Netlife s.r.l. Servizi di Comunicazione e Marketing nell’era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone - Strategic Communication, Corporate, Brand, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board, Servizi Editoriali e Video produzioni

Comunicazione e marketing nell'era digitale

Netlife s.r.l. by Francesca Anzalone – Strategic Communication, Uffici stampa, Digital PR, Social Media Management, Editorial Board e Video produzioni

Francesca Anzalone – PR Manager

Francesca Anzalone, una vita dedicata allo studio nell’evoluzione del web


Si chiama
Francesca Anzalone e si occupa di Comunicazione e Web dal 1997. Innamoratasi perdutamente di questo nuovo mezzo, ha costruito intorno ad esso la sua professione.

Nata a Torino, è arrivata a Venezia nel 1996 e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere (Inglese e Spagnolo) all’Università Ca’ Foscari di Venezia con indirizzo Filologico Letterario, conseguendo successivamente due certificazioni: livello base ed avanzato in didattica delle lingue nell’approccio alla lingua italiana per allievi stranieri. Ha quindi approfondito le sue competenze nella comunicazione interculturale e nelle letterature Extraeuropee di Lingua Inglese.

Francesca Anzalone - PR Manager Uffici stampa e Digital PR

Specializzatasi nella Didattica attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie, con una tesi di laurea  la cui progettazione infrastrutturale è stata utilizzata dalla stessa Università per i corsi del Ministero dell’Istruzione dal 1999, Francesca ha poi proseguito la sua carriera accademica e professionale nell’ambito della Comunicazione e Formazione.

“Non ho mai smesso di studiare, perché reputo la vita il più grande viaggio di scoperta e la curiosità di visitare luoghi e la sperimentazione sono i tratti che forse descrivono meglio il mio carattere” dice di sé Francesca.

La sua attività di docenza inizia nel 1999 a Ca’ Foscari con corsi specializzati nell’uso dell’informatica a supporto della didattica e della comunicazione. Tra gli altri, il Master in Mediazione del Mediterraneo per la Venice International University (tra i temi trattati: usabilità, comunicazione interculturale nel web, mappe concettuali); la progettazione didattica e il coordinamento della comunicazione in ambienti multimediali per l’apprendimento della Lingua Italiana dei Segni; Docenza per il superamento del Digital Divide, attraverso strumenti linguistici per l’integrazione socio-culturale e per le Metodologie Linguistiche per la Sordità e le Patologie del Linguaggio. Per 5 anni è stata anche Docente del corso di Informatica per Lingue e Scienze del Linguaggio “Comunicazione, Usabilità, E-Learning”, collaborando con Centri di Ricerca Nazionali ed Internazionali, e Direzione scientifica di importanti riviste specializzate come “E-Learning”, oltre ad essere  come consulente negli ambiti di Innovazione, Cultura, Turismo.

Per me la comunicazione e la formazione sono due mondi complementari: non può esistere comunicazione efficace nel mercato che prima non abbia avuto un confronto con le reali esigenze delle persone, così come non esiste formazione senza avere compreso che cosa manca, quali le nozioni fondamentali” spiega Francesca.

Nel 2000 fonda Netlife s.r.l., Società di Servizi di Comunicazione e Formazione, che completa la visione di Ricerca con quella di Mercato e di Sviluppo, supportando così la costruzione di una figura completa di Project Manager da inserire in contesti di crescita e valorizzazione dell’immagine e di costruzione di nuovi servizi basati sulla conoscenza di nuove tendenze, sulla capacità di ricerca e metodo scientifico affiancate dalla conoscenza e contestualizzazione nel mercato contemporaneo.

Tra le sue competenze (a volte manie!) la letteratura, i libri e l’archiviazione, che con il digitale ha trovato la grande opportunità di “mettere in relazione” tutte le informazioni, come ricordano gli ultimi grandi progetti per l’Università Ca’ Foscari come “Marco Polo Digitale”, primo progetto in Europa relativo alla ricostruzione de Il Milione di Marco Polo, solo per citarne uno. Ed ecco il perché le piace scrivere “Francesca Anzalone PR Manager”, così come racconta “perché il mettere in relazione persone, cose e concetti è ciò che meglio mi rappresenta, quindi va da sé che Innovazione e Relazioni oggi mi permettono di esprimere tutta la mia creatività”.

Alcune delle sue pubblicazioni: il lemma “il testo nel sito web” in Dizionario di Marketing e Comunicazione, 2001, Lupetti, “Comunicare in rete l’usabilità”, Milano, Lupetti 2002, “E-Learning Comunicare e Formarsi online”, Milano, Lupetti, 2003. Attualmente è impegnata nella stesura del suo nuovo libro sempre dedicato alla Comunicazione e alle PR.

Scrivere è sicuramente ciò che ama fare! E grazie all’esperienza maturata e agli studi condotti, si sviluppa anche in abilità in regia e direzione artistica, sceneggiatura e narrazione per video produzioni e balletti. Tra i progetti che ha seguito, oltre ad occuparsi della comunicazione ha seguito anche la supervisione al montaggio del film “Venezia Impossibile”, per la regia di William Carrer, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2015, la stesura della biografia in danza di Eleonora Duse: “Arte, passione e mito” e “George Sand: “uomo” e libertà”.

 

Per Informazioni su Francesca Anzalone

Cv su Linkedin; https://www.linkedin.com/in/francescaanzalone    

Playlist di alcuni lavori: https://www.youtube.com/channel/UCucorho-FIIdhguW_SIl9QA    

Netlife s.r.l. http://www.netlifesrl.com/chi-siamo/i-clienti/   

 

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Filomena Spolaor
cell. 392 3548838
email: filomenaspolaor@gmail.com

Per il Portfolio di esperienze si rimanda a www.netlifesrl.com

Lingue parlate e scritte: Inglese, Spagnolo, Francese (Laurea) e Tedesco (Diploma Linguistico)

Foto: Francesca Anzalone al lavoro, gennaio 2017

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

shares