Elena oltre a parlare di Twitter per la valorizzazione del Brand e dei prodotti parleremo di ImpulseMag.it il suo Blog, tra quelli più letti in Italia.

Obiettivi del corso:

Oltre ad imparare ad impostare Twitter e a conoscere tutte le funzionalità a disposizione un approfondimento sarà dedicato ad imparare a identificare gli elementi chiave per il brief, costruire un piano editoriale e un social calendar; imparare ad impostare i materiali utili per un live twitting.

Consigliato: smartphone o tablet (la connessione wifi verrà fornita)

Mattina:

ore 9:00 – 9:30 saluti, introduzione al corso, presentazioni, predisposizione materiale

ore 10:00 – 11:30 (macro contenuti) Aspetti teorici e laboratoriali dedicati alla visione strategica, al piano editoriale e al social calendar;

ore 11:30 – 11:45 pausa

ore 11:45 – 13:00 (macro contenuti) La costruzione narrativa, la coerenza e la complementarietà nel piano di comunicazione social.

Intervista ad Elena Schiavon, Influencer e Fashion Blogger

Twitter per la promozione e valorizzazione dei Brand e dei prodotti

L’importanza del piano editoriale e dei nuovi influencer: oggi si fa Blogging.

Il caso ImpulseMag.it di Elena Schiavon Influencer e Fashion Blogger 

Aspetti didattici con testimonianza.

Pomeriggio:Elena Schiavon Fashion Blogger ospite di Netlife s.r.l. al seminario Twitter

ore 14:00 – 15:00 Intervista ad  Elena Schiavon sull’uso di Twitter per la valorizzazione del Brand e dei prodotti. Analisi di alcuni tweet e commento. Confronto su strategie e piano editoriale. Q&A dei corsisti.

ore 15:00 – 16:00 L’importanza del piano editoriale e la strategia editoriale sui social. Che cosa significa fare Blogging e come sfruttare appieno il web e le sue opportunità per trasformarlo in una professione a tempo pieno.

ARGOMENTI NEL DETTAGLIO:

Argomenti trattati nel dettaglio. Il corso comprende delle schede con linee guida di lavoro:

  • La visione strategica: identificare gli obiettivi, la strategia e le azioni;
  • Costruire il proprio #SocialCalendar: come si definisce e come si imposta;
  • Come valorizzare l’immagine del Brand e del prodotto attraverso la sezione Multimedia di Twitter;
  • Come e perché condividere il link del comunicato stampa presente nella Press Room con l’hashtag #PressRelease;
  • Come declinare il comunicato stampa in 3-4 tweet efficaci e con una call to action alla Press Room;
  • Come costruire  una narrazione coerente nel social;
  • Come coinvolgere opinioner e influencer in conversazioni  attraverso la mention e segnalare iniziative in sintonia con i loro interessi;
  • Come costruire il piano editoriale e renderlo complementare agli altri social network;
  • Come inserire Twitter all’interno della strategia di comunicazione generale;
  • Come supportare l’attività di Content Curation attraverso il social: metodi e strategie;
  • Come ricercare i principali influencer attraverso le liste e i trend topics;
  • Come impostare l’attività di Live Twitting per essere efficaci durante gli eventi;
  • Dirette Twitter: come, quando e perché;
  • Multimedia: la comunicazione visiva come strategia;
  • L’immagine coordinata e le strategie di efficacia comunicativa attraverso Twitter.

Costo del seminario euro 180,00 (iva compresa). Il corso si terrà presso Hotel Bologna, Mestre (di fronte alla stazione ferroviaria) il 22 febbraio 2017.

Orario: 9:00-13:00 e 14:00-16:00 (6 ore)

Il numero minimo di partecipanti è 10, max 25

Iscrizioni aperte dal 23 gennaio 2017. Chiusura iscrizioni 15 febbraio 2017. Le iscrizioni verranno confermate, solo a conferma del corso verrà richiesto il versamento della quota il 13 febbraio.

Docente: Francesca Anzalone – Netlife s.r.l.

Testimonianza: Elena Schiavon – ImpulseMag.it

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni – Netlife s.r.l.

Filomena Spolaor
cell. 392 3548838
email: filomenaspolaor@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *